Set Up chitarra elettrica

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Rispondi
Progrock
Principiante
Principiante

Set Up chitarra elettrica

Messaggio da Progrock » 12 dic 2006, 10:18

Ciao, faccio una domanda che rivelerà a tutti il mio stato di novizio. Ho acquistato una Fender Squier qualche mese fa e il negoziante mi ha consigliato di riportarla presto per fare il set up. Vi chiedo, che significa realmente fare il set up e il risultato è apprezzabile per uno che suona da pochi mesi ? Inoltre non so se e cosa devo specificare chiedendo di fare il set up. Ci sono dei parametri che devo decidere di far impostare ? e cambiando le corde quale è il costo di corde che possono definirsi "mediamente" buone?

Grazie

Ciao a tutti

maribyredivivus
Apprendista
Apprendista

Re: Set Up chitarra elettrica

Messaggio da maribyredivivus » 14 dic 2006, 12:50

Progrock ha scritto: Vi chiedo, che significa realmente fare il set up e il risultato è apprezzabile per uno che suona da pochi mesi ? Inoltre non so se e cosa devo specificare chiedendo di fare il set up. Ci sono dei parametri che devo decidere di far impostare ? e cambiando le corde quale è il costo di corde che possono definirsi "mediamente" buone?
ciao!

per set up s'intende check up generale dello strumento (ottavatura, regolazione manico, action...)

insomma il liutaio controlla che il manico non sia storto, che le corde siano ad un'altezza giusta rispetto alla tastiera, controlla l'altezza dei pickups... e controlla che non vi siano dei tasti fuori sede... :)

...guarda ad es. in un altro topic in questa sezione si parlava proprio di alcune marche buone di corde... magari leggendo... :)

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 14 dic 2006, 15:52

bhe se un giorno vorrai farlo da solo o solo x capire di cosa si parla vai al sito

http://www.guitarmigi.it/setup.aspx

La bibbia della manutenzione... :P

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 14 dic 2006, 17:14

olong83 ha scritto:bhe se un giorno vorrai farlo da solo o solo x capire di cosa si parla vai al sito

http://www.guitarmigi.it/setup.aspx

La bibbia della manutenzione... :P
byez
come nn quotare!
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio