Entusiasmo

Qui la sezione per chi desidera lasciare una sua presentazione
Rispondi
Progrock
Principiante
Principiante

Entusiasmo

Messaggio da Progrock » 16 nov 2006, 16:07

E' quello che provo in questo periodo, è un mese e mezzo che suono, anzi scusate.... che ho preso in mano una chitarra elettrica e da allora ogni minuto libero che ho lo dedico al mio nuovo divertimento. Non pensate a un giovane, intraprendente chitarrista, ma ad un quarantaseienne (ebbene si) che un giorno si è detto "perchè non provare?". Amo la musica e credo che chiunque ami la musica un giorno debba provare a fare uscire da uno strumento un suono, magari alcune note e poi, se succede come è successo a me, quel momento magico, emozionante, può diventare una passione stupenda. Cosa mi propongo di fare? Naturalmente non ho ne posso avere grandi pretese. Amo il rock, in particolare il progressive dei grandi gruppi, Pink Floyd, Genesis, Yes, Porcupine Tree, King Crimson ecc. (sapete l'età è quella). Mi immagino un giorno di saper suonare benino qualche loro pezzo, cominciando dai più semplici naturalmente, per fortuna non è detto che un bel brano debba essere per forza difficile da suonare, anzi. Naturalmente ora l'entusiasmo porta con se un pò di fretta, confusione. Sono però uno studente disciplinato che da un mese e mezzo, quasi tutti i giorni, ripete regolarmente qualche semplice scala, gli accordi principali. Ho comprato per iniziare una Fender Squier (non pensavo di meritare di meglio, ho solo preteso che fosse rossa). Approfittando della presentazione per chiedere un consiglio (me ne servirebbero molti), vi dico come sto procedendo. Naturalmente ho cominciato a seguire le lezioni di questo splendido sito con relativi esercizi, poi ho anche comprato un libro della serie LIZARD mirato alla chitarra rock e seguo anche quello anche se dopo i primi esercizi diventa già difficilotto, inoltre ho un mio amico che suona ed è un ottimo riferimento ma purtroppo non riesco a vederlo spesso. Poi mi diverto con Guitar Pro e scarico spartiti sperando di trovarne alcuni semplici. Nel forum ho sentito parlare di ottimi libri di metodo di Troy Stetina e vorrei trovarli. Insomma tanta volontà ma anche un pò di confusione. Inoltre ho una voglia tremenda di provare un multieffetto tipo Pod 2 o simili ma mi trattengo perchè dopo un mese e mezzo dove voglio andare? Insomma ragazzi ogni suggerimento è oro e vi ringrazio tutti fin da ora, già presentarmi e raccontarvi tutto questo è stato un piacere.

Ciao a tutti

Carlo

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 16 nov 2006, 17:00

bhè direi che per la musica non c'è età.
per quanto riguarda il tuo percorso.... secondo un mio modesto parere procedi su questa strada!!.
per quanto riguarda i metodi che hai menzionato, sono ottimi: quelli dellla lizard te li consiglio caldamente(ho frequentato quella scuola ed è fenomenale), ma come dici tu magari sono un pò difficilotti per iniziare....
a questo proposito sono validissimi quelli di stetina( ho visto anche quelli).
buon lavoro e benvenuto in questo forum :wink: :lol:

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 16 nov 2006, 17:09

dimenticavo,complimenti per il genere.... è quello che preferisco anche io :wink: :lol:

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 16 nov 2006, 17:24

Benvenuto!Complimenti x aver scelto la musica.
sto cercando anch'io qualche bel metodo ma nn so dove ordinarlo.qualcuno può aiutare anche me?abbiamo le stesse pretese +o- nel senso di cercare un metodo x autodidatta intestato alla chitaarra rock
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 16 nov 2006, 21:02

Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :D

Complimenti per la chiara presentazione e ti assicuro che qui troverai altrettanto "Entusiasmo" :wink:

Buona permanenza :wink:

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 17 nov 2006, 00:00

Ciao Prog! e benvenuto!

dato che ti vedo molto motivato, che ne dici di cercare un maestro :wink: credimi, è tutta un altra cosa.. io ho fatto 6 anni da autodidatta... ho imparato + in un mese mezzo di scuola che in 6 anni :shock:

scherzi a parte, se hai tnta passione te lo consiglio veramente.

ah....quando avrai tempo e voglia e se riterrai di esserne in grado aspettiamo tutti una bella recensione sulla tua squire :D tele o strato?
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

Progrock
Principiante
Principiante

Messaggio da Progrock » 17 nov 2006, 11:14

Grazie a tutti per avermi accolto e per i pareri che mi avete dato. Hai ragione Canepazzo, il maestro è importante e sto provvedendo in questo senso. Per quanto riguarda la squier, che è una strato, non sono assolutamente in grado di fare una recensione, ma spero di riuscirci presto. Mi è stata consigliata da un amico che suona da sempre con l'idea che per cominciare va benissimo ed è adatta al genere che vorrei imparare a suonare.
Rispondo anche ad ][AnDrE][ riguardo ai metodi. Io ho ordinato quelli di Troy Stetina relativi al genere rock su Music Shop Fandango. Ho avuto modo di vederne uno e mi sembrano chiari e rigorosi. Saluto anche David ed Enriquez con il quale potremmo parlare molto di Prog.
Ciao a tutti

jenniferjentle
Principiante
Principiante

Messaggio da jenniferjentle » 17 nov 2006, 12:42

Benvenuto nel Forum!!!
Volevo consigliarti anch'io come Canepazzo di cercare un maestro, quando hai qualcuno che ti fa vedere e ti corregge in tempo reale è tutta un' altra cosa...anche perchè da autodidatta a volte si finisce col prendere brutte abitudini che sarà difficile togliere....
Ottimi gusti musicali....

Ciao e divertiti
Ma allora danzavano lungo le strade leggeri come piume, e io arrancavo loro appresso come ho fatto tutta la mia vita con la gente che m’interessa, perché per me l’unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni traverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno “Ooohhh!”

wawo
Maestro
Maestro

Messaggio da wawo » 17 nov 2006, 13:10

benvenuto e grazie per il tuo entusiasmo contagioso :wink:

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 17 nov 2006, 14:43

Scusate ma il corso di stetina è solo in inglese?
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

Progrock
Principiante
Principiante

Messaggio da Progrock » 17 nov 2006, 15:50

Si, credo proprio di si, ma da quello che ho visto è un inglese molto semplice, poche chiacchere e molti esempi.

Rispondi