C'è qualcosa di meglio del formato Mp3???

Sezione OT dedicata all'informatica: Software Hardware ed altro
Rispondi
olong83
Esperto
Esperto

C'è qualcosa di meglio del formato Mp3???

Messaggio da olong83 » 15 nov 2006, 12:26

Naturalmente intendo rapporto qualità/compressione...

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 15 nov 2006, 13:47

Io conosci il formato AAC che dicono sia leggermente meglio all mp3
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 15 nov 2006, 13:51

ce ne sono tnti, però la pecca è che + qualita vuoi + grande è il file.

ad esempio su tutti mi viene in mente: il formato FLAC che mantiene una qualita ottima, il wave, APE e altri

copio e incollo:

I file FLAC (estensione: .flac) consentono di comprirmere un file .wav senza alcuna perdita di qualità, al contrario di altri tipi di file, come gli .mp3. Una volta decompresso un file .flac, si otterrà quindi un file .wav uguale in tutto e per tutto a quello originario.

tieni presenta una cosa cmq...secondo me sono cose da feticisti del suono, un buon mp3 va + che bene :wink:
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 15 nov 2006, 17:31

Canepazzo ha scritto: tieni presenta una cosa cmq...secondo me sono cose da feticisti del suono, un buon mp3 va + che bene :wink:
Sono d'accordo, però penso che come tutte le cose, ormai l'Mp3 sia diventato così commerciale e conosciuto che potrebbe mettere in ombra altri formati migliori... (se esistono)

Ma se mi dite che l'Mp3 è ancora il megliore... bhe meglio così, sarei un po stufo di continuare a cambiare tecnologia :evil: (vedi gl'ormai emminenti Blu-Ray e HD-DVD)

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 15 nov 2006, 18:16

no beh...nn è tnto il discorso "migliore" o peggiore, quello che intendo dire è che l mp3 è sicuramente un file che ha vuto una diffusione pazzesca (vedi lettori mp3, cellulari bla bla) questo perchè con una grandezza sufficientemente ridotta consente di mantenere una discreta (se nn ottima) qualita sonora.

Altri files come ti dicevo dovrebbero avere (o hanno) una qualita migliore , come t dicevo il formato flac ad esempio è uno di questi.

Quello che intendevo dire è che se nn sei una narcisista o feticista del suono è abbastanza improbabile riscontrare differenze ad orecchio tra un mp3 o un flac, per questo ti dico che un buon mp3 va + che bene, è un ottimo compromesso tra qualita audio e compressione del file.
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 15 nov 2006, 20:07

L'mp3 è stato commercializzato motlo xkè è molto comodo nella compressione visto che fino ai volumi delle cuffie o anche uno stereo nn sparato a molto riesce a darbi una buona qulità.certo che il migliore è il waav ma tiene moltissimo
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 16 nov 2006, 23:24

Il formato wma (windows media audio) dovrebbe essere di qualità nettamente superiore all'mp3.
Quindi comprimendo maggiormente le canzoni si risparmia spazio, altrimenti si lascia lo stesso bitrate dei normali mp3 e si guadagna in qualità
Oggi inoltre dovrebbero leggerlo tranquillamente tutti i lettori in commercio...
Immagine
Sabry Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio