Problema con Floyd Rose

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Rispondi
simo6
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Problema con Floyd Rose

Messaggio da simo6 » 27 set 2006, 11:50

:?: Ciao a tutti. Possiedo una Hamer con EMG humbacking e ponte Floyd Rose originale americano. Premetto che non sono un intenditore ferrato di hardware della chitarra.
Iesri sera sono andato a cambiare le corde come faccio sempre. Di solito uso le Daddario 0.9, ma questa volta ho voluto provare a mettere le famose Elixir consigliatemi da alcuni amici. Ho seguito l'iter solito per l'installazione delle corde, ma ho riscontrato questo problema: quando vado ad accordare la chitarra il ponte Floyd Rose si alza in modo esagerato e non mi permette di ottenere l'accordatura. Non avevo mai avuto un problema simile prima.
Secondo voi da cosa può dipendere? Saranno forse le molle da sostituire? infatti sembra che accordando la chitarra, il ponte non sia troppo in tensione, come se le molle dietro non tirassero abbastanza.

Qualcuno può darmi qualche consiglio per favore???

grazie anticipatamente...

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 27 set 2006, 11:54

Ciao,
aldilà del fatto che possono essere le molle allentate, questo può essere dovuto alle corde, nel senso che sono troppo dure in tensione, ovvero che per portarle ad una certa accordatura bisogna applicare maggiore tensione.

Protresti quindi provare a rimontare quelle di prima e vedere che effetto ti dà :wink:

simo6
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da simo6 » 27 set 2006, 12:01

grazie David, intanto provo a rimettere quelle di prima....
ma vorrei chiederti un'altra cosa: attualmente sto utilizzando 2 molle, e se le corde in effetti sono troppo più dure rispetto a prima, se aggiungo una terza molla potrei risolvere il problema?

eddie van halen avrà avuto anche una grande idea con il floyd rose ma....che rottura di c****** ogni volta che devi sostituire le corde!!!!!!!!! :lol:

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 27 set 2006, 12:04

Si, ma aggiungere un'altra molla ti potrà poi dare problemi a te nel manovrare il tremolo... Lascia cosi :wink:

gmagic
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da gmagic » 27 set 2006, 13:34

simo6 ha scritto:eddie van halen avrà avuto anche una grande idea con il floyd rose ma....che rottura di c****** ogni volta che devi sostituire le corde!!!!!!!!! :lol:
Per me era molto + semplice montare le corde su chitarre con il floyd rose!!!

Per semplificarti la vita prova a montarle così:
La parte con la capocchia mettila dalla parte opposta del ponte cioè sulla chiavetta della paletta. Poi la corda la blocchi con la brugola dalla parte del ponte.
Se non sbaglio questo metodo lo avevo letto su una rivista e veniva usato da Frank Gambale.

P.S. spero di essermi spiegato!!!!! sono un cane a scrivere.......

simo6
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da simo6 » 27 set 2006, 14:15

Si infatti anche io uso quel metodo per montare le corde ma trovo parecchio antipatico il fatto che quando si rompe una corda e la devi sostituire al volo, devi perdere un mare di tempo a riaccordare tutto da capo. Secondo il mio parere si fa molto prima con altri tipi di ponte.
Cmq il floyd per il resto è molto divertente

gmagic
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da gmagic » 27 set 2006, 14:17

Su questo ti do ragione! se sei in concerto non ti passa più o te lo fa qualcuno o usi una chitarra di scorta.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio