Testo e musica

Sezione dedicata alla musica ed ai musicisti in genere
Rispondi
life
Principiante
Principiante

Testo e musica

Messaggio da life » 11 ago 2006, 19:43

Salve ,

ragazzi avendo un testo da voler mettere in musica... mi spiegato un pò da cosa si parte??

Come si capisce la tonalità del pezzo per esempio ??

insomma tutto quello che sapete a riguardo :) . Bye bye

David
Amministratore
Amministratore

Re: Testo e musica

Messaggio da David » 11 ago 2006, 21:13

life ha scritto:Salve ,

ragazzi avendo un testo da voler mettere in musica... mi spiegato un pò da cosa si parte??

Come si capisce la tonalità del pezzo per esempio ??

insomma tutto quello che sapete a riguardo :) . Bye bye
Non ho capito, si tratta di arrangiare una melodia alle parole? :wink:

life
Principiante
Principiante

Messaggio da life » 11 ago 2006, 21:39

Diciamo che hai solo il testo per ora , volevo sapere le fasi per portarla in musica ... non so se sono chiaro.. :D , sono un principiante premetto quindi non pensate a chissà che risposta mi aspetti 8) . Comuque cose del tipo analisi del testo per cercare la tonalità del brano o cose simili.

In poche parole l'ipotesti è : ho un testo....voglio farlo diventare una canzone , ovvero finita la parte testuale inizia quella musicale ... cosa devo fare? e soprattuto come? :)

Penso che sia interessante per tutti gli autodidatti che vogliono iniziare a scrivere canzoni proprie no? partendo dal testo però :) . Ciao

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 11 ago 2006, 21:47

Si certo che è interessante....

Bhè la cosa principale, a mio parere è sentirsi innanzitutto inspirati in quel momento...

Poi c'è chi ci riesce con l'ausilio di uno strumento, chi senza.

Qui non c'è una tecnica e neanche una didattica ma solo il sentimento....

Quello che ti consiglio, a parte quanto già detto è di non mettere la musica alle parole, ma le parole alla msica. Abbandona il testo, e ti metti li a buttar già qualche melodia, poi successivamente a quella melodia cerchi di far stare quelle parole. Ovviamente ognuno ha il suo metodo e maniere, poichè ti ripeto: qui non c'è un tecnica precisa.

Un'altra cosa...

Cerca di non inoltrarti subito in melodie difficili. Basyano anche 3 accordi, che poi potrai sicuramente arricchire e riarrangiare come vuoi :wink:

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 11 ago 2006, 21:49

Poichè questo topic riguarda più il creare musica che non la didattica della chitarra, sposto in "Musica e Musicisti" :wink:

life
Principiante
Principiante

Messaggio da life » 11 ago 2006, 22:00

quindi tu dici di trovare una melodia e poi adattarci un testo sopra 8) se ho capito bene .

Penso che ci siano 2 modi fondamentali :

1) si parte dal testo e poi si passa alla musica.
2) si parte dalla musica e poi si passa al testo.

Credo che tu mi consigli il secondo metodo :lol: giusto??

Però se qualcuno può dirmi qualcosa sul primo metodo una volta scritto il testo sarai molto felice :) . In particolare sono interessato scusatemi se mi ripeto a come trovare la tonalità in un testo ... anche analizzando le parole che so i dittonghi le vocali cose del genere, mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo da qualche parte ma non so dove e non so quando ho solo dei vaghi ricordi :).

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 11 ago 2006, 23:38

ciao!
azzardo una risposta da principiante...dato che hai il testo pronto...io mi metterei li con la mia chitarrina, magari acustica prima di tutto, e cantando le parole cercherei una melodia da riprodurre con gli accordi che renda al meglio le parole della canzone...nn credo che sia una questione tnto di "tecnica" quanto di "istinto", di "sentire" la musica.

poi grossomodo una volta che hai trovato un giro di accordi che ti soddisfa prenderei l elettrica e comincerei ad arricchire il tutto

ciao :D
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 12 ago 2006, 10:30

life ha scritto:
Credo che tu mi consigli il secondo metodo :lol: giusto??
Si io maggiormente faccio cosi....
Life, qui npon c'è una didattica, ma ognuno ha il suo metodo e instinto... :wink:

francesca
Principiante
Principiante

Messaggio da francesca » 25 ago 2006, 10:28

io una volta ho parlato con un compositore e mi ha detto che per comporre, tu inizi a suonare un pezzo o canzone che ti piace e da una nota o accordo, parti ad inventare dei tuoi accordi, dagli accordi "nasce" la melodia ed in fine ci sono le parole...almeno questo è quello che mi ha detto lui....a me questo metodo è servito non solo con le canzoni, ma anche con i pezzi di chitarra classica(ora sto studiando questo tipo di chitarra). spero di avertidetto qualcosa di utile... :D
francy

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 25 ago 2006, 15:01

Molto utile devo dire....sono sempre importanti le "dritte" degli addetti ai lavori!
..Sopratutto se si parla di un territorio ostico ma affascinante della composizione!

8)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio