Slash

I chitarristi che hanno dato il loro contributo allo sviluppo della tecnica ed al "senso" della chitarra
ma200360
Maestro
Maestro

Re: Slash

Messaggio da ma200360 » 14 feb 2008, 00:26

Canepazzo ha scritto:Ciao Ragazzi,
Ho notato che nel forum ci sono tantissimi fans del buon slash....e questo mi ha fatto nascere una riflessione che vorrei condividere con voi....e sarebbe questa:

Secondo me Slash è stato (in passato e per quello che ha fatto nei guns) "l ultimo" guitar hero diciamo "moderno", vuoi per carisma, capacità (+ o meno elevata) presenza scenica e quant altro si possa dire di lui...

e mi spiego meglio: quando si parla di gibson di solito le associazioni sono: slash - page - e un pò distaccato zakk wylde ...

Però secondo me, quello che è riuscito a dare slash nel seppur breve periodo dei guns è stato qualcosa di incredibile, in pratica in due album ha legato indissolubilmente il suo nome a quello del marchio gibson diventandone uno degli scudieri per antonomasia. Credo, ma questo è un giudizio del tutto mio, che soprattutto per i giovani l idea di gibson sia maggioramente associata a Slash che non ad altri artisti come page o wylde.

Certo poi dipende dai gusti e quant altro bla bla...però credo che l appiglio che abbia dato Slash nell immaginario "collettivo" e anche nella vastita di pubblico raggiunto sia qualcosa di incredibile rispetto all effettiva durata del progetto guns n roses...

Capacità? Carisma? Pazzia? forse un insieme di queste cose.....voi che dite?

Certo oggi ci sono i vari Vai, Satriani ecc...però da un punto di vista di "presa" sul pubblico secondo me non ci sono paragoni son quanto ha fatto il buon vecchio Slash.

A voi la parola :ciauz:
Quoto su tutta la linea. Anche se, per dire, pochi giorni fa, ho nominato Slash al mio cantante, e la sua risposta è stata "E chi è ?", mentre conosce almeno di nome, ad esempio, Steve Vai. Ma il nostro cantante è di un' ignoranza non da poco, riguardo la musica che non frequenta abitualmente, e nella classifica dei generi che ama non direi che l' hard rock figuri nelle posizioni più alte.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 14 feb 2008, 01:05

Ho notato che nel forum ci sono tantissimi fans del buon slash....e questo mi ha fatto nascere una riflessione che vorrei condividere con voi....e sarebbe questa:

Secondo me Slash è stato (in passato e per quello che ha fatto nei guns) "l ultimo" guitar hero diciamo "moderno", vuoi per carisma, capacità (+ o meno elevata) presenza scenica e quant altro si possa dire di lui...

e mi spiego meglio: quando si parla di gibson di solito le associazioni sono: slash - page - e un pò distaccato zakk wylde ...

Però secondo me, quello che è riuscito a dare slash nel seppur breve periodo dei guns è stato qualcosa di incredibile, in pratica in due album ha legato indissolubilmente il suo nome a quello del marchio gibson diventandone uno degli scudieri per antonomasia. Credo, ma questo è un giudizio del tutto mio, che soprattutto per i giovani l idea di gibson sia maggioramente associata a Slash che non ad altri artisti come page o wylde.

Certo poi dipende dai gusti e quant altro bla bla...però credo che l appiglio che abbia dato Slash nell immaginario "collettivo" e anche nella vastita di pubblico raggiunto sia qualcosa di incredibile rispetto all effettiva durata del progetto guns n roses...

Certo oggi ci sono i vari Vai, Satriani ecc...però da un punto di vista di "presa" sul pubblico secondo me non ci sono paragoni son quanto ha fatto il buon vecchio Slash.

dici bene canepazzo ,bè io sarò troppo di parte probabilmente ,ma se sono un fan di slash un motivo ci sarà ,poca tecnica ,questo è da ammettere ,per una piu totale completezza sarebbe meglio se la tecnica ,ci fosse anche quella ,ma l esempio di come un chitarrista possa essere grande chitarrista senza esser necessariamente un iper tecnico ,o ancor peggio sborone iper tecnico come quelli che proprio non mi piacciono!....slash ha carisma ,ha personalità ,ha coerenza ,ha presenza scenica ,e sopratutto trasmette emozioni grazie a cio che suona ,oddio forse non a tutti ,ma a me sicuramente si ,suona per il gusto di suonare ,non segue una linea ed è uno con le 00 ,il classico chitarrista da strada ,daltronde il genere di chitarrista che preferisco ,come keith richards per esempio...non un innovatore chiaramente ,si sentono in lui le fortissime radici rock\blues che ne distinguono ancora di piu lo stile unico ,inoltre ha un tocco leggermente sporco ma difficilissimo da imitare...il mio idolo in tutto e per tutto!!...
poi per quanto riguarda la les paul è vero ,si tende ad associarla a slash ,lo fanno in tanti a pensarci ,lo faccio anche io ,ma sarebbe piu corretto associarla prima a jimmy page ,poi a slash... :ciao:
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 14 feb 2008, 14:38

E come non darti ragione,
come hai detto tu nei due primi album, Appetite e Gn'r lies, sono stati a parer mio i più belli di tutti,
dove risalta in una maniera pazzesca la LP di Slash.
E' stato colui che ha fuso tutto insieme,
ed in più il suo "breve"(10anni), periedo nei Guns, gli ha dato tutto il successo, che continua ad avere!
La Les Paul viene affiliada a lui se così si può dire solo perchè ha suonato solo e quasi sempre con la stessa di guitar, ad differenza di Page che usato molte più chitarre nella sua carriera.

Ciaooo

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 14 feb 2008, 18:26

Concordo con canepazzo....

E' un po' come la faccenda di Vasco in Italia. Non è certo il più bravo tra i rocker italiani (mmm PFM? Area?), e non è neanche rocker al 100%. Ma qui in Italia riempie stadi come nessuno: è un'icona, fa parte della nostra cultura, tutti nel nostro paese lo conoscono, sebbene non sia un genio come De Andrè, non sia particolare e innovativo come Battiato, non abbia la perizia della PFM, non canti di certo come il cantante degli Area.

Slash è così...un simbolo. Il rockettaro con la sua Gibson con la sigaretta in bocca e il cilindro. Non è certo bravo come Page, ma per diversi motivi, almeno in questi anni e per coloro che non c'erano ai tempi del dirigibile, è più rappresentativo di Page stesso.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 14 feb 2008, 20:04

Dark Angel ha scritto:Concordo con canepazzo....

E' un po' come la faccenda di Vasco in Italia. Non è certo il più bravo tra i rocker italiani (mmm PFM? Area?), e non è neanche rocker al 100%. Ma qui in Italia riempie stadi come nessuno: è un'icona, fa parte della nostra cultura, tutti nel nostro paese lo conoscono, sebbene non sia un genio come De Andrè, non sia particolare e innovativo come Battiato, non abbia la perizia della PFM, non canti di certo come il cantante degli Area.

Slash è così...un simbolo. Il rockettaro con la sua Gibson con la sigaretta in bocca e il cilindro. Non è certo bravo come Page, ma per diversi motivi, almeno in questi anni e per coloro che non c'erano ai tempi del dirigibile, è più rappresentativo di Page stesso.
Mi unisco al coro delle "quotazioni".

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 19 feb 2008, 22:22

slash! ha scritto: poi per quanto riguarda la les paul è vero ,si tende ad associarla a slash ,lo fanno in tanti a pensarci ,lo faccio anche io ,ma sarebbe piu corretto associarla prima a jimmy page ,poi a slash... :ciao:
Io non lo faccio...e credo di fare bene...per me la Les Paul è la chitarra di Page e ho comprato una Les Paul (adesso che suona come suona, concedetemi di abolire il "simil") perchè mi piaceva il suono di Page e volevo QUEL suono...
E poi in tutto questo, vorrei fare un riflessione anche io, su quello che ha preso Slash da Page:
La chitarra
La sigaretta
La presenza scenica (quella di Slash è un po' diversa, ma sostanzialmente siamo lì...anche se si deve riconoscere che Page non correva avanti e indietro per il palco)
La capacità di regalare emozioni (vabbè questa è una dote innata, voglio solo sottolineare che ce l'ha anche Page, ma lo sapete già)
L'Hard-rock (questo lo hanno preso un po' tutti da Page, visto che lo ha inventato... :Very Happy: )

Lo so...sono sempre il solito, ma quando mi nominate Jimmy non riesco a tacere... :Very Happy:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 19 feb 2008, 22:28

Basta ! Basta ! Slash e Page, Page e Slash ! Ma non c' è nessun altro ?

Aprirò un topic su Albert Lee, e piuttosto mi risponderò da solo.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 20 feb 2008, 16:57

Quoto Ma!!!

però......però..... :D
c'è da dire che slash è stato più fedele (meno sperimentatore? più banale?) di page alla Les Paul.

Che ci piaccia o no, Stairway To Heaven con la sua grandezza ha oscurato in buona parte il resto delle canzoni dei led zepelin stampando nell'immaginario collettivo un Jimmy Page che imbraccia una sg doubleneck.
Immagine
Sabry Immagine

theflyerita

Messaggio da theflyerita » 20 feb 2008, 18:45

ma200360 ha scritto:Basta ! Basta ! Slash e Page, Page e Slash ! Ma non c' è nessun altro ?

lo zio Ma è impazzito! :spara: :risatona:

siamo in un topic chiamato SLASH, è normale parlare di lui... :Very Happy:

cmq tranquillo, quando aprirai il topic su Albert Lee, io ti risponderò.... ti scriverò:
"non so chi sia, io conosco solo Slash e Page..."
:lollol: :lollol: :lollol:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 20 feb 2008, 19:09

theflyerita ha scritto:
ma200360 ha scritto:Basta ! Basta ! Slash e Page, Page e Slash ! Ma non c' è nessun altro ?

Hai ragione, non ci pensavo. Sarà che OVUNQUE si parla di Slash e Page...
theflyerita ha scritto: cmq tranquillo, quando aprirai il topic su Albert Lee, io ti risponderò.... ti scriverò:
Informati, è un grande !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

theflyerita

Messaggio da theflyerita » 21 feb 2008, 17:29

ma200360 ha scritto:
theflyerita ha scritto:

Hai ragione, non ci pensavo. Sarà che OVUNQUE si parla di Slash e Page...
hai ragione, ma hai scelto proprio l'unica discussione ON TOPIC per lamentarti :lollol:
ma200360 ha scritto:
theflyerita ha scritto: cmq tranquillo, quando aprirai il topic su Albert Lee, io ti risponderò.... ti scriverò:
Informati, è un grande !
che genere fa? :cosa:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 21 feb 2008, 17:49

theflyerita ha scritto: che genere fa? :cosa:

E' un turnista (ha fatto tour con tutti, compreso Clapton), ma la sua passione è il country, tant' è che, pur essendo inglese, vive in America da sempre. E' stato un aficionado della Telecaster per decenni, poi la Music Man gli ha costruito un modello signature molto simile alla Stratocaster, e da allora usa solo quella. E' un mostro di tecnica, anche se non direi che è un vero innovatore: ha preso molto da Chet Atkins (ma chi non ha rubato qualcosa al Maestro, in quel genere lì ?), ma ha uno stile decisamente personale. Ecco, innovatore no, ma personale sì.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

davi25
Esperto
Esperto

Messaggio da davi25 » 21 feb 2008, 18:42

Slash come sempre ho detto, è l'uomo che ha rivoluzionato il modo di stare sul palco per un chitarrista. E' vero Page era bravo ma non aveva i mezzi o meglio, volevo vedere voi a correre con le zeppe!!!
Da notare che Slash è famoso perchè alza la chitarra come faceva Page (anzi Slash l'abbraccia piu che altro), ma non si possono fare paragoni onesti perchè ognuno tira l'acqua al proprio mulino.
Io affermo che Slash era più caldo, cioè contrapponeva la voce della sua chitarra a quella di Axl cosa che Page sicuramente non faceva. E poi, parere personalissimo, Slash è il chitarrista più caldo ed espressivo al mondo!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 21 feb 2008, 18:52

davi25 ha scritto:Slash come sempre ho detto, è l'uomo che ha rivoluzionato il modo di stare sul palco per un chitarrista. E' vero Page era bravo ma non aveva i mezzi o meglio, volevo vedere voi a correre con le zeppe!!!
Da notare che Slash è famoso perchè alza la chitarra come faceva Page (anzi Slash l'abbraccia piu che altro), ma non si possono fare paragoni onesti perchè ognuno tira l'acqua al proprio mulino.
Io affermo che Slash era più caldo, cioè contrapponeva la voce della sua chitarra a quella di Axl cosa che Page sicuramente non faceva. E poi, parere personalissimo, Slash è il chitarrista più caldo ed espressivo al mondo!!
Adesso aspettiamo la replica di Jack_trinidad: gli hai toccato Page ! E' un reato di lesa maestà !

Sul "calore" di Slash, comunque, sono d' accordo anch' io. Non so se è il più "caldo ed espressivo al mondo", come dici tu, ma certamente non è un pezzo di ghiaccio come certi shredders. Insomma, è comunicativo, gli piace quel che suona, e si sente.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 21 feb 2008, 19:14

ma200360 ha scritto: Adesso aspettiamo la replica di Jack_trinidad: gli hai toccato Page ! E' un reato di lesa maestà !
Facciamo così: replico nel post su Page...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio