Come sostituire le Valvole e Controllo del Bias

Tutto sui guasti agli amplificatori e consigli sulle riparazioni
Rispondi
Avatar utente
David
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5963
Iscritto il: 07 apr 2006, 22:11
Località: Villafrati (Pa)

Come sostituire le Valvole e Controllo del Bias

Messaggio da David » 03 lug 2006, 10:54

Passi Fondamentali per la Sostituzione delle Valvole

1- Spegnere l'amplificatore e sconnetterlo dalla rete. Lasciar raffreddare le valvole per almeno 5 minuti

2- Seguire il manuale per la corretta collocazione delle valvole ( di solito il manuale è sul fondo della cassa). Se non si trova il manuale e non ci sono riferimenti certi, meglio sostituire le valvole una alla volta.

3- Quando si sostituisce le valvole di potenza, assicurarsi prima di rilasciare il fermo presente sulla base che accoglie la valvola. Poi afferrare la testa della valvola e facendola ondeggiare dolcemente estrarla dalla sede. inserire quindi la nuova valvola come prima con un movimento circolare. Nota che le valvole di potenza sono dotate di una baionetta che ne indica l'esatto senso di montaggio (e comunque se sbagli non entrano fino in fondo). Non forzare mai la valvola se non sei sicuro del verso dei piedini.

4- Quando si cambiano le valvole di preamplificazione, si deve usare la stessa attenzione che per le valvole di potenza. Qui il verso corretto è dato da un'incisione alla base della valvola; assicurati che sia allineata al segno relativo sullo zoccolo che la accoglie. E' possibile che un piedino della valvola si sia stortato; se succede, con la punta di una penna o di un piccolo cacciavite singilo dolcemente finchè non torna in una posizione che ne permetta l'inserimento. Non cercare di raddrizzarlo con le dita perchè la pressione facilmente potrebbe far rompere il vetro e addio valvola!

Cosa è il Bias di un amplificatore

Il controllo del bias di un amplificatore è come l'acceleratore dell'automobile; esiste un punto ottimale che permette un buon suono e la massima vita alle valvole. Questo punto è differente qnado cambi le valvole, indipendentemente da quali siano le valvole, così il bias dovrebbe essere sempre controllato quando si cambiano le valvole. ( le valvole del pre sono auto regolanti)

Amplificatore a bias basso:

L'ampli lavora troppo in alto cosicchè le valvole si scaldano troppo, con la possibilità di consumo prematuro. La placca della valvola diventa rossa per il calore e l'ampli manca di spinta e sembra ronzare. Le scritte arancio sulla valvola diventano marroni velocemente se l'ampli ha un bias basso.
Amplificatore a bias alto:

l'ampli lavora troppo in basso e le valvole si raffreddano troppo. L'ampli suona sporco a tutti i volumi ed è basso di potenza in uscita. Questo tipo di distorsione è chiamata distorsione di cross-over. Non è una distorsione musicale e non è certo gradevole come la distorsione armonica per la quale hai comprato l'ampli!
Amplificatore a bias corretto;
l'amplificatore suona pulito e chiaro ai bassi ad ogni volume. Quando spinto al massimo produce una distorsione armonica (finalmente!), se lo vuoi.

Settaggio e regolazione del Bias con controllo variabile

Il metodo corretto per regolare il bias di un amplificatore valvolare richiede un generatore di segnale, un oscilloscopio, un voltmetro e preferibilmente una resistenza di carico. Per prima cosa, rimuovere le valvole di potenza e misurare la tensione di bias sulla griglia ( di solito il piedino 5). Regolare la tensione sul valore più negativo possibile e installare le valvole- che adesso si trovano in condizione di bias alto- si raffreddano ed hanno molta distorsione. Adesso applicare un segnalo a 2000Hz e collegare l'impedenza di carico all'uscita. Regolare il volume a più del 70 % o comunque appena sotto al fenomeno di clipping e visualizzare il segnale sull'oscilloscopio. Regolare il bias gradualmente fino a che la dentellatura indicante la distorsione di cross-over non scompare. A questo punto l'ampli e correttamente regolato.


Dani876
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 set 2008, 16:02

Re: Come sostituire le Valvole e Controllo del Bias

Messaggio da Dani876 » 30 set 2008, 16:09

grandissimo!!! ho trovato per caso il tuo post su google ed era proprio quello che cercavo... thanks! :rocken:
Satema fornisce valvole alte pressioni per impieghi gravosi in ambito aziendale

Avatar utente
David
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5963
Iscritto il: 07 apr 2006, 22:11
Località: Villafrati (Pa)

Re: Come sostituire le Valvole e Controllo del Bias

Messaggio da David » 02 ott 2008, 10:32

Dani876 ha scritto:grandissimo!!! ho trovato per caso il tuo post su google ed era proprio quello che cercavo... thanks! :rocken:
Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti