Gibson o Fender?

Le chitarre Gibson

Queli marchi preferite?

Chitarre Gibson
78
48%
Chitarre Fender
57
35%
Non ho preferenze
18
11%
Altri marchi
11
7%

Voti totali: 164

jared
Apprendista
Apprendista

Messaggio da jared » 17 giu 2007, 10:44

Io avevo una gibson anni fa.... é mannaggia a me l'ho venduta! :pianto:
Avevo dei problemi di soldi , ecc.. :pianto:
Comunque secondo me, la gibson è favolosa, però anche la fender ha dei pregi fantastici come tipo di suono... Poi comunque dipende anche molto dei settaggi che hai sull'ampli è dall'amplificatore stesso...
Per come la vedo io in questo momento la gibson ha esagerato con i prezzi, e per quanto siano famose e buone chitarre, ricordatevi che con quei soldi vai da un liutaio con le .... e ti fai fare una chitarra su misura, e scusatemi tanto ma quella chitarra sarà sicuramente meglio della gibson di serie... E sopprattutto sarà vostra!!!!! La gibson è un mito e come tale te la fanno pagare... ( anche se io personalmente la adoro come adoro la fender ) Semplicemente sono due modi di amare differenti ( come un padre e una madre.. :Very Happy: ) :ciauz:
Non servono 10.000 note suonate alla velocita del vento per essere un bravo chitarrista, bastano soltanto alcune note ben sistemate e tanto sentimento....

Tony sky
Esperto
Esperto

Messaggio da Tony sky » 17 giu 2007, 11:09

bel sondaggio...
vabbè che alla fine il discorso in ogni discusione va a finire su questo eterno duello... :Very Happy:

cmq non so proprio...io fin ora ho provato una strato USA (50° anniversario)e devo dire che è qlc di spettacolare...
ma ancor piu di strato per me fender vuol dire telecasteeeeeeeeeeer...una favola !
pero' la gibson ha dalla sua la les paul..una bomba ...e la sg !!! che mi affascina tantissimo...(per citare le 2 piu famose)

non so proprio quale delle due firme sia forse la mia preferita a livello di chitarre...anche perchè devo ancora provarle :Very Happy:

cmq hanno fatto la storia e questi due nomi dettano legge tra le chitarre...c'è poco da fare.. :ciauz:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 18 giu 2007, 09:11

la gibson ha un grosso problema....è poco versatile ha solo 2 suoni per quanto pregiatissimi...

Tutti i professionisti hanno una gibson per avere il classico suono....

La strato imho è di filosofia completamente opposta, è una base su cui creare il proprio suono...

se infatti guardiamo l'utilizzo delle 2 chitarre, chi ha una gibson normalmente la tiene intonsa, completamente originale, chi ha una fender spesso la personalizza all'inverosimile.

è una questione di stile...personalmente non amo la gibson sia per questo motivo sia per la sua scarsa politica sulle innovazioni, essendo stata sempre troppo conservatrice di base, sta pagando il prezzo di avere solo 2-3 modelli veramente di successo.

Per migliori intendo come tipo di chitarra, perchè ci sono imitazioni di liuteria in ambo i casi superiori di molto.

zakkary
Esperto
Esperto

Messaggio da zakkary » 18 giu 2007, 16:18

io ho votato "nessuna preferenza" semplicemente perche' ogniuna delle 2 ha le proprie caratteristiche epeculiarita'.
per me, vale a dire per il mio gusto, non c'e' una vincente assoluta tra le 2.
† FORGOTTEN HOPES †

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 18 giu 2007, 19:00

zakkary ha scritto:io ho votato "nessuna preferenza" semplicemente perche' ogniuna delle 2 ha le proprie caratteristiche epeculiarita'.
per me, vale a dire per il mio gusto, non c'e' una vincente assoluta tra le 2.
quoto :Very Happy:
"Exorcizamus tee, omnis emmundes spiritus, omnis e satanica podestas, omnis incursio infernalis at versari, in nomine domine nostri"

Thebanner
Principiante
Principiante

Messaggio da Thebanner » 03 lug 2007, 19:49

bonaparten ha scritto:la stratocaster, che sembra una ignorante che grida!
guarda... non ho parole anche il + gibsoniano della terra ti manderebbe a quel paese dopo quella affermazione
Fender Stratocaster 4ever

Thebanner
Principiante
Principiante

Messaggio da Thebanner » 03 lug 2007, 19:53

maraging ha scritto:dimenticavo.... STRATOCASTER ovviamente...
mi sembra normale sennò perchè i miti della chitarra di tutti i tempi (jimi hendrix, eric clapton,)
ma anche altri attuali come john frusciante hanno la strato e non la les paul
Fender Stratocaster 4ever

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 04 lug 2007, 08:57

Thebanner ha scritto: mi sembra normale sennò perchè i miti della chitarra di tutti i tempi (jimi hendrix, eric clapton,)
ma anche altri attuali come john frusciante hanno la strato e non la les paul
posso cambiare il mio voto e mettere lespaul?...va bene an che roytek al limite :Very Happy:

kalimero
Esperto
Esperto

Messaggio da kalimero » 04 lug 2007, 09:59

darkfender ha scritto:
posso cambiare il mio voto e mettere lespaul?...va bene an che roytek al limite :Very Happy:
Grande darkfender! :Very Happy:
Hey Joe, where you going with that gun in your hand?

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 04 lug 2007, 10:51

darkfender ha scritto:

:Very Happy: Rotfl
"il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"
Paulo Coelho

n3cro
Principiante
Principiante

Dico la mia...

Messaggio da n3cro » 04 lug 2007, 14:23

La les paul è troppo bella non c'è niente da fare, ha 3 suoni ok, ma molto molto belli, e per montare corde 010 si suona che è una meraviglia.
Nel distorto non c'è paragone, la LP ha una potenza che la strato non si sogna nemmeno, nel pulito preferisco la strato, ha suoni molto più particolari, anche se il pick up del braccio della LP è qualcosa di favoloso nel pulito, dovendo consigliare un amico che non ha molto da spendere non ci penserei 2 volte a indirizzarlo sulla strato, la LP alla fin fine non li vale 1000€ in più, però si è mai visto un chitarrista con una chitarra sola? Dovendo consigliare uno che non ha problemi economici lo spingerei a farsele entrambe, mi piacerebbe provare anche la steve vai, per quanto mi faccia vomitare esteticamente ho il sospetto che sia una gran bella chitarra. Detto ciò voto gibson :Very Happy:

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 04 lug 2007, 14:39

Finora se non sbaglio si è limitato a parlare di suono ed estetica ma per la comodità?
Qual'è che per voi è piu' maneggevole?

Personalmente io ho provato una Stratocaster, leggerissima, il manico sottile è un punto a favore (anche se abituato ad una Sg non ci sono abituato), inoltre essendo bombato facilità accordi e barrè.
La Lp mai provata :pianto:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 04 lug 2007, 14:52

in quanto a comodità la strato perde su tutti i fronti...purtroppo c'è poco da fare.... solo la SG special potrebbe perdere, ma le altre SG e Lespaul vincono a occhi chiusi.

Scalatura corta, manico sottile e accessibilità dei tasti alti migliore >_<

c'è però da dire che c'è strato e strato, alcuni modelli (ad es. sambora signature :D o eric johnson) hanno un manico sottile e veloce che si potrebbe paragonare tranquillamente a un'ibanez.

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 05 lug 2007, 03:05

darkfender ha scritto:in quanto a comodità la strato perde su tutti i fronti...purtroppo c'è poco da fare.... solo la SG special potrebbe perdere, ma le altre SG e Lespaul vincono a occhi chiusi.

Scalatura corta, manico sottile e accessibilità dei tasti alti migliore >_<

c'è però da dire che c'è strato e strato, alcuni modelli (ad es. sambora signature :D o eric johnson) hanno un manico sottile e veloce che si potrebbe paragonare tranquillamente a un'ibanez.
cioè, intendi dire che la strato è "scomoda"?

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 05 lug 2007, 08:42

La strato è la chitarra più SCOMODA e DIFFICILE da suonare forse o almeno una delle più.
Infatti sono decenni che si dice che la strato non perdona, ogni minima sbavatura la fa sentire e non copre nulla, anche per questo aiuta a imparare meglio :ciao:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio