ponte, meccaniche o entrambe?

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Rispondi
cicciavveduto
Principiante
Principiante

ponte, meccaniche o entrambe?

Messaggio da cicciavveduto » 12 feb 2007, 19:08

cosa fa chi ha pochi soldi e vuole uno strumento buono e che costi poco? semplice: rinuncia alla marca strafamosa e agli accessori spaziali, cioè prende un modello base. questo è quello che ho fatto. ho comprato una strato ash della jim reed e mai acquisto fu più azzeccato. sarà pure che ho beccato la chitarra riuscita bene, però la piccola da soddisfazione. corpo in frassino, manico in acero, tastiera palisandro, meccaniche e ponte standard.
considerando che non usavo molto il ponte un tremolo standard è più che sufficiente. e così è stato: ci ho suonato quasi tutto il suonabile(entro le mie capacità) trovandomi bene. adesso ho iniziato, anche per le esigenze del gruppo in cui suono, ad usare un pò di più il ponte, ma l'accordatura non regge al massimo(devo stare attento a non tirare troppo). ho pensato di fare qualche modifica ma non so quale alternativa potrebbe essere migliore:
1) montare un ponte kahler, dei quali ho sentito parlare molto bene e che sono tremolo con prestazioni( morbidezza, tenuta di accordatura..) di un floyd;
2) mettere le meccaniche autobloccanti della groover;
3) montare tutte e due... avendo i soldi
4) provare corde diverse (uso ernie ball 09-46).
credo di aver dato tutte le coordinate necessarie. buona discussione :chiacchiera: :rocken:

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 13 feb 2007, 21:06

Ciao,
se non hai tanta dimestichezza, ti consiglio di fare con attenzione questi interventi(che possono essere anche invasivi).

In ogni caso questi interventi miglioreranno davvero la chitarra? :ciao:

cicciavveduto
Principiante
Principiante

Messaggio da cicciavveduto » 14 feb 2007, 00:33

intendevo tutti interventi da far fare ad un liutaio professionista... tranne il cambio delle corde. secondo te mi converrebbe lasciar perdere le modifiche e magari regolare meglio tutto?

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 14 feb 2007, 00:35

cicciavveduto ha scritto:intendevo tutti interventi da far fare ad un liutaio professionista... tranne il cambio delle corde. secondo te mi converrebbe lasciar perdere le modifiche e magari regolare meglio tutto?
Oltretutto si, ti consiglio di si :ciao:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 14 feb 2007, 23:42

E purtroppo i liutai non lavorano gratis ! Credo che a meno di 50 euro l' ora un liutaio non si svegli neanche la mattina !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

cicciavveduto
Principiante
Principiante

Messaggio da cicciavveduto » 15 feb 2007, 22:50

ok.
sono andato dal liutaio per farmi spiegare un pò di cose, tipo come pulire la mia chitarra non laccata...
cmq gli ho chiesto consiglio sull'upgrade. e mi ha detto anche lui di fare una bella revisione generale prima di metter mano a cacciavite e trapano, alla modica cifra di € 24,00. Onesto, no?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 16 feb 2007, 00:21

Altro che onesto, un gran signore ! :esatto:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 16 feb 2007, 15:23

cicciavveduto ha scritto:ok.
sono andato dal liutaio per farmi spiegare un pò di cose, tipo come pulire la mia chitarra non laccata...
cmq gli ho chiesto consiglio sull'upgrade. e mi ha detto anche lui di fare una bella revisione generale prima di metter mano a cacciavite e trapano, alla modica cifra di € 24,00. Onesto, no?
si dai di sicuro non puoi puntare troppo sotto son lavori che costano...
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio