Nuovo sistema A.R.T. Yamaha

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Rispondi
mr.blig
Esperto
Esperto
Contatta:

Nuovo sistema A.R.T. Yamaha

Messaggio da mr.blig » 15 gen 2007, 14:07

visto il mio recente acquisto (Yama CPX700) mi sono informato meglio sul sistema di amplificazione A.R.T. introdotto l'anno passato:

http://www.yamahaacoustics.co.uk/pickups.html

Per chi mastica poco l'inglese o non ha voglia di leggere:

il nuovo sistema è noto sotto l'acronimo A.R.T., che sta per Acoustic Resonance Transducer, cioè in soldoni Trasduttore di Risonanza Acustica. In poche parole un sistema a due pickups a membrana (a cui si aggiungono altri due sensori per le versioni 900) montati sotto al ponte, che captano le vibrazioni della cassa armonica dello strumento. Alla Yamaha dicono che il sistema ha permesso di ridurre i disturbi, eliminare l'effetto feedback e migliorare ed equilibrare il suono grazie ad una ricerca della miglior posizione del pickup stesso e ad uno sviluppo mirato della tecnologia.
Questo pickup, unito ad un equalizzatore a tre bande, con controllo della banda dei medi, permette un totale controllo e naturalezza del suono dello strumento una volta amplificato.

Insomma, sembra un buon sistema, economico e dalla resa ottima, dicono.

:D

Io dalla mia posso dire di aver provato con mano (o dovrei dire con orecchio) il sistema in questione. Sulla naturalezza del suono non ci sono dubbi, il sound acustico è riprodotto alla perfezione, con ottimi bassi e alti squillanti.

Che ne pensate? Avete provato qualche strumento che monti un sistema simile o tale sistema?
Daisy Chain: il gruppo acustico di rock cover di cui faccio parte ;)

Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 15 gen 2007, 20:47

Ho letto recentemente una recensione di un modello di Yamaha che montava questo sistema, su una rivista francese; ne diceva tutto il bene del mondo.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

RichieSambora
Esperto
Esperto

Messaggio da RichieSambora » 15 gen 2007, 21:01

no pero' sembrerebbe interessante.....
Help me if you can i'm feeling down....and i do appreciate you being round....

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio