Schemi e diagrammi per circuito di amplificatore valvolare

Sezione dedicata agli amplificatori per chitarra ed ai loro componenti
Rispondi
David
Amministratore
Amministratore

Schemi e diagrammi per circuito di amplificatore valvolare

Messaggio da David » 06 giu 2006, 17:23

Salve,
ecco alcuni interessanti link di circuiti per ampli. Sono in inglese ma di facile comprensione:

- http://www.homestead.com/whaan/files/page3.html
- http://www.homestead.com/whaan/files/page1.html
- http://www.lundahl.se/pdfs/claus_byrith ... _30wpp.pdf
- http://www.homestead.com/whaan/files/page5.html

Sulle valvole degli amplificatori:

- http://www.mclink.it/com/audiomatica/tubes/

Per acquistare le valvole degli amplificatori:

- http://www.groovetubes.com/

Saluti :wink:

Luk
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Luk » 27 lug 2006, 23:59

Ciao!! volevo segnalare un altro paio di siti che ho trovato davvero interessanti per gli schemi riportati!!

http://www.ax84.com/dp.php?pg=projects
http://www.firebottle.com/ampage/homebrew.cgi?cat=ga

Molto probabilement eli sfritterò personalmente per la costruzione di un valvolare... anche se non riesco a capire bene di quanti watt si stai paralndo in questi progetti..

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 28 lug 2006, 01:05

Ciao Luk e ben ritrovato :D ,
interessanti i link :wink:

Luk
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Luk » 28 lug 2006, 14:05

eheh scusate lassenza ma ho parecchio da fare >_< cmq di tanto in tanto conitnuo a leggiucchiare qua e la anche se non posto... XD

tu che ne sai sicuramente più di me.. hai idea di quanti watt si parli in genere in questi progetti?

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 28 lug 2006, 14:07

Luk ha scritto:eheh scusate lassenza ma ho parecchio da fare >_< cmq di tanto in tanto conitnuo a leggiucchiare qua e la anche se non posto... XD

tu che ne sai sicuramente più di me.. hai idea di quanti watt si parli in genere in questi progetti?
Intendi la potenza in RMS? :wink:

Luk
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Luk » 28 lug 2006, 15:53

David ha scritto:
Luk ha scritto:eheh scusate lassenza ma ho parecchio da fare >_< cmq di tanto in tanto conitnuo a leggiucchiare qua e la anche se non posto... XD

Intendi la potenza in RMS? :wink:
ehm.. non so cosa sia la potenza in RMS, comq intendo la potenza in uscita dell'amplificatore...

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 28 lug 2006, 15:57

Penso allora che intendi quella.

Leggi quanto detto da maxim, che ti aiuta a capire meglio:

Forum/qui-vp1728.html#1728 :wink:

Luk
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Luk » 28 lug 2006, 16:03

David ha scritto:Penso allora che intendi quella.

Leggi quanto detto da maxim, che ti aiuta a capire meglio:

Forum/qui-vp1728.html#1728 :wink:
Si, è precisamente quello che intendevo.. tu dagli schemi riesci a capire più o meno che potenza in RMS potrebbero fruttare? Per quello hce ne so dipende dal numero di valvole...
grazie cmq per la spiegazione ;)

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 28 lug 2006, 16:21

Si si riferisce al wattaggio in RMS dei finali di potenza che sono le valvole finali. :wink:

Altri dettagli non li so :wink:

Luk
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Luk » 28 lug 2006, 16:21

David ha scritto:Si si riferisce al wattaggio in RMS dei finali di potenza che sono le valvole finali. :wink:

Altri dettagli non li so :wink:
ho capito! thx!

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 28 lug 2006, 16:25

Luk attendi che entra maxim, che su queste cose sa più di me :wink:

maxim
Principiante
Principiante

Messaggio da maxim » 28 lug 2006, 23:08

Ciao Luk, ho visto i link che ha proposto David e posso dirti che :
il primo riguarda un amplificatore a mosfet da 40W RMS su un carico da 8 ohm ma con una valvola sul preamplificatore 5687, questo e' il piu' semplice se vuoi cimentarti nella costruzione ma prima di iniziare assicurati di riuscire a recuperare tutti i materiali occorrenti , per la valvola si parte da un minimo da 6 $ fino ad arrivare a 224 $ per una coppia di prima scelta.
Il secondo link e' sempre un ampli a mosfet da 50W RMS di potenza su 8 ohm ma con una coppia di 5687 sullo stadio di ingresso , la caratteristica di questo amplificatore e' di avere una minore distorsione di segnale sul pulito riuscendo a pilotare i mosfet con piu' facilita'.
Il terzo link riguarda un vero e proprio gioiellino, amplificatore completamente valvolare da 30W RMS su 8 ohm con 2 valvole el34 come finale, distorsione armonica inferiore allo 0,12 %
suono caldo e pulito con una distorsione da brivido portando in saturazione la EF86 posta come preamplificatore .
Il quarto riguarda sempre un ampli a mosfet ma completamente transistorizzato di facile reperibilita' in commercio con potenza di circa 30W RMS.
saluti :D
Maxim

Luk
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Luk » 02 ago 2006, 12:24

maxim ha scritto:

Ciao Luk, ho visto i link che ha proposto David e posso dirti che :
il primo riguarda un amplificatore a mosfet da 40W RMS su un carico da 8 ohm ma con una valvola sul preamplificatore 5687, questo e' il piu' semplice se vuoi cimentarti nella costruzione ma prima di iniziare assicurati di riuscire a recuperare tutti i materiali occorrenti , per la valvola si parte da un minimo da 6 $ fino ad arrivare a 224 $ per una coppia di prima scelta.
Il secondo link e' sempre un ampli a mosfet da 50W RMS di potenza su 8 ohm ma con una coppia di 5687 sullo stadio di ingresso , la caratteristica di questo amplificatore e' di avere una minore distorsione di segnale sul pulito riuscendo a pilotare i mosfet con piu' facilita'.
Il terzo link riguarda un vero e proprio gioiellino, amplificatore completamente valvolare da 30W RMS su 8 ohm con 2 valvole el34 come finale, distorsione armonica inferiore allo 0,12 %
suono caldo e pulito con una distorsione da brivido portando in saturazione la EF86 posta come preamplificatore .
Il quarto riguarda sempre un ampli a mosfet ma completamente transistorizzato di facile reperibilita' in commercio con potenza di circa 30W RMS.
saluti :D
wow... ho capito! grazie mille per le notizie!! Ma per i link che ho proposto io.. sapresti dare una potenza approssimativa, magari dell'ax84 o melgio ancora se sai spiegarmi come si fa a capirla dagli schemi.. grazie in anticipo

maxim
Principiante
Principiante

Messaggio da maxim » 02 ago 2006, 17:57

wow... ho capito! grazie mille per le notizie!! Ma per i link che ho proposto io.. sapresti dare una potenza approssimativa, magari dell'ax84 o melgio ancora se sai spiegarmi come si fa a capirla dagli schemi.. grazie in anticipo
Ciao Luk , ho dato uno sguardo ai link che hai proposto:
La valvola ax84 puo' dare da sola una potenza max di 5 watt ,
sul sito e' proposto un ampli con una ax84 mod. p1 infatti con una potenza effettiva (quindi RMS) di 5/7 watt . Da notare che questa potenza viene fornita in classe A (quindi esente da distorsione di accoppiamento fra 2 valvole).
Volendo ho visto che anche reperibile il kit di montaggio di questo ampli con un costo in dollari di +/- 230 $ (il trasformatore occorre acquistarlo a parte ).
Per vedere la potenza delle valvole occorre avere un prontuario (manuale dove sono indicate le caratteristiche tecniche ) o meglio ancora il datasheet del costruttorre .
Poi vi sono degli altri ampli : P1 extreme, p2 , renegade
il p1 extreme come suono si avvicina ad un marshall
il p2 con un suono piu' pulito
mentre il renegade non e' piu' in classe A ma in classe AB con finale collegato in cascata con 2 el34 , potenza > di 15watt .
:D :D
Maxim

Luk
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Luk » 03 ago 2006, 14:05

maxim ha scritto:
Ciao Luk , ho dato uno sguardo ai link che hai proposto:
La valvola ax84 puo' dare da sola una potenza max di 5 watt ,
sul sito e' proposto un ampli con una ax84 mod. p1 infatti con una potenza effettiva (quindi RMS) di 5/7 watt . Da notare che questa potenza viene fornita in classe A (quindi esente da distorsione di accoppiamento fra 2 valvole).
Volendo ho visto che anche reperibile il kit di montaggio di questo ampli con un costo in dollari di +/- 230 $ (il trasformatore occorre acquistarlo a parte ).
Per vedere la potenza delle valvole occorre avere un prontuario (manuale dove sono indicate le caratteristiche tecniche ) o meglio ancora il datasheet del costruttorre .
Poi vi sono degli altri ampli : P1 extreme, p2 , renegade
il p1 extreme come suono si avvicina ad un marshall
il p2 con un suono piu' pulito
mentre il renegade non e' piu' in classe A ma in classe AB con finale collegato in cascata con 2 el34 , potenza > di 15watt .
:D :D
perfetto!! grazie mille!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio