[Chitarrista Settimana] Andrea Braido

I chitarristi che hanno dato il loro contributo allo sviluppo della tecnica ed al "senso" della chitarra
David
Amministratore
Amministratore

[Chitarrista Settimana] Andrea Braido

Messaggio da David » 08 gen 2007, 00:04

Riapriamo con, secondo me, il migliore chitarrista Italiano degli ultimi anni :ciao:

Andrea Braido

Immagine

Ragazzi è veramente un talento della chitarra. Ha sviluppato una tecnica ed un tocco tutto sua davvero eccellente.

Ha suonato con i grandi italiani del calibro di Celentano, Ramazzotti e Pausini.
Ecco un video proprio con quest'ultima

Ecco qui qualche sua traccia audio:

http://www.andreabraido.com/ita/mp3.htm

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da RAFE » 08 gen 2007, 11:01

Il mio chitarrusta preferito quando ero bambino...un giorno lessi in un intervista che suonava senza il plettro e anche il mio finì nel cassetto :-)
Braido è un polistrumentista...a 13 anni già suonava la batteria a livello semiprofessionale con le orchestra da ballo delle sue zone (trento) ....a 14 anni parallelamente inserisce lo studio della chitarra e non esce da camera sua fino a 28 (non sto scherzando....è veramente un pazzo...ha raggiunto ottimi risultati ma NON ha vissuto se non in funzione del suo strumento).
Ora suona in modo più che credibile anche il Basso.
Il suo stile è molto particolare...un fingerpicking alla Knofler ma molto più tagliente ed ovattato "grazie" all'indice "incompleto" (Braido perse metà della prima falange in un incidente), tecnica che favorisce l'uso abbondante del legato e la quasi totale assenza di Chops di matrice "alternata".
Notiamo anche un tapping sempre bello pulito ma mai estremo e gli arpeggi sono eseguiti alternando pollice ed indice.
Tra i suoi tratti più distintivi c'è un effetto ottenuto (ma nel dettaglio non so come...sorry) stisciando la mano in direzione del ponte come per ottenere un armonico...il suono ottenuto viene poi "ELEVATO" sollevando la leva...(perdonatemi la spiegazione "burina")
Lo fa quasi in ogni solo piuttosto veloce...un esempio tipico è il finale dell'assolo di QUA QUA QUANDO di Francesco Baccini del 92.
Il suo suono è sempre piuttosto medioso (di estrazione Marshall) e mai troppo processato.
Anche se suona molto velocemente il suo stile è molto + legato a chitarristi di matrice rock blues o jazz/fussion pittosto che a shredders o simili.
Da ricordare la lunga collaborazione con Vasco ma soprattutto in FRONTE DEL PALCO che lo conscrò come uno dei migliori chitarristi rock di quel periodo.
Per un periodo come giustamente scritto da David, lo abbiamo visto con tutti...
Bello anche il tour con Ramazzotti in cui divise il palco con un altro dei miei Idoli, Paolo Carta.
Ora è un pò passato di moda perchè ogni artista tende ad avere una band "fissa", ma soprattutto perchè braido è un leader...cioè..tende a NON voler dividere i palchi con altri solisti...e sentendolo capiamo anche il perchè no?+

Un cenno alla strumentazione : Braido predilige tastiere Scalloped (tasti scavati)

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 08 gen 2007, 11:56

Ho un suo video didattico in cui suono prima gli strumenti ad 1 ad 1 e poi li mette insieme! foooorte!!! :applauso:

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 08 gen 2007, 13:20

Grande talento.Ragazzi consiglio veramente di ascoltare uno dei suoi due dischi: "Relive"..stupefacente! :-) (Anche se pure "Eleonor" può risultare interessante..dal momento che è proprio in questo disco che il nostro si accinge a suonare tutti gli strumenti :-D).
"La vita è più veloce di un battito di ciglia.
La vita è incontrarsi e dirsi addio fino alla prossima volta".

Immagine

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 08 gen 2007, 14:36

Abbiamo citato il mitico Live di Vasco "Fronte del Palco" in cui il "Braidone" è veramente il protagonista della scena musicale ricoprendo parti ritmiche bellissime e soli tra i piu' belli mai sentiti in un Live....avete presente il solo finale di "Liberi, Liberi"....ecco allora sapete di cosa sto parlando....pelle d'oca!!

ma come cavolo fa a fare quel Bending e quegli Armonici che sembrano dei tuoni? :applauso:
"il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"
Paulo Coelho

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da RAFE » 08 gen 2007, 15:08

un insieme di fattori "fisici" e distorsione a palla (ma di volume....non di gain....il suo suono è sempre rock...non metal)

xeon88
Esperto
Esperto

Messaggio da xeon88 » 08 gen 2007, 15:25

cavolo... é veramente bravo!!!... e tutto senza plettro!!... credo proprio che mi procurerò il cd che consiglia il nostro Eric Johnson... (ricordo 1 altro che suonava senza le falangine di 2 dita: Tony Iommi)

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 08 gen 2007, 15:59

guardando il filmato, si vede che ha un tocco stranissimissimo :paura: ! devo guardarmi bene il video didattico!

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da RAFE » 08 gen 2007, 16:14

xeon88 ha scritto:(ricordo 1 altro che suonava senza le falangine di 2 dita: Tony Iommi)
Lui però passò alla chitarra perchè usando il plettro non aveva problemi......se non se le fosse tagliate continuava con la fisarmonica...

xeon88
Esperto
Esperto

Messaggio da xeon88 » 08 gen 2007, 16:18

RAFE ha scritto: Sì ma....nella destra......se non se le fosse tagliate continuava con la fisarmonica...
si ma lui era mancino a suonare la chitarra http://it.wikipedia.org/wiki/Tony_Iommi (scusate x l'OT)...

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 08 gen 2007, 16:22

xeon88 ha scritto:(ricordo 1 altro che suonava senza le falangine di 2 dita: Tony Iommi)
Ricordo 1 altro che suonava CON SOLO 2 dita! :Very Happy:

Django Reinhardt

(mi scuso anche io per l'off topic...solo mi sembrava doveroso! :ciao: .
"La vita è più veloce di un battito di ciglia.
La vita è incontrarsi e dirsi addio fino alla prossima volta".

Immagine

xeon88
Esperto
Esperto

Messaggio da xeon88 » 08 gen 2007, 16:25

Eric Johnson ha scritto:
Ricordo 1 altro che suonava CON SOLO 2 dita! :Very Happy:

Django Reinhardt

(mi scuso anche io per l'off topic...solo mi sembrava doveroso! :ciao: .
é proprio sentendo lui che Iommi ha preso la saggia decisione di riprendere a suonare la chitarra! (saremo tutti bannati x il mostruoso OT :pianto: )

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 08 gen 2007, 21:11

Che dire, uno dei + bravi chitarristi italiani.tiene il alto il tricolore con la sua bravura poi con il suo diciamo "handicap" fa cose dell altro mondo.eh si un grande.
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 08 gen 2007, 22:29

][AnDrE][ ha scritto:...poi con il suo diciamo "handicap" fa cose dell altro mondo.eh si un grande.
:dubbioso: Non capisco

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 08 gen 2007, 22:43

Ragazzi stavo cercando su Internet ma nn riesco a trovare il solo finale di Liberi,Liberi Live...mannaggia volevo farvelo vedere e sentire soprattutto...qualcuno di voi se lo trova lo posta Please?!
"il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"
Paulo Coelho

Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio