Problema setup

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Rispondi
bonaparten
Principiante
Principiante

Problema setup

Messaggio da bonaparten » 20 dic 2006, 19:55

Allora due mesi fa ho comprato una ibanez SA 260 e ieri ho deciso di fare il setup da solo, soprattutto per una mia curiosita.Risultato: Chitarra inaccordabile. Ho studiato per filo e per segno il sito di guitarmigi. La mia chitarra monta un ponte sat pro che data la somiglianza con il ponte fender tremolo http://www.guitarmigi.it/completo/completo_fender.aspx ho pensato potessi settare tutta la mia chitarra in base alle impostazioni del link che vi ho dato. Apparte che non sono sicuro di aver fatto bene cio che nel link dice, non so se quel setup vada bene per la mia chitarra, inoltre non so se quel link vada bene per la mia chitarra ma le misure che da li ; ad esempio distanza tra tasti e corde, siano giuste o meno. Naturalmente per testardaggine non ho intenzione di andarla a portare a sistemare, voglio farlo da me. Domanda: nel sito quale ponte ha lo stesso settaggio del mio? posso prendere le misure che ci sono in quel link o in altri link per settare la mia chitarra, o quelli non vanno bene?

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 26 dic 2006, 01:05

Ciao,
per il fatto che la chitarra sia innaccordabile, cosi ti porta a controllare solo il ponte? :ciauz:

mr.blig
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mr.blig » 27 dic 2006, 17:18

a parte portarla o meno da un liutaio non ho capito quale sia il problema...cosa significa che è "inaccordabile"?
Daisy Chain: il gruppo acustico di rock cover di cui faccio parte ;)

Immagine

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 07 gen 2007, 11:42

invece vedrai che te tocca portarla dal liutaio nn per portartela nera

bonaparten
Principiante
Principiante

Messaggio da bonaparten » 14 gen 2007, 18:58

Non ho capito l'intervento di David.

Comunque inaccordabile significa che ad esempio accordo il mi basso, poi accordo il la, pero appena accordato il la il mi basso è gia scordato, poi accordo ilre e il la accordato precedentemente è gia scordato mentre il mi basso è ancora piu scordato. Sono riuscito ad accordare tutte le corde regolandole tutte ad ogni giro di chiave che davo alla corda che volevo accordare. Cioe ad esempio accordo mi basso, poi la, poi risistemo il mi basso , l'accordatura del la resiste e passo al re, accordato al re risistemo di nuovo l'accordatura del la e del mi e passo al sol ecc..Il problema che l'accordatura resiste esattamente un minuto, dopo le corde sis cordano da sole. Mentre per quanto riguarda l'intonazione sono riuscito a settarla ed ora è precisa. Il mio problema è il pontemobile che non tiene le corde.Consigli?

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 14 gen 2007, 19:59

bonaparten ha scritto:Non ho capito l'intervento di David.
In base a quello che hai detto:
Domanda: nel sito quale ponte ha lo stesso settaggio del mio? posso prendere le misure che ci sono in quel link o in altri link per settare la mia chitarra, o quelli non vanno bene?
Comunque ti consiglio di portarla dal liutaio

:ciauz:

NRG_Extreme
Principiante
Principiante

Messaggio da NRG_Extreme » 15 gen 2007, 13:51

ma quando l'accordi mantiene l'ottavatura al secondo manico? o è sballata?

bonaparten
Principiante
Principiante

Messaggio da bonaparten » 16 gen 2007, 18:01

Si la tiene perfettamente, perche almeno quella sono riuscito a sistemarla per bene . :D

NRG_Extreme
Principiante
Principiante

Messaggio da NRG_Extreme » 16 gen 2007, 19:17

allora indurisci un po di + il ponte (non esagerare)

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 25 giu 2007, 23:05

le hai stirate le corde??? cioè, io non so niente, ho aperto pure un post per chidere su cosa fosse il setup, ma lo stiraggio o tiraggio delle corde, quello lo so... ^^
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio