I maggiori difetti e pregi riscontrati

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
maribyredivivus
Apprendista
Apprendista

I maggiori difetti e pregi riscontrati

Messaggio da maribyredivivus » 15 dic 2006, 11:42

Sondaggio:

Quali sono i maggiori difetti (ma anche i pregi) da voi riscontrati nelle chitarre da voi provate in genere? (Qualsiasi marca intendiamo...) :wink:

Un sondaggio che a noi del mestiere serve per poterci meglio avvicinare alle vostre necessità! :D

...e ovviamente migliorare la qualità del nostro lavoro... :)

...e anche per voi che potete confrontarvi... :P

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 15 dic 2006, 14:55

Bisognerebbe distinguere i difetti marca per marca, nel senso che che ogni casa può sbagliare in certi aspetti, altre case in altri aspetti.

Credo che il difetto pìù dffuso per le chitarre elettriche sia una non corretta taratura dello strumento che investe ad esempio l'action :wink:

maribyredivivus
Apprendista
Apprendista

Messaggio da maribyredivivus » 16 dic 2006, 10:41

Premesso che noi NON vogliamo parlar male delle case costruttrici di chitarre elettriche e non a livello industriale o chitarre di liuteria, che comunque sono strutturate differentemente, :D sia chiaro che non era quello il nostro intento, quello che poteva interessare è capire come ognuno sente i propri strumenti, o comunque quelli che sono capitati fra le mani, anche senza dover necessariamente indicarne la marca, ma semplicemente rilevarne pregi e difetti, o comunque le difficoltà maggiori riscontrate... :wink:

Quando scrivi ad es. che l'action è un problema cosa intendi dire nello specifico? cosa cerchi tu nelle chitarre? il problema dell'action è diffuso, ma questo discorso si collega anche ai tasti, al tipo di tasti, al ponte etc... :lol:

Come dovrebbe essere lo strumento dei vostri sogni sulla base delle vostre esperienze? :D (tenuto conto dei limiti fisici e tecnici di uno strumento come la chitarra...) :)

magic_guitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da magic_guitar » 16 dic 2006, 18:22

le difficoltà maggiori che ho riscontrato è sicuramente il manico, con tutti i suoi problemi: tasti ecc ecc

San
Apprendista
Apprendista

Messaggio da San » 21 dic 2006, 19:01

io un misto,partiamo dai pick up che non prendo gli acuti,cioe e fischi non riesco a farli dal 4 tasto in giu.Manico e ponte,io vorrei avere delle corde il piu possibili vicine ai tasti ed mie morbido da glissare :rocken:
epiphone les paul@seymour duncan alnico 2+Zoom+marshal mg50

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 21 dic 2006, 19:07

:applauso: quoto immensamente san, anche io vorrei avere delle corde molto leggere e da schiacciare e vicine al manico e anche più facili da sollevare per gli acuti, ma forse questo dipende dal fatto che non ho ancora forza sufficente nelle dita! :dubbioso:

San
Apprendista
Apprendista

Messaggio da San » 21 dic 2006, 20:49

bhe nel mio caso le dita vanno e propio il pick up che non prende il fishcio.Per le corde io ne ho provato tante ma nulla,per ora mi trovo bene con le d'adario si suonano bene prezzo moolto buono,però non ho un glissato come dico io.ma che cacchio di picl up monta slash?

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 21 dic 2006, 21:01

Sicuro che non sia per l'accordatura che non trovi il suono giusto?? slash mi sa che usa un'accordatura diversa da quella normale! poi a parte tutto non raggiungerai mai il suo suono perke lui usa strumentazioni da migliaia di euro sicuramente... :rocken:

San
Apprendista
Apprendista

Messaggio da San » 21 dic 2006, 21:28

per l'accordatura ti dico che usava quella normale,almeno io so cosi.
lo so che e dura e costoso arrivare ad il suono di slash,ma io non dico mica di essere uguale al suo,ma di arrivare a metà strada.

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 21 dic 2006, 22:06

be si di avvicinarti ti puoi avvicinare! :Very Happy: ops scusate l'off topic!
anche se effettivamente credo che la gibson di slash potrebbe essere usata come esempio di ottima chitarra :Very Happy:

San
Apprendista
Apprendista

Messaggio da San » 21 dic 2006, 22:09

in paradise city il ritornello il mio e di 3 toni piu alto se non di piu.
sweet child of mine il suono e ok manca di acuto.

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 21 dic 2006, 22:14

Sul guitar pro ho 2 versioni di sweet child of mine,a 1 mi da l'accordatura normale, sull'altra mi dice "tune down 1/2 step" un semitono sotto credo!

Saga88
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Saga88 » 22 dic 2006, 12:59

ragazzi xchè nn aprite un topic sulle varie accordature? ;)
tornando On Topic:

A mio parere la chitarra deve essere confortevole come manico, molto spesso ci sono chitarre che hanno il manico "bombato" e impediscono un certo utilizzo dello strumento (a meno che nn ti chiami Malmsteen.); altre cosa x me deve tenere bene l'accordatura, l'inclinazione della paletta credo sia una cosa fondamentale in questo caso (credo debba essere di 5° verso l'esterno o il basso).

Outlaw
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Outlaw » 22 dic 2006, 13:57

nelle due chitarre elettriche che ho, riscontro lo stesso problema di accordatura della terza corda(sol)
mentre suono dopo qualche bending si scorda sempre...di poco. ma si sente...forse perchè è la corda sulla quale faccio piu bending...però inizio a rompermi di sta cosa

(cmq slash suona sempre mezzo tono piu basso...)

davi25
Esperto
Esperto

Messaggio da davi25 » 22 dic 2006, 14:21

io ho una chitarra e a pick up spalancati ( intendo tutti i pick up aperti) è particolarmente acuta... se suono dopo una lunga pausa i cantini dal 12° tasto in su mi rompe le orecchie.... per il resto è buona....

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio