Setup per bending Yamaha Pacifica?

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Rispondi
Manuel1995
Apprendista
Apprendista

Setup per bending Yamaha Pacifica?

Messaggio da Manuel1995 » 12 ott 2014, 16:08

Ciao a tutti. Ho comprato una Yamaha Pacifica 212 VQM, e devo dire che per 300 euro è davvero un'ottima chitarra. Vengo da un'Ibanez RG350, quindi manico molto più sottile e "shreddoso" rispetto a quello della Yamaha.

Il problema che ho riscontrato, cambiando chitarra, è la difficoltà dei bending. Monto delle D'Addario 0.09 0.42, ma i bending sono molto complicati rispetto l'Ibanez. L'action è molto bassa, il ponte parallelo al corpo, ma non ho padronanza totale sui bending (intendo i bending con vibrato alla fine, che sono il motivo per cui monto le 0.09, e che sull'ibanez mi riuscivano benissimo).

Come dovrei setuppare la chitarra per rendere le corde più morbide, e quindi i bending più facili? Per fare un bending di un tono sul Mi cantino rischio una tendinite, sul Si sono più semplici ma comunque li preferei più comodi.

Ho tre molle messe in parallelo nel vano molle, action bassa e manico dritto. Spero ci sia un setup per rendere le corde più morbide.
Gear
Yamaha Pacifica 212 VQM
Marshall AVT50XT
Fender Mustang V2
Boss SD-1 -> Metal Muff -> Boss CH-1 -> Boss DD-3

frankielapo
Maestro
Maestro

Re: Setup per bending Yamaha Pacifica?

Messaggio da frankielapo » 12 ott 2014, 18:30

non credo che esista un setup migliore di quello che hai descritto per fare dei buoni bending, considerando soprattutto che mondi delle 09 e che quindi dovrebbero riuscirti come il nulla.
credo che quello che ti serve sia semplicemente studiare, allenarti, studiare, allenarti ecc...
La Funzione "CERCA" è tua amica!!
Altro ha scritto: Che tu faccia sport o artigianato, arte o scienza il processo è esattamente lo stesso. Bruciare le tappe significa togliersi la possibilità di onorare la disciplina per soddisfare un senso di presunta onnipotenza.
]Immagine

Manuel1995
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Manuel1995 » 12 ott 2014, 18:54

Se volessi togliere una molla, cambierebbe qualcosa? Che differenza c'è tra averne 2 e averne 3?
Gear
Yamaha Pacifica 212 VQM
Marshall AVT50XT
Fender Mustang V2

frankielapo
Maestro
Maestro

Messaggio da frankielapo » 12 ott 2014, 19:37

Manuel1995 ha scritto:Se volessi togliere una molla, cambierebbe qualcosa? Che differenza c'è tra averne 2 e averne 3?
non cambierebbe nulla, anzi avresti problemi di intonazione perchè le corde tirano su il ponte modificandone il diapason.
La Funzione "CERCA" è tua amica!!
Altro ha scritto: Che tu faccia sport o artigianato, arte o scienza il processo è esattamente lo stesso. Bruciare le tappe significa togliersi la possibilità di onorare la disciplina per soddisfare un senso di presunta onnipotenza.
]Immagine

Manuel1995
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Manuel1995 » 12 ott 2014, 19:48

E invece, montando un ponte fisso a 4 viti cambia qualcosa rispetto al tremolo? Tipo questo:

http://www.accessorichitarra.it/977-104 ... planet.jpg

Scusa l'insistenza, sono curioso, perchè la leva non la utilizzo minimamente.
Gear
Yamaha Pacifica 212 VQM
Marshall AVT50XT
Fender Mustang V2

Brummell
Principiante
Principiante

Messaggio da Brummell » 12 ott 2014, 21:53

Ciao,
come ti hanno già risposto, non centra niente il ponte. Ci vuole allenamento per fare i bending e ancora di più se li vuoi vibrare.
Le differenze con la precedente chitarra potrebbero essere:
1) il "disegno" (sezione) del manico potrebbe agevolare la tua biomeccanica;
2) il diapason potrebbe essere più corto (come le Gibson) rispetto alla Yamaha (forse diapason Fender?).
Fai conto che la forza che eserciti su un manico Gibson con le .010, è la stessa che useresti su un manico Fender con le .09

Manuel1995
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Manuel1995 » 12 ott 2014, 22:25

Grazie per le risposte, ho capito che dovrò studiare per ottenere i bending come piacciono a me.

Comunque, tralasciando il problema dei bending, che differenze avrei montando il ponte fisso a 4 viti che ho citato? Io la leva non la uso minimamente, e un ponte del genere costerebbe sui 40 euro penso. Vale la pena metterlo?

Lo rimetto per sicurezza:

Immagine
Gear
Yamaha Pacifica 212 VQM
Marshall AVT50XT
Fender Mustang V2

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 13 ott 2014, 07:53

Con quel set di corde e quel set up dello strumento l'unico problema può essere la scolpitura del manico. Quello su cui ti sei abituato a fare i bending è un D-shaped molto schiacciato. Quello che hai adesso invece è probabilmente un C-shaped. Non è detto che un manico sia meglio di un altro, è tutto un problema di abitudine. Alcuni chitarristi trovano la chitarra con il migliore suono del mondo ma con una "cattiva" scolpitura del manico: l'unica soluzione è rifare la scolpitura.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Henry97
Maestro
Maestro

Messaggio da Henry97 » 14 ott 2014, 21:52

Manuel1995 ha scritto:Grazie per le risposte, ho capito che dovrò studiare per ottenere i bending come piacciono a me.

Comunque, tralasciando il problema dei bending, che differenze avrei montando il ponte fisso a 4 viti che ho citato? Io la leva non la uso minimamente, e un ponte del genere costerebbe sui 40 euro penso. Vale la pena metterlo?

Lo rimetto per sicurezza:

Immagine
Questo è un ponte per chitarre nate senza tremolo, avresti lo stesso risultando tirando tutte le molle e stringendo le viti che attaccano il ponte al corpo...
Maestro... Io?

REGOLAMENTO DEL FORUM
Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio