Potenziometro del volume Fender; strano scherzo...

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Rispondi
Mark Raven
Apprendista
Apprendista

Potenziometro del volume Fender; strano scherzo...

Messaggio da Mark Raven » 29 giu 2014, 20:52

ciao a tutti... ho notato in questi ultimi giorni una cosa strana sulla mia fender strato american special. Sembra che il potenziometro del volume sia stia daneggiando:
Usando la mia fender (che ho da due anni, mai avuto problemi fino ad ora) ho notato che il suono in alcuni momenti andava e veniva...nel senso, classica situazione di quando il Jack sta per "partire" e ti tocca comprarne uno nuovo, della serie la presenza di suono va e viene....... Invece no, a sto giro non era il jack:
provando diversi jack nuovi e provando l'altra chitarra che posseggo (una jackson dinky dk2) non faceva lo stesso scherzo! Suona e risuona con la fender ancora lo stesso scherzo.....toccando per puro caso il potenziomentro con il dito indice mi sono accorto che tornava a volume regolare se lo toccavo un po', dipende proprio dal potenziometro allora mi dico. Infatti riprovo a "picchiettare" leggermente il potenziometro e la presenza di suono tornava regolare.....dopo 10 minuti di suonare ancora stesso scherzo..abbassamento del livello di presenza di suono.....
sono un po' in panico...nel senso, la chitarra è nuova..neanche due anni..made in u.s.a.... mi giran le scatole che gia' abbia un problema...nn ho mai avuto problemi simili anche con chitarre molto più scadenti. Mi aspettavo un po' più di longevita' da parte di un prodotto simile.

non so cosa pensare e cosa possa essere

nn so se portarla subito al negozio per vedere il problema o aspettare.

grazie per aiuto e consigli.

p.s. mai avuto problemi simili anche con chitarre super economiche. sono arrabbiato perchè è una fender made in u.s.a.

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Re: Potenziometro del volume Fender; strano scherzo...

Messaggio da sugopaciugo » 29 giu 2014, 21:23

Eh, purtroppo può capitare anche con chitarroni costosi... se dovesse essere il pot del volume comunque non è una spesona :wink:

Ti fa questo scherzo con qualsiasi pick up usi?
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

Mark Raven
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mark Raven » 29 giu 2014, 21:28

sugopaciugo ha scritto:Eh, purtroppo può capitare anche con chitarroni costosi... se dovesse essere il pot del volume comunque non è una spesona :wink:

Ti fa questo scherzo con qualsiasi pick up usi?

son rimasto allibito, considerando che è made in u.s.a. originale e nn ha neanche due anni (comprata nuova)....

bella domanda,....non ho provato a testare se fa lo stesso scherzo con tutti i pick up, suono generalmente sempre con tutti i pick up (nel senso, levetta completamente rivolta in giù)
dovrei testare la cosa.....

dici che puo' essere colpa dei pick up? oddio...spero di no.....

considera che quando toccavo il potenziometro era accentuata la cosa del suono che andava e veniva

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 29 giu 2014, 23:44

Ma con la levetta in giù dovrebbe funzionare solo il Pick up al ponte :dubbioso:

Vabè comunque fermi tutti: Quella dei pick up era una mia castroneria, lascia stare...
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 30 giu 2014, 08:43

sugopaciugo ha scritto:Quella dei pick up era una mia castroneria, lascia stare...
Mica tanto: se è colpa del pot, il difetto si presenta con ogni pickup, quindi con qualsiasi posizione dello switch.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Mark Raven
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mark Raven » 06 lug 2014, 16:31

tutto sistemato. Me l'hanno tenuta due giorni lavorativi; era il potenziometro da cambiare. Danno economico solo 10 euro fortunatamente.

Ora funziona bene anche se ammetto che ho quasi paura a usarla....

unica cosa che mi chiedo..mi sembra strano che una fender made in u.s.a di neanche due anni avesse gia' da cambiare il potenziometro. Al negozio mi han detto che è una cosa normale che puo' succedere....un po' come il dover cambiare le gomme alla macchina....
sara'....pero' mi ha dato fastidio, lo ammetto.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio