Pagina 1 di 1

Pedale switch canali pulito/distorto

Inviato: 22 apr 2012, 16:10
da finix
Salve a tutti!
Ho da poco deciso di revisionare la mia pedaleboard per aggiungere un equalizzatore e poter gestire al meglio il cambio da suono pulito a distorto.
Mi spiego meglio: Aevevo intenzione di utilizzare un pedale che mi potesse consentire di utilizzare le distorsioni e il chorus in due canali differenti, in modo da poter tenere distorsione e chorus accesi nello stesso tempo, ma far si che quando viene utilizzato uno, l'altro sia bypassato.
Quindi, utilizzando il suono pulito, entra in funzione anche il chorus, mentre nel momento in cui vado a passare alla distorsione, venga bypassato il chorus.

Dalla pedalboard ho necessità di uscire con un singolo jack da portare all'amplificatore, quindi un a/b box è escluso.
Il pedale che ho trovato migliore nel mio caso risulta essere il Boss Line Selector.

Ho disegnato rapidamente due schemi della catena di effetti con l'aggiunta di questi due pedali (ho anche sbagliato a scrivere in velocità equalizzatore, ma il risultato si capisce :P).

Nella prima ho ipotizzato l'utilizzo dell'equalizzatore solo nel suono pulito, quindi in abbinata al chorus.

Immagine


In questa invece ho ipotizzato l'utilizzo dell'equalizzatore per entrambi i canali distorto/pulito.

Immagine


Questa invece è la mia configurazione attuale (con i pedali in questa posizione ho perfettamente il suono che desidero da ognuno di esso.

Immagine




Le mie domande sono:
- in entrambi i casi, ho ragionato correttamente nella posizione degli effetti?
- c'è un pedale che mi permetta di fare ciò, meno costoso del line selector?


Da buon principiante, rimango in attesa di informazioni!
Grazie!

Re: Pedale switch canali pulito/distorto

Inviato: 22 apr 2012, 17:23
da mamasa
L'ordine dei pedali mi sembra corretto, però nella seconda ipotesi proverei a mettere l'eq prima del boost così eviti di pompare eventuali frequenze fastidiose.

Come line selector il Boss funziona molto bene e, andando sull'usato, dovresti cavartela con 50-60€. Se no c'è il Killswitch-Momentary LS della EHX (questo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_e ... .html#foto) che costa pochissimo, però lo conosco solo di nome quindi non saprei assolutamente dirti se ne valga la pena.

Re: Pedale switch canali pulito/distorto

Inviato: 22 apr 2012, 18:55
da finix
avevo adocchiato quel pedale visto il costo e comunque la qualità ehx, ma purtroppo non ha un vero e proprio interruto on/off. infatti per far si che cambi il segnale, bisogna tenerlo premuto! :pianto:

Re: Pedale switch canali pulito/distorto

Inviato: 22 apr 2012, 19:39
da Frank Flicker
mamasa ha scritto:L'ordine dei pedali mi sembra corretto, però nella seconda ipotesi proverei a mettere l'eq prima del boost così eviti di pompare eventuali frequenze fastidiose.
d'accordissimo. il line selector è un ottimo pedale.
anche la morley fa pedali di quel genere, ma come costo credo che siano lì

Re: Pedale switch canali pulito/distorto

Inviato: 26 apr 2012, 21:00
da finix
aggionrata la mia catena di effetti con i pedali indicati sopra!

Immagine

mi si è presentato però un problema!
nella vecchia catena (potete vedere la foto nel primo post) il booster era settato a 1/4 della potenza (a ore 9 per intenderci) e mi alzava notevolmente il volume senza saturare minimamente... ora invece, per avere quasi lo stesso liuvello di volume, devo tenerlo minimo minimo a 2/4 (ore 12), e mi va a saturare il segnale, distorgendo ancora di più l'overdrive/distorsione!

qualche suggerimento per sviare il problema? potrei risolvere solamente spostando il booster subito dopo il line selector, quindi dopo i due loop distorto e chorus?

Re: Pedale switch canali pulito/distorto

Inviato: 27 apr 2012, 13:32
da Frank Flicker
prova, tentare non nuoce.
assicurati però che non sia il line selector che ha un livello impostato più alto. in sostanza non dovrebbe esserci diversità di volume tra catena con LS e catena senza LS

Re: Pedale switch canali pulito/distorto

Inviato: 28 apr 2012, 17:44
da finix
risolto spostando il booster appena prima del phaser, quindi dopo i loop.
ora non satura minimamente e basta un minimo incremento della manopola per avere un volume nettamente superiore! ehx lpb1, il miglior booster di sempre visto la cifra!!! :fumato: