Improvvisazione

TEORIA: Discuti con gli utenti su basi e sviluppi della teoria musicale
Rispondi
Luca
Apprendista
Apprendista

Improvvisazione

Messaggio da Luca » 14 gen 2008, 20:02

Ciao ragazzi!
Sto da poco provando ad improvvisare..E vi volevo chiedere..Per sapere improvvisare bene in tutte le tonalità come devo fare?Io conosco i pattern della scala minore e maggiore naturale e la pentatonica minore..Quando improvviso nella tonalità ad esempio di Re è giusto quindi usare scala maggiore di re,minore di si e pentatonica?Mi è sorto un dubbio però..Oltre alla naturale c'è anche l'armonica e la melodica minore..Ma quando posso usarle?
E poi..E' meglio conoscere tutte le note della scala o basta impare le varie posizioni?
Grazie per le risposte..Sono ancora alle prime armi con l'improvvisazione!
"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra."

odos
Maestro
Maestro

Re: Improvvisazione

Messaggio da odos » 21 gen 2008, 21:55

Luca ha scritto: Per sapere improvvisare bene in tutte le tonalità come devo fare?
Ciao, guarda dovresti dire che genere fai per una risposta più precisa e che ti possa essere utile.

Ad esempio, è vero che saper improvvisare in tutte le tonalità è un corretto approccio, ma difficilmente improvviserai su un blues in Mi bemolle. Cominciare con tutte le tonalità, se poi devi suonare su "paradise city", secondo me è uno sbattimento inutile.

Tutt'altro discorso se vuoi suonare jazz, fusion ecc... In fase di studio è necessario saper improvvisare in tutte le tonalità. Il mio metodo è quello di procedere sul ciclo delle quinte per porzioni di manico.