Accordo D6/9

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Accordo D6/9

Messaggio da bluesman » 22 feb 2013, 16:09

Scusate la domanda banale, ma come si fa l'accordo D6/9?

Ho suonato Horse With No Name a orecchio, poi sono andato a vedere l'accordo e c'era questo D6/9 che non conoscono.

Qui è segnato semplicemente così ad esempio:
http://tabs.ultimate-guitar.com/a/ameri ... me_crd.htm

Ma altrove è molto più complesso...è una semplificazione questa?

Grazie mille
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Re: Accordo D6/9

Messaggio da perrycoloso » 22 feb 2013, 16:11

bluesman ha scritto:Scusate la domanda banale, ma come si fa l'accordo D6/9?

Ho suonato Horse With No Name a orecchio, poi sono andato a vedere l'accordo e c'era questo D6/9 che non conoscono.

Qui è segnato semplicemente così ad esempio:
http://tabs.ultimate-guitar.com/a/ameri ... me_crd.htm

Ma altrove è molto più complesso...è una semplificazione questa?

Grazie mille
c'è la tab
è un accordo di re maggiore con l'aggiunta della sesta (si) e della nona (mi) infatti le due ultime corde (si e mi cantino) sono a vuoto
...oppure io non ho ancora capito niente di teoria musicale, il che è possibilissimo
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Re: Accordo D6/9

Messaggio da bluesman » 22 feb 2013, 16:58

Ma quindi come lo fa lui è un modo semplificato, giusto?
Lui lo fa esattamente così:
http://onlineguitarcoaching.com/wp-cont ... nD6_91.png

Perchè altrove l'ho anche trovato così
http://www.jumbojimbo.com/chords/d6_9_1.bmp

Ma anche così
http://www.hobby-hour.com/guitar/chords.php?chord=d6_9
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Re: Accordo D6/9

Messaggio da perrycoloso » 22 feb 2013, 17:00

l'avevamo già fatto sto discorso se non erro
l'accordo è un insieme di note in un rapporto preciso tra di loro
quelle note puoi prenderle in qualsiasi posizione sulla tastiera...quanti modo ci sono di fare il do maggiore?
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Re: Accordo D6/9

Messaggio da bluesman » 22 feb 2013, 17:21

Sì, grazie mille, scusa ho sbagliato io, pensavo fossero note diverse invece è solo che nel primo suona un A su due corde mentre negli altri suona un A solo.

Il mio problema è questo: come faccio a capire dal nome dell'accordo che note devo suonare? Così capisco subito se un accordo è giusto o no quando lo vedo...
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Re: Accordo D6/9

Messaggio da Frusciante » 22 feb 2013, 19:24

bluesman ha scritto:
Il mio problema è questo: come faccio a capire dal nome dell'accordo che note devo suonare? Così capisco subito se un accordo è giusto o no quando lo vedo...
E' semi-complesso come discorso.
Un accordo si forma prendendo come base 3 note che costituiscono una sorta di ossatura: 1°-3°maggiore-5°giusta
Nel caso di Do maggiore, suoniamo do - mi - sol.
Se vogliamo formare un'accordo minore dovremmo abbassare la 3°, avendo così una 3°minore.
Nel caso di Do minore: do - Mib - sol.
Ora le triadi fondamentali sono 4: maggiore, minore, aumentata(5°aumentata), diminuita(3°minore,5°diminuita).

Di solito però noi utilizziamo gli accordi a 4 voci aggiungendo alle 1-3-5 anche la 7°, nel caso di Do è Si.
Da queste 4 note ricaviamo i vari accordi maj7, 7 dominante, m7, m7/b5(semidiminuito), diminuito.

a queste puoi aggiungere altre note che vengono definite tensioni, cioè la 9 (che sarebbe la 2°, cioè Re), l'11(che sarebbe la 4°, Fa) e la 13(che sarebbe la 6, La).

E' un discorso lungo....ed adesso non ho tempo di approfondirlo... :lollol:
se volete posso scrivervi una cosa rapida un'altra volta.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
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Re: Accordo D6/9

Messaggio da perrycoloso » 22 feb 2013, 19:34

fruscio già che sei in tema mi son sempre chiesto: perchè si dice quinta "giusta"????cavoli non basta dire quinta??
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Re: Accordo D6/9

Messaggio da Frusciante » 22 feb 2013, 20:02

perrycoloso ha scritto:fruscio già che sei in tema mi son sempre chiesto: perchè si dice quinta "giusta"????cavoli non basta dire quinta??
quinta giusta è la distanza dell'intervallo. Se alteri la 5 hai altri tipi di accordi.
Nel caso della scala maggiore di Do, Do - Sol è una quinta giusta, mentre Do-Solb è una quinta diminuita, mentre Do-Sol#è una quinta aumentata.
Gli intervalli di 2°-3°-6°-7° sono intervalli maggiori; alterati con un bemolle abbiamo intervalli minori, con due bemolli intervalli diminuiti (es: Cmaj7(7maggiore-Si);C7(7minore-Sib);Cdim7(7diminuita-Sibb); alterati con un diesis diventano aumentati, 2 diesis più che aumentati;
Gli intervalli di 4-5-8° sono intervalli giusti; alterati con un bemolle diventano diminuiti(Cdim7-5diminuita-solb), con due bemolle più che diminuiti; alterati con un diesis diventano aumentati, 2 diesis più che aumentati;
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
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Re: Accordo D6/9

Messaggio da perrycoloso » 22 feb 2013, 21:05

Frusciante ha scritto:
perrycoloso ha scritto:fruscio già che sei in tema mi son sempre chiesto: perchè si dice quinta "giusta"????cavoli non basta dire quinta??
quinta giusta è la distanza dell'intervallo. Se alteri la 5 hai altri tipi di accordi.
Nel caso della scala maggiore di Do, Do - Sol è una quinta giusta, mentre Do-Solb è una quinta diminuita, mentre Do-Sol#è una quinta aumentata.
Gli intervalli di 2°-3°-6°-7° sono intervalli maggiori; alterati con un bemolle abbiamo intervalli minori, con due bemolli intervalli diminuiti (es: Cmaj7(7maggiore-Si);C7(7minore-Sib);Cdim7(7diminuita-Sibb); alterati con un diesis diventano aumentati, 2 diesis più che aumentati;
Gli intervalli di 4-5-8° sono intervalli giusti; alterati con un bemolle diventano diminuiti(Cdim7-5diminuita-solb), con due bemolle più che diminuiti; alterati con un diesis diventano aumentati, 2 diesis più che aumentati;
.thanks! :esatto:
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Re: Accordo D6/9

Messaggio da Frusciante » 23 feb 2013, 01:09

perrycoloso ha scritto:
Frusciante ha scritto:
perrycoloso ha scritto:fruscio già che sei in tema mi son sempre chiesto: perchè si dice quinta "giusta"????cavoli non basta dire quinta??
quinta giusta è la distanza dell'intervallo. Se alteri la 5 hai altri tipi di accordi.
Nel caso della scala maggiore di Do, Do - Sol è una quinta giusta, mentre Do-Solb è una quinta diminuita, mentre Do-Sol#è una quinta aumentata.
Gli intervalli di 2°-3°-6°-7° sono intervalli maggiori; alterati con un bemolle abbiamo intervalli minori, con due bemolli intervalli diminuiti (es: Cmaj7(7maggiore-Si);C7(7minore-Sib);Cdim7(7diminuita-Sibb); alterati con un diesis diventano aumentati, 2 diesis più che aumentati;
Gli intervalli di 4-5-8° sono intervalli giusti; alterati con un bemolle diventano diminuiti(Cdim7-5diminuita-solb), con due bemolle più che diminuiti; alterati con un diesis diventano aumentati, 2 diesis più che aumentati;
.thanks! :esatto:
Spero d'essermi spiegato bene, altrimenti chiedete pure.
Se volete posso sempre scrivere qualcosa a riguardo.
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Re: Accordo D6/9

Messaggio da perrycoloso » 23 feb 2013, 11:51

benissimo fruscio mi sembravi un libro!

certo però che è complicato, studiarlo da soli non è facile!
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Re: Accordo D6/9

Messaggio da Frusciante » 23 feb 2013, 13:19

perrycoloso ha scritto:benissimo fruscio mi sembravi un libro!

certo però che è complicato, studiarlo da soli non è facile!
Ci vuole un po' di tempo.
In pratica tutto parte dagli intervalli. Con gli intervalli ti calcoli una scala maggiore. Questa scala maggiore puoi armonizzarla e scoprire che accordi(generalmente a 4 voci) si formano su ogni grado della scala, le relative scale modali. È poi fare il tutto nelle varie tonalità.
Poi eseguire lo stesso per le scale minori melodiche e minori armoniche.
Oppure se si vuole fare un lavoro sugli accordi, si può partire dalle 4 triadi fondamentali e successivamente aggiungere la 7.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
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Re: Accordo D6/9

Messaggio da bluesman » 24 feb 2013, 14:42

Scusate, sono sempre io.

Nella stessa tab i Dmaj9 viene indicato come 000220

Ma a parte che secondo me suona male con questa canzone...piuttosto suonerebbe meglio usare ancora D6/9

Ma le note di questo accordo Dmaj9 se ho capito qualcosa non dovrebbero essere
D F# A C# E ?

Come lo fa lui invece le note suonate sono:

E A D A # C# E

Giusto?

Non è sbagliato quindi? Manca F# intanto...e poi c'è un E basso che non dovrebbe esserci...no?

Non dovrebbe essere giusto fare

X 1 4 1 2 1 (ovviamente facendo barrè al primo tasto, visto che ho solo 5 dita di cui il pollice faccio fatica a usarla per andare a premera una corda :Very Happy: )

che sarebbe appunto

F# D E A C#

Che se ho capito qualcosa di quello che mi avete detto dovrebbero essere le note giuste dell'accordo...no?

Scusate abbiate pazienza....
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Re: Accordo D6/9

Messaggio da silente » 24 feb 2013, 15:23

Non è sbagliato anche se è una scelta un po' "forte" quella di scegliere il mi basso anziché un fa# o un re. In fatto che manchi il fa# vuol dire che è un accordo "sospeso" (sus) che significa che non viene suonata la terza e viene sostituita con una altra nota, in questo caso la 2a. Poi il fatto che il mi sia al basso vorrebbe dire che è un rivolto dell'accordo. Poi l'accordo che hai scritto...non l'ho capito. Io lo farei anche x54650 :Very Happy:
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Re: Accordo D6/9

Messaggio da bluesman » 24 feb 2013, 15:32

Sì ma se io facessi X 1 4 1 2 1 non sono esattamente le note giuste dell'accordo Dmaj9 scusate? O non ho capito niente io?

In che senso non l'hai capito scusa? Ho scritto le corde dalla sesta alla prima... non si scrivono così gli accordi? :senzasperanze:
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