Spartiti

Questa sezione si occupa di tablature e spartiti per chitarra. Quoi puoi richiedere e avere consigli sulle tab per chitarra
Rispondi
Daniele81
Principiante
Principiante

Spartiti

Messaggio da Daniele81 » 18 ott 2014, 20:15

Ciao ho una domanda: da giorni sto discutendo con un amico sul fatto che secondo me, per suonare in una band come chitarrista, non è necessario saper leggere per forza gli spartiti, ma basa conoscere le tablature e sapere come fare gli accordi. Lui sostiene il contrario che io debba per forza conoscere e saper leggere gli spartiti. Voi cosa ne pensate?

IbanezAlForno
Esperto
Esperto

Re: Spartiti

Messaggio da IbanezAlForno » 19 ott 2014, 13:55

Saper leggere gli spartiti può essere molto utile, ovviamente non è sempre indispensabile (secondo me).
Ritengo che sia profondamente sbagliato affidarsi solo alle tablature, che spesso sono sbagliate, secondo me bisogna sviluppare l'orecchio e trovare le diteggiature più comode nell'eseguire il brano.
Altro punto che ritengo importante è SAPERE quello che si sta suonando, quindi secondo me delle basi di teoria e armonia sono indispensabili :ciauz:
Gibson Les Paul Traditional 2013
Jackson RR24
Blackstar HT Dual
Overdrive clone 808 (kit acquistato su internet)
Xotic BB preamp
Boss DD-3 (digital delay)
Dunlop Cry Baby gcb 95
Anche io (di solito) uso la funzione cerca °-°

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Spartiti

Messaggio da ma200360 » 19 ott 2014, 18:01

Totalmente d' accordo con Ibanezalforno. Un minimo di conoscenza teorica ci vuole (almeno un minimo !), e l' orecchio, se uno non ha la fortuna di averlo sviluppato per natura, va affinato, c' è poco da fare.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio