Guns N' Roses - Sweet Child O' Mine Tabs corrette?

Questa sezione si occupa di tablature e spartiti per chitarra. Quoi puoi richiedere e avere consigli sulle tab per chitarra
Rispondi
Farrell
Apprendista
Apprendista

Guns N' Roses - Sweet Child O' Mine Tabs corrette?

Messaggio da Farrell » 18 nov 2011, 15:27

salve ragazzi, vorrei imparare a suonare questa stupenda canzone dei guns, solo che c'è un problema, non riesco a trovare le tabs giuste, ho provato a suonarla in vari modi sulle tabs che escono in internet ma il suono è diverso.
qualcuno conosce per caso le tabs giuste? ad esempio tipo le tabs che utilizza questo nel video credo siano giuste http://www.youtube.com/watch?v=uyfDLAmh16Q qualcuno le ha?
grazie mille e scusate se sono stato un pò ripetitivo :)

Cosimino
Maestro
Maestro

Re: Guns N' Roses - Sweet Child O' Mine Tabs corrette?

Messaggio da Cosimino » 18 nov 2011, 18:23

Se hai letto il libro di Slash lui dice che il miglior modo per suonare una canzone come si deve è prendere la traccia e tirare giù ad orecchio ogni singola nota visto che nelle tab c'è quasi sempre qualcosa di sbagliato!
Certo rispetto ai suoi tempi la situazione credo sia migliorata! :Very Happy:
Però mi sembra strano che non si trovi una tablatura decente della più famosa canzone dei guns, accordi la chitarra un semitono sotto? :ciao:

Farrell
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Farrell » 18 nov 2011, 19:13

Cosimino ha scritto:Se hai letto il libro di Slash lui dice che il miglior modo per suonare una canzone come si deve è prendere la traccia e tirare giù ad orecchio ogni singola nota visto che nelle tab c'è quasi sempre qualcosa di sbagliato!
Certo rispetto ai suoi tempi la situazione credo sia migliorata! :Very Happy:
Però mi sembra strano che non si trovi una tablatura decente della più famosa canzone dei guns, accordi la chitarra un semitono sotto? :ciao:
si infatti le prime note le ho tirate già ad orecchio ma purtroppo il resto è abbastanza complesso, e mi ci vorrebbe molto tempo (cosa che purtroppo non ho al momento) da dedicargli....
ne ho trovata una di tabs ed è questa http://www.rockmagic.net/guitar-tabs/gu ... o_mine.tab, solo che è un tono più alto (non so se si dice così, sono abbastanza inesperto per quanto riguarda accordature e roba varia, mi limito più che altro a suonare, ma comunque presto comincerò ad informarmi meglio), infatti non so cosa intendi per accordare la chitarra un semitono sotto, mi ci vorrebbe una descrizione :senzasperanze:
grazie mille dell'aiuto comunque :)

Manuel1995
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Manuel1995 » 18 nov 2011, 19:37

penso che tu sia uno che ha iniziato da poco.. anche io una volta non riuscivo a far suonare bene la chitarra ( poi poco tempo dopo ho scoperto cos'era il drop D) le tabs sono tutte giuste dato che sta canzone è famosissima! ti consiglio di scaricarti tux guitar (o ancora meglio guitar pro ma non è free) e scaricarti le tab in guitar pro! :Very Happy: e comunque è una cagata sweet child o mine, l'intro lo saprai, la strofa è re do sol, il ritornello la-si-do-re... la base dell'assolo è mi-do-si-la, e del secondo assolo è mi-sol-la-do-si-sol... poi ovviamente devi impararti bene la ritmica... se vuoi una mano scrivimi, è stata la prima canzone che ho imparato e ho ascoltato i Guns per due anni: maiu_95@live.it
Gear
Yamaha Pacifica 212 VQM
Marshall AVT50XT
Fender Mustang V2
Boss SD-1 -> Metal Muff -> Boss CH-1 -> Boss DD-3

Farrell
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Farrell » 18 nov 2011, 20:08

Manuel1995 ha scritto:penso che tu sia uno che ha iniziato da poco.. anche io una volta non riuscivo a far suonare bene la chitarra ( poi poco tempo dopo ho scoperto cos'era il drop D) le tabs sono tutte giuste dato che sta canzone è famosissima! ti consiglio di scaricarti tux guitar (o ancora meglio guitar pro ma non è free) e scaricarti le tab in guitar pro! :Very Happy: e comunque è una cagata sweet child o mine, l'intro lo saprai, la strofa è re do sol, il ritornello la-si-do-re... la base dell'assolo è mi-do-si-la, e del secondo assolo è mi-sol-la-do-si-sol... poi ovviamente devi impararti bene la ritmica... se vuoi una mano scrivimi, è stata la prima canzone che ho imparato e ho ascoltato i Guns per due anni: maiu_95@live.it
bhe diciamo che si ho iniziato da poco a suonare con più serietà, dopo aver fatto due anni di corso di chitarra (non è che mi son serviti a molto comunque) dopo due anni circa ho ricominciato ed ora è circa 5-6 mesi che suono con più costanza.
il ritornello si lo so, purtroppo quello che mi inceppa è proprio dall'assolo e altri pezzi in cui non mi son chiare le note (tipo quando fa la distorsione).
come altre canzoni so suonarne alcune dei SOAD (son davvero facili, roba tipo Forest, Suit pee, Know ecc...) poi seek and destroy dei metallica (l'assolo non lo so fare XD) e poi questa dei guns che vorrei imparare per bene con tutto l'assolo.
sicuramente ti scriverò, mi serve di certo un aiutino per imparare un pò meglio la ritmica e qualche modifica per il suono (ad esempio non so cos'è il drop D) .
comunque grazie mille sei davvero gentilissimo :)

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 19 nov 2011, 13:13

Sia per la ritmica che per gli assoli, se non riesci a tirarli giù ad orecchio, aiutati coi video! :ciao:
tipo questo
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

La funzione "Cerca" è tua amica!! :esatto:

LikeFlea
Principiante
Principiante

Messaggio da LikeFlea » 25 nov 2011, 15:19

In effetti in giro non ci sono tabs molto accurate, il mio chitarrista ha infatti deciso di tirar giu le note ad orecchio e ha scritto lui stesso la tab. Se ti dovesse servire contattami in privato, te la invierò!

Stay tuned

Mauro7651
Principiante
Principiante

Messaggio da Mauro7651 » 07 gen 2012, 12:41

Strumenti
-Epiphone les paul standard
-Yamaha erg 121
Amplificazione
-Roland 80x
-Fender frontman

avanzo
Maestro
Maestro

Messaggio da avanzo » 08 gen 2012, 01:09

sposto in Tablature e Spartiti

daviz17
Apprendista
Apprendista

Messaggio da daviz17 » 10 gen 2012, 23:33

Se vuoi suonare come nella registrazione per tutte le canzoni dei Guns è importante accordare la chitarra un semitono più bassa rispetto alla accordatura standard.
Ossia invece che EADGBE devi accordare a Eb-Ab-Db-Gb-Bb-Eb

Se non vuoi riaccordare ti basta prendere le tablature e abbassarle di un tasto, ma ti resteranno dei problemi nelle parti ritmiche (accordi eccetera) che sfruttano le corde aperte.
Quindi il consiglio è di prendere un accordatore e fare questo sforzo, e poi vedrai che le tablature cominceranno a coincidere. Se riesci ad orecchio meglio ancora, io purtroppo non sono in grado (ancora?).
Ciao!
Guitars:
Gibson Les Paul Traditional Heritage Cherry Sunburst
Squier Bullet Strat
Ibanez V72ece-Blu

Amps:
Laney Cub10
Laney LX12

Pedals & Multieffetto:
Line 6 Pod 2.0
Boss OD-3

"One day even the war will bow to the sound of a guitar" [cit. Jimi Hendrix]