Axe o Chitarre????

Segnala qui le tue risorse utili al chitarrista e dintorni
Rispondi
giannaider
Apprendista
Apprendista

Axe o Chitarre????

Messaggio da giannaider » 31 ago 2009, 23:58

ciao a tutti
secondo voi è migliore la rivista Axe o Chitarre???????(lasciando perdere quelle americane o inglesi)

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Axe o Chitarre????

Messaggio da ma200360 » 01 set 2009, 00:19

giannaider ha scritto:ciao a tutti
secondo voi è migliore la rivista Axe o Chitarre???????(lasciando perdere quelle americane o inglesi)
Ho smesso di comprare "Chitarre", e continuo a comprare "Axe", anche se senza particolare entusiasmo. Almeno recensiscono degli strumenti con un minimo di senso: che mi frega di leggere le recensioni delle chitarre di liuteria, che non comprerò mai anche perché non si trovano sul mercato ? E che me ne frega di andarmi a studiare il pezzo sconosciuto del chitarrista sconosciuto che ha fatto un cd che nessuno conosce ?

E poi, su Axe ci scrive Mario Milan, che non è un fesso. "E perché, Manusso è uno scemo ?", dirai tu ? No che non lo è, ma spendere 5-6 euro per leggere solo la pagina di Manusso mi sembra un po' troppo, belìn.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 01 set 2009, 10:06

chiaramente axe
ma200360 ha scritto:Ho smesso di comprare "Chitarre", e continuo a comprare "Axe", anche se senza particolare entusiasmo. Almeno recensiscono degli strumenti con un minimo di senso: che mi frega di leggere le recensioni delle chitarre di liuteria, che non comprerò mai anche perché non si trovano sul mercato ? E che me ne frega di andarmi a studiare il pezzo sconosciuto del chitarrista sconosciuto che ha fatto un cd che nessuno conosce ?
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 01 set 2009, 11:22

ma200360 ha scritto:
giannaider ha scritto:ciao a tutti
Ho smesso di comprare "Chitarre", e continuo a comprare "Axe", anche se senza particolare entusiasmo. Almeno recensiscono degli strumenti con un minimo di senso: che mi frega di leggere le recensioni delle chitarre di liuteria, che non comprerò mai anche perché non si trovano sul mercato ? E che me ne frega di andarmi a studiare il pezzo sconosciuto del chitarrista sconosciuto che ha fatto un cd che nessuno conosce ?

E poi, su Axe ci scrive Mario Milan, che non è un fesso. "E perché, Manusso è uno scemo ?", dirai tu ? No che non lo è, ma spendere 5-6 euro per leggere solo la pagina di Manusso mi sembra un po' troppo, belìn.
E qui ci sta il quotone. Poi su Axe c'è molta ma molta più serietà. Nelle interviste non chiedono "cos'hai nel portafogli", semmai "come mai hai cambiato strumentazione?"
Su Chitarre parlavano di come Billie Joe innaffia il pubblico con i fucili ad acqua, su Axe parlavano di come non sapesse andare oltre un giro di do da boy scout.
C'è da dire che Chitarre ha molte più pagine, ma fondamentalmente sono piene di informazioni inutili, mentre su Axe quello che dicono è interessante (neanche tantissimo, ma è la proposta migliore in confronto a certe come Chitarre).
Un'altra rivista a mio avviso molto interessante e ben fatta (forse più di Axe, anzi ne sono certo) è Strumenti Musicali, ma non parla solo di chitarre, bensì di qualsiasi campo musicale salvo il canto e il campanello di casa.
Di solito parlano di chitarre nella parte iniziale, ci sono molte recensioni e di solito un'intervistona al chitarrista famoso di turno (per esempio l'intervista a Cesareo quando è uscita la sua Ibanez in serie limitata). Le recensioni sono molto ben fatte ed esaudienti, e le interviste sono sempre azzeccate e che puntano a interessare il lettore chitarrista, non il lettore di gossip (come invece sembra fare Chitarre da un po' di tempo a questa parte...).
Ah sì, costa 4,90 euro. Quindi direi che ne vale la pena, soprattutto se si suona più di uno strumento, o comunque si è interessati anche agli altri campi.
Importante anche il fatto che si occupa molto bene di tecnologia per pc (sempre inerente la musica), recording e produzione. E presenta anche le innovazioni più recenti, di solito.

giannaider
Apprendista
Apprendista

Messaggio da giannaider » 01 set 2009, 13:46

se da axe si può imparare anche qualcosa allora......

fabiovalpe
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fabiovalpe » 01 ott 2009, 11:27

io compro Chitarre e mi piace abbastanza..
il fatto delle chitarre recensite è abbastanza vero, però chi di noi vorrebbe leggere la recensione di chitarre stra stra conosciute??
Immagine
Immagine
Immagine

chitarro2009
Apprendista
Apprendista

Messaggio da chitarro2009 » 01 ott 2009, 14:20

Secondo me in ognuna di queste riviste c'è tanto male e tanto bene. Tendenzialmente guardo sempre su internet cosa propongono ogni mese, e solo se vedo che c'è qualche articolo che mi interessa particolarmente ne compro uno, a volte anche entrambi in base ai casi. Varia molto di numero in numero la qualità a mio avviso, quindi preferisco fare così: prima mi assicuro di non buttare via 5-6 euro, poi compro...

avanzo
Maestro
Maestro

Messaggio da avanzo » 01 ott 2009, 15:17

spostato in segnalazione risorse!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 ott 2009, 18:35

fabiovalpe ha scritto:io compro Chitarre e mi piace abbastanza..
il fatto delle chitarre recensite è abbastanza vero, però chi di noi vorrebbe leggere la recensione di chitarre stra stra conosciute??
Va bene, ma a parte il fatto che le "straconosciute" sono sempre oggetto di innumerevoli domande, almeno sui forum, ma ci sarebbero centinaia (per non dire migliaia) di strumenti di cui parlare, tra cui moltissime economiche dall' ottimo rapporto qualità/prezzo, che risulterebbero molto interessanti, soprattutto per i lettori più giovani, che sono di solito il target delle riviste musicali, non foss' altro perché, di solito, sono loro a comprare la maggior parte delle chitarre. E allora, perché non ce ne parlano mai ? Belìn, le ultime volte che ho comprato "Chitarre" e "Guitar Club" mi sono trovato a leggere le recensaioni di strumenti da migliaia di euro, che non avrei trovato neanche se fossi andato a cercarle col lanternino ! D' accordo voler promuovere la liuteria italiana, ma tutto ha un limite !

Viceversa mi è capitato in mano, per dire, un vecchio numero di Axe, in cui si comparavano 8 (OTTO !) chitarre che avevano in comune il fatto di essere in mogano, e di essere dotate di due humbuckers e ponte fisso (in pratica, avrebbero potuto intitolare l' articolo "Invece di una Gibson Les Paul"). Ecco, quella sì che mi sembra una recensione interessante ! Tra l' altro, la cosa interessante era che erano messe a confronto chitarre di provenienza e prezzo diversissimi, e oltretutto c' era un ulteriore articolo intitolato una cosa tipo "La voce fuori dal coro", in cui un altro giornalista (Fabrizio Dadò, mica uno scemo qualunque !), diverso dall' estensore della recensione dava il proprio giudizio (in forma più condensata) agli stessi strumenti, in modo da avere pareri diversi. E queste cose le fa solo Axe, in Italia.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio