Ciao a tutti ^^

Qui la sezione per chi desidera lasciare una sua presentazione
Rispondi
Saga88
Apprendista
Apprendista

Ciao a tutti ^^

Messaggio da Saga88 » 30 lug 2006, 01:26

Ciao a tutti ragazzi (e ragazze ovviamente :P)
girovagando per la rete ho trovato questo bellissimo sito e ho deciso di iscrivermi (sarò sincero,ho letto un pò le varie discussioni nel forum prima di iscrivermi..leggete + giù e capirete :P)

Suono la chitarra elettrica da un mesetto ormai,anche se prima mi son dato da fare un pò cn l'acustica (ok,chiamarla chitarra è un pò troppo,avrà un vent'anni di sopra,gli manca la corda del Mi basso e a malapena strimpellava qualcosa)...
ok,sono un vero e proprio noob (-> newbie,neofita nel caso nn conosceste questa terminologia :P) ma ho tanta,tanta voglia d'imparare.
Allora ho pensato: qual è il posto migliore x avere dritte su chitarra (teoria e pratica)? Un forum di chitarristi,ovvio.
Ne ho visti diversi prima di approdare qui,e ho scelto proprio qst xchè mi sembra pieno di gente preparata e pronta a dare consigli,oltre al fatto di un'ambiente accogliente..

...ok,basta lecchinaggio :PPPPPP
Passiamo alle cose serie ( :roll: ) :
Ora mi sputerete in un occhio quasi sicuramente,cmq per l'elettrica ho comprato un pack (amplificatore + chitarra + plettri + jack etc.etc.) su ebay,la marca è la Behringer,e purtroppo il prezzo era piuttosto interessante (140 € circa),volevo mettere qualcosa da parte x una Ibanez ma sapete com'è,se avessi speso 200€ x la chitarra + altri 50 - 60 x un'amplificatore decente da 15w i miei mi avrebbero cacciato di casa :D

Dicevo,ho iniziato a strimpellare qualcosina,e mi sono fatto un discreto "bagaglio" per quel che riguarda i Power Chords (quelli,ma i barrè proprio nn riesco a farli -.-),che ben si adattano al genere che sto intraprendendo a fatica,il Metal (Power x la precisione -_- quindi immaginerete tutta velocità -.-'').
Parlando di musica adoro letteralmente i Sonata Arctica,anche se x ora provare a suonare qualcosa di loro è veramente proibitivo (forse forse Broken..),e mi son fatto un giro nel panorama degli Iced Earth (che sinceramente non so come definire,ma che cn un loro album mi fanno impazzire: Something Wicked This Way Comes!).
Per quel che riguarda i "capisaldi" del rock moderno ho praticamente tutta la discografia dei Led Zeppelin,gruppo che adoro,e dei Deep Purple,gruppo che adorerò presto,ma che già mi ha conquistato con Child in Time (assolo terribilmente difficile da fare -.- con una chitarra a 21 tasti poi -_-)...

Che altro dire? Beh,scusatemi x la mia logorroicità...^^"
So bene che per un neofita buttarsi a capofitto nel mondo del Power Metal è terribilmente sconsigliato,ma pian piano faccio progressi (circa tre ore al giorno dedicate alla pratica,basteranno secondo voi? :P)...

Spero..anzi no,SONO CERTO che mi troverò bene qui ^^
Vi lascerei il mio indirizzo MSN ma nn so se posso ^^"

PS: ovviamente ho una sfilza di domande da fare (maledetti Pull Offs!! Maledetto Tapping!!!!),ma c'è tempo.. ^^"

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 30 lug 2006, 01:53

Ciao Saga!
Benvenuto!! :D

Ho letto di molte persone che hanno comprato un pack completo per iniziare a suonare e nn credo ci sia nulla di male, dato che sei agli inizi avevi mica di intenzione di cominciare con una les paul??! :wink: :wink:

Scherzi a parte hai fatto bene a prenderlo! Guarda se avesse le corde io suonerei anche l asse del cesso.... :D e nn me ne vergognerei!

Per i barre non devi preoccuparti, vedrai che con il tempo ti verranno piano piano :D e poi vedrai che alla fine i power chords li potrai fare tenendo sempre un barre se vuoi :wink:
Ovviamente dato che hai cominciato da poco devi abituare la mano,sia la destra che la sinistra, è molto importante quindi che ti fai una dose quotidiana di esercizi per le dita per la mano sinistra e plettrata alternata per la destra.
Vedrai che alla lunga avrai i risultati.

In effetti il metal per iniziare non credo che sia proprio il massimo perchè è come voler andare in bicicletta senza le ruote e i pedali :| Io ti consiglio, come hai fatto giustamente tu, di buttarti sui power chords e soprat di imparare le diteggiature degli accordi con i giri di do e via dicendo!

buona permanenza! :D

Saga88
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Saga88 » 30 lug 2006, 01:58

beh x quel che riguarda la plettrata alternata credo di essere ad un livello decente,in effetti il metal nn è proprio il genere giusto con il quale iniziare,ma mi sono accorto che ho fatto progressi considerevoli dagli albori della mia "carriera" chitarristica,tanto x dirti,ormai suonare con la plettrata alternata mi viene naturale,ed è una bella soddisfazione fare qualcosina (le prime battute di Europe di Santana) aumentando pian piano la velocità e il ritmo...ed in questo devo dire che il metal mi ha aiutato e nn poco (oltre ai consigli di un mio compagno di classe,che è un chitarrista mancato...e che si è dato al basso).

Grazie x l'accoglienza cmq ^^

PS: dimenticavo,tanto x rendere nota la mia età,compirò 18 anni a novembre,quindi potrete immaginare che sn all'ultimo anno di superiori..un pò tardino x iniziare a suonare? Mai dire mai...^^"

Edit: per esercizi x la mano sinistra possono andar bene anche esercizi "un dito x ogni tasto" (del tipo sulla corda del Mi Basso suonare dal primo tasto fino al quarto e scendere pian piano fino al Mi Cantino eseguendo sempre la solita progressione 1-2-3-4)?

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 30 lug 2006, 02:02

io ho cominciato a 18 anni, ora ne ho 24 :shock: ..ovviamente mi sarebbe piaciuto cominciare prima ma credo che nn sia mai troppo tardi per imparare, soprattutto se è una cosa per la quale hai passione.

E poi l importante è esserne contenti, io nn penso proprio di suonare bene eppure mi bastano 2 accordi per sentirmi in paradiso, che altro devo fare? :D :wink:

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 30 lug 2006, 11:19

Dopo questa bella iniziale discussione do il mio caloroso benvenuto al Forum di Neesk a Saga 88. :D

Buona permanenza :wink:

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 30 lug 2006, 12:56

Io anche ho avuto quel set Behringher, devo dire che quella mi sembrava proprio una vera Strato....peccato per l'ampli che mi si è " sciolto durante una suonata a tutto volume all aperto... :lol:

L'importante cmq è che con quello ho imparato a suonare le prime tecniche per chitarra elettrica...

Benvenuto.... 8)
"il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"
Paulo Coelho

Saga88
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Saga88 » 30 lug 2006, 14:00

grazie x il benvenuto ragazzi ^^

si,effettivamente a prima vista sembra una stratocaster...peccato sia solo una questione di estetica,almeno credo ._.
una domanda: per mandare in overdrive una chitarra elettrica devo comprarmi un pedale apposito no?

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 30 lug 2006, 14:04

Saga88 ha scritto:grazie x il benvenuto ragazzi ^^

una domanda: per mandare in overdrive una chitarra elettrica devo comprarmi un pedale apposito no?
Ciao,
prova a postare nella categoria effetti per la proxima.....
:wink:

Non è detto, comunque :wink:

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 02 ago 2006, 15:07

Benvenuto!
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

Rispondi