Qualcuno di voi è iscritto alla S.I.A.E?

Le leggi italiane sull'argomento musica: Diritti, Copyright, SIAE, etc.
Tritvr17
Maestro
Maestro

Re: Qualcuno di voi è iscritto alla S.I.A.E?

Messaggio da Tritvr17 » 17 mar 2010, 19:33

guarda dipende..non è poi tantissimo! l'iscrizione è intorno ai 250..per un Musicista non sono poi tanto..si precuppone che un Musicista con M maiuscola produca almeno un 10 brani all'anno, 25 euro a brano non sono poi così tanti eh?!!

è chiaro che se ne dvei registrare uno è tutta un'altra cosa ma sarebbe da pir*a XD

se non si producono un numero cospicuo di brani all'anno, apsetti 2-3 anni accumuli un tot brani, ti registri e sei apposto!!
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 17 mar 2010, 20:02

Tritvr17 ha scritto:guarda dipende..non è poi tantissimo! l'iscrizione è intorno ai 250..!
250 euro la prima volta, più 90 euro per rinnovare..sti cazz'!
La miglior musica è il più total silenzio.

Shock
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Shock » 17 mar 2010, 20:51

ma200360 ha scritto:Se pensi che uno come Solieri si è fatto il villone, ha acquisito fama e fortuna assolutamente immeritate e continua a fare il "musicista" grazie ai pezzi di Vasco Rossi, o meglio, firmati con Vasco Rossi, belìn... :Confuso:
so che siamo OT ma mi sento chiamato in causa xD il genere può non piacere (non piace neanche a me) ma come chitarrista è molto bravo ed è innegabile,inoltre lo conoso per vie astruse e devo dire che oltre ad essere molto simpatico ha scritto anche dei gran bei blues solo che non sono famosi dato che la sua cariera è con vasco

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 17 mar 2010, 22:08

Colo ha scritto:
Tritvr17 ha scritto:guarda dipende..non è poi tantissimo! l'iscrizione è intorno ai 250..!
e behsi ma ti ribadisco se si è un musicista che compone 10 e passa brani all'anno il prezzo non è poi tantissimo!

dopodichè certo sono sempre soldini..ma a sua volta si presuppone che se sei un musicista e componi e reisci a registrare 10 e passa brani all'anno..i soldi per queste cose li hai! non sarai ricco, ma avrai di certo i soldi per finanziarli.

dopodichè certo sono pienamente d'accordo che il prezzo è altino..ma ti ribadisco dipende dalla situazione..è chiaro che se si è universitari, da soli è un po dispendiosa! ma se siete un gruppo e li registrare sotto uno dei componenti 250 euro diviso 4-5 persone diventa fattibile la cosa!
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 18 mar 2010, 12:30

Si... ma poi quando sei li ci pensi....
1) non puoi registrarti da gruppo... altrimenti devi aprire partita iva ecc ecc..
2) non ti sconfinfera di registrarli a nome di uno solo.. perchè siamo amici da una vita e vero... finchè si parla di spicci va tutto bene... però non si sa mai e avere 0 pensieri è meglio che averne 1 o 2

quindi alla fine vi registrate tutti come abbiamo fatto noi...
Quindi.....
non registratevi finche non ne vale la pena... quando inizia a valerne, registratevi tutti!
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain
La funzione "Cerca" è tua amica !!

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 18 mar 2010, 15:09

MkMouss ha scritto:Si... ma poi quando sei li ci pensi....
1) non puoi registrarti da gruppo... altrimenti devi aprire partita iva ecc ecc..
2) non ti sconfinfera di registrarli a nome di uno solo.. perchè siamo amici da una vita e vero... finchè si parla di spicci va tutto bene... però non si sa mai e avere 0 pensieri è meglio che averne 1 o 2

quindi alla fine vi registrate tutti come abbiamo fatto noi...
Quindi.....
non registratevi finche non ne vale la pena... quando inizia a valerne, registratevi tutti!
:applauso: :applauso:

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 18 mar 2010, 15:18

Shock ha scritto:
ma200360 ha scritto:Se pensi che uno come Solieri si è fatto il villone, ha acquisito fama e fortuna assolutamente immeritate e continua a fare il "musicista" grazie ai pezzi di Vasco Rossi, o meglio, firmati con Vasco Rossi, belìn... :Confuso:
so che siamo OT ma mi sento chiamato in causa xD il genere può non piacere (non piace neanche a me) ma come chitarrista è molto bravo ed è innegabile,inoltre lo conoso per vie astruse e devo dire che oltre ad essere molto simpatico ha scritto anche dei gran bei blues solo che non sono famosi dato che la sua cariera è con vasco
puoi farmi un esempio? magari il nome di un'album..tenchiù :ciao:
Colo ha scritto:
hei Colo ,vorrei chiederti ,ogni quanto si paga il rinnovo di 90 euro? una volta all'anno?..è una curiosità dato che sto seguendo con in interesse l discorso ma nè sono totalmente ignorante..
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

Shock
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Shock » 18 mar 2010, 15:25

intendi album di vasco o di solieri da solista?

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 18 mar 2010, 15:31

Shock ha scritto:intendi album di vasco o di solieri da solista?
i blues di solieri..vorrei sentirne qualcuno ,è solo per curiosità non è certamente una critica.. :ciao:

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 18 mar 2010, 16:49

slash! ha scritto:
Colo ha scritto:
hei Colo ,vorrei chiederti ,ogni quanto si paga il rinnovo di 90 euro? una volta all'anno?..è una curiosità dato che sto seguendo con in interesse l discorso ma nè sono totalmente ignorante..
Il rinnovo mi pare sia annuale!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 18 mar 2010, 17:17

Shock ha scritto: so che siamo OT ma mi sento chiamato in causa xD il genere può non piacere (non piace neanche a me) ma come chitarrista è molto bravo ed è innegabile,
Scusami, ma secondo me è negabilissimo. Conosco decine di chitarrristi molto meno famosi e infinitamente più bravi di lui. Quando l' ho sentito la prima volta era con le Custodie Cautelari, e il loro chitarrista, sorry per lui, ma ne valeva 10 di quel Solieri.
Shock ha scritto: inoltre lo conoso per vie astruse e devo dire che oltre ad essere molto simpatico ha scritto anche dei gran bei blues solo che non sono famosi dato che la sua cariera è con vasco
Ecco, mi dispiace anche qui, ma l' ultima impressione che ho avuto è stata quella dell' estrema simpatia, eh ? Anzi, ti dirò che mi è sembrato uno spocchioso, ma non ci ho avuto a che fare, per cui non dò giudizi. In ogni caso, per le poche volte (due in tutto) che l' ho che visto, di simpatico non gli ho trovato niente. Ma, come ti ripeto, sbaglierò senz' altro io, se tu che lo conosci mi dici che così non è, e spero davvero di sbagliare: non sopporto gli spocchiosi.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 18 mar 2010, 17:19

Colo ha scritto:
slash! ha scritto:
Colo ha scritto:
Il rinnovo mi pare sia annuale!
ok grazie per l'informazione..da perfetto ignorante ,per quanto letto sono pienamente d'accordo con te..

Shock
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Shock » 18 mar 2010, 17:48

guarda,non so se ha fatto dei cd solisti però i pezzi registrati li ha perche me li ha fatti sentire,appena ho un secondo lo chiamo e gli chiedo se me ne passa un po

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 18 mar 2010, 17:53

Shock ha scritto:guarda,non so se ha fatto dei cd solisti però i pezzi registrati li ha perche me li ha fatti sentire,appena ho un secondo lo chiamo e gli chiedo se me ne passa un po
ok !..per quanto ne sò ho un parere d'accordo a quello dello zio ma ,ma mi hai incuriosito ,vorrei sentire qualcosa del genere..

misterd
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da misterd » 17 gen 2014, 14:42

Riuppo perché ho letto cose imprecise, e lavorando nel settore, potrei dire la mia.

Se anche uno solo degli autori/compositori che appare sul mod.112 (quello per depositare il brano) non è iscritto SIAE, qual ora il brano guadagnasse diritti, questi diritti non verranno corrisposti, e andranno nel calderone tra tutti quelli non corrisposti, poi ripartiti per tutti gli autori soci SIAE, quindi, amico o no, se sei iscritto, ti menziono sia sul mod.112 che su eventuale programma musicale (quello che tutti chiamano borderoux, ma di fatto non lo è).

Iscrivere una band non è fattibile, in quanto troppe band potrebbero essere omonime, mentre col nome individuo, vi è anche indirizzo civico, codice fiscale e data e luogo di nascita di nascita, oltre al numero posizione SIAE, e comunque, se un giorno cambiaste bassista, sarebbe un bordello se un eventuale brano è il suo, con gli autori, lui continuerebbe a prendere i diritti laddove continuaste ad eseguire il brano.

È vero, la SIAE costa, ma è a mio dire "utile".
Ho iniziato come tutti, voi compresi.
Prendevo pochissimo di SIAE e suonavo, poi, piano piano, da qualche centinaio di euro, sono arrivato a 20 mila un anno, ed ora sto tra i 7mila ed i 10mila.

Quindi, laddove pensate di potervi dare da fare con la musica, quei 250 euro spendeteli, tornerà utile.
Fate un brano in compilation?
Se volete solo proteggere il brano, creative commons, se invece volete anche provare a prendere qualche spicciolo, e tentare, SIAE.
Gibson Les Paul Artist - Gibson SG Faded - Epi Les Paul con EMG - Gretsch Electromatic Pro Jet - Guild DV4 - Norman Encore B20 12 corde - Richwood D50 - Vintage Icon 6 - Vintage V2 - Epiphone thunderbird Pro IV - Ampli Blackstar HT5 - Marshall JMP 1 -

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio