è legale trasformare i CD in Mp3???

Le leggi italiane sull'argomento musica: Diritti, Copyright, SIAE, etc.
olong83
Esperto
Esperto

è legale trasformare i CD in Mp3???

Messaggio da olong83 » 19 dic 2006, 10:33

Cosa dice l'attuale normativa italiana a riguardo???

Se io ho comprato un CD ho acquisito il diritto di farne ciò che voglio?
oppure dovrei ricomprarmelo in mp3 per metterlo sul mio lettore???

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

bluepike
Maestro
Maestro

Re: è legale trasformare i CD in Mp3???

Messaggio da bluepike » 19 dic 2006, 11:05

olong83 ha scritto:Cosa dice l'attuale normativa italiana a riguardo???

Se io ho comprato un CD ho acquisito il diritto di farne ciò che voglio?
oppure dovrei ricomprarmelo in mp3 per metterlo sul mio lettore???

byez
Ciao, anch'io tempo fa avevo la tua stessa curiosità....
Se vai al link in fondo al mio messaggio, c'è la pagina delle FAQ dal sito della SIAE in tema di copia privata.
Non compare ancora nessuna normativa riguardo agli mp3, ma è certo che, se si compra un CD originale, bisogna tenere sempre conto del diritto d'autore e di riproduzione (che appartiene comunque a lui).

La "copia personale" (e personale deve essere) è consentita, ma è lecita solo se:
1) viene versato un corrispettivo all'autore;
2) viene effettuata su supporti ed apparecchiature certificate (penso che il discorso sia estendibile anche agli mp3, visto che li si usa per il PROPRIO lettore).
Se una delle due condizioni non viene soddisfatta, allora il tutto rientra nell'attività illegale (pirateria, esattamente...).

Se si compra un cd, è stata acquistata la capacità di possedere e di ascoltare liberamente musica e materiale altrui, non di farne ciò che se ne vuole.

Ti rimando a questa pagina:
http://www.siae.it/Faq_sezione.asp?sezi ... %20Privata

Ok, ho finito di annoiare....
Bye bye! :ciao:

>>>------Blu3pik3----->

RichieSambora
Esperto
Esperto

Messaggio da RichieSambora » 19 dic 2006, 11:21

credo che sia legale purchè se ne faccia uso personale......

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 19 dic 2006, 11:27

Ciao,
è legale, purchè si abbia una copia originale, cioè che ha garantito i diritti d'autore.

Sposto in Musica e Fisco :Ok:

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 19 dic 2006, 13:54

Ciao,
è legale, purchè si abbia una copia originale, cioè che ha garantito i diritti d'autore.
esatto, proprio così.... una volta mi sono trovato a parlare con un negoziante di dischi, che mi disse che se ti beccano con cd copiati, o mp3,ecc.... si accerteranno che tu abbia il cd originale, del relativo disco copiato, perchè giustamente una persona può copiare il disco per evitare l'usura dell'originale, a cui magari ci tiene in modo particolare....
:Ok:

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 31 dic 2006, 11:31

David ha scritto:Ciao,

Sposto in Musica e Fisco :Ok:
si può fare però nn si devono forzare le protezioni del cd come Il safedisk etc...
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 31 dic 2006, 12:47

][AnDrE][ ha scritto: si può fare però nn si devono forzare le protezioni del cd come Il safedisk etc...
:dubbioso: quindi solo se fai "copia incolla"??? mi pare una cavolata... "puoi fare la copia solo così, se non ci riesci perchè te lo impedisco bhe è illegale... mi spiace, grazie e arrivederci"

:diavolo:

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 02 mar 2007, 21:42

l' unica cosa illegale è fare una legge dove si dice che è illegale fare una copia del MIO CD che ho acquistato pagando il giusto (???!!!?!??!?) prezzo....

poi è ovvio che spuntano tutti quei programmini per abbattere le protezioni con le quali tentano di non farci fare le NOSTRE copie :diavolo:

io li copio, li trasformo in mp3, li metto su altri dischi, nel lettore mp3 ecc...... voglio dire: è roba mia o no? se nò che li pago a fare?!

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 02 mar 2007, 21:47

paranoid ha scritto:l' unica cosa illegale è fare una legge dove si dice che è illegale fare una copia del MIO CD che ho acquistato pagando il giusto (???!!!?!??!?) prezzo....

poi è ovvio che spuntano tutti quei programmini per abbattere le protezioni con le quali tentano di non farci fare le NOSTRE copie :diavolo:

io li copio, li trasformo in mp3, li metto su altri dischi, nel lettore mp3 ecc...... voglio dire: è roba mia o no? se nò che li pago a fare?!
ma infatti sono quasi sicuro che questo si possa fare, naturalmente per uso personale. però non si spiega l'esistenza di dischi o dvd protetti... :dubbioso:
:ciauz:

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 02 mar 2007, 21:54

Enriquez ha scritto: ma infatti sono quasi sicuro che questo si possa fare, naturalmente per uso personale. però non si spiega l'esistenza di dischi o dvd protetti... :dubbioso:

:dubbioso: come non si spiega? ma è ovvio che ho masterizzato tanti miei cd ad altrettanti amici! come è ovvio che i miei amici mi masterizzano i loro...
chi vende dischi lo sà, mica sò fessi dai!

ok che siamo in pubblico, ma un nick name serve anche a questo no?
e dai sù, che vuoi che succeda!? non dirmi che non hai mai ricevuto o masterizzato mai niente!! non ci crederei. :ciauz:

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 02 mar 2007, 22:22

paranoid ha scritto:

:dubbioso: come non si spiega? ma è ovvio che ho masterizzato tanti miei cd ad altrettanti amici! come è ovvio che i miei amici mi masterizzano i loro...
chi vende dischi lo sà, mica sò fessi dai!

ok che siamo in pubblico, ma un nick name serve anche a questo no?
e dai sù, che vuoi che succeda!? non dirmi che non hai mai ricevuto o masterizzato mai niente!! non ci crederei. :ciauz:
no, quello che intendevo dire, è che se è legale masterizzarsi una copia di un disco per uso personale, magari perchè non si vuole rovinare quella originale, perchè poi mettono le protezioni?
mi risponderai perchè altrimenti, come hai giustamente già detto, una persona che possiede il disco originale potrebbe fare una copia per gli amici, oppure caso limite ottenere scopo di lucro vendendo le copie pirata.
ma così facendo, non si lede anche quello che è un mio diritto di avere una copia personale?
è una specie di controsenso...
:ciao:

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 02 mar 2007, 22:38

Enriquez ha scritto: no, quello che intendevo dire, è che se è legale masterizzarsi una copia di un disco per uso personale, magari perchè non si vuole rovinare quella originale, perchè poi mettono le protezioni?
mi risponderai perchè altrimenti, come hai giustamente già detto, una persona che possiede il disco originale potrebbe fare una copia per gli amici, oppure caso limite ottenere scopo di lucro vendendo le copie pirata.
ma così facendo, non si lede anche quello che è un mio diritto di avere una copia personale?
è una specie di controsenso...
:ciao:
si, hai ragione e concordo pienamente, è un vero controsenso.
purtroppo non essendo noi degli artisti che vivono sulle proprie vendite, non riusciamo a comprendere pienamente l' importanza di proteggere il proprio lavoro.
e quindi ben venga quel programmino che elimina in 1 secondo la protezione e addirittura tramite rete mi dà anche tutti i titoli....anche se inserisci un disco non originale. bello, fantastico.
ma se fossimo emergenti squattrinati che cercano disperatamente di mantenersi lavorando con la musica e vendendo i propri dischi......guarderemmo con disprezzo a questi programmi, e anche a tutti quelli che ne fanno uso..

un cantautore qualche anno fà cantava: dipende, da che dipende? da che punto guardi il mondo tutto dipende....

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 02 mar 2007, 23:09

paranoid ha scritto:
si, hai ragione e concordo pienamente, è un vero controsenso.
purtroppo non essendo noi degli artisti che vivono sulle proprie vendite, non riusciamo a comprendere pienamente l' importanza di proteggere il proprio lavoro.
e quindi ben venga quel programmino che elimina in 1 secondo la protezione e addirittura tramite rete mi dà anche tutti i titoli....anche se inserisci un disco non originale. bello, fantastico.
ma se fossimo emergenti squattrinati che cercano disperatamente di mantenersi lavorando con la musica e vendendo i propri dischi......guarderemmo con disprezzo a questi programmi, e anche a tutti quelli che ne fanno uso..

un cantautore qualche anno fà cantava: dipende, da che dipende? da che punto guardi il mondo tutto dipende....
:Very Happy: :Very Happy: . bhè hai ragione, ogni cosa d'altronde... dipende dal punto di vista da cui la guardi.

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 03 mar 2007, 14:17

bè a dir la verità a parte un cd degli iron maiden, io nn ho mai acquistato diski e quindi questi problemi nn me li pongo :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 03 mar 2007, 14:58

selva_oscura ha scritto:bè a dir la verità a parte un cd degli iron maiden, io nn ho mai acquistato diski e quindi questi problemi nn me li pongo :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:
già..... in effetti le masterizzazioni di cd sono una grande grana x i professionisti, ma per noi certo che no!
iniziamo a non far pagare così tanto i cd, e vedi che la gente che li compra ci sarà sempre..

per fortuna che a me piace la musica vecchia vecchia, e se proprio li voglio originali, con 10-15 euro me la cavo...

ma pensiamo a quelli commerciali, si può chiedere 40 euro per un cd o anche di più a volte?!?!?!

ma io sinceramente me li masterizzo caro il mio biagio antonacci, e mia moglie le tue songs se le sente lo stesso :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio