Telecaster fatta in casa!

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Rispondi
Henry97
Maestro
Maestro

Telecaster fatta in casa!

Messaggio da Henry97 » 25 gen 2015, 17:57

Ciao neeskiani!
Da un po' di tempo mi è presa questa scimmia di costruirmi una telecaster secondo mie specifiche e provando a risparmiare il più possibile, ce la farò? :Very Happy:
La mia idea sarebbe di farmi una telecaster "sandwich" con top e fondo in iroko(un legno africano molto simile al noce) e parte centrale in frassino, scavata totalmente per problemi di peso(sono 3 chili solo per il frassino! :paura: );
P90 al manico e humbucker al ponte, che molto probabilmente sarà fisso, selettore 3 vie stile Les paul e 4 pot, senza battipenna;
Manico in acero con skunk stripe, tastiera in palissandro con radius composito 10-16" e meccaniche autobloccanti... Di carne al fuoco ce n'è molta :tilt:
Detto ciò, cominciamo!

Per prima cosa ho levigato le due facce della tavola di frassino per vedere le venature e facilitarmi il lavoro con la matita e la dima di compensato.
Foto

Ho portato la tavola ad un falegname, che me l'ha tagliata e pareggiata con strumenti professionali(sto dannato frassino è durissimo!). Ovviamente il pezzo di legno era troppo stretto(la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!), così ho provveduto ad aggiungere due ali laterali(le ho tenute in morsa una settimana).
Foto

Intanto ho cominciato a levigare la tavola dalla quale ricaverò il top e il fondo per scegliere quale sia il pezzo con la venatura migliore.
Foto (qui è ancora da levigare).

Super accettati consigli, vaffa e birre :Very Happy: :beer:
Maestro... Io?

REGOLAMENTO DEL FORUM
Immagine

Henry97
Maestro
Maestro

Re: Telecaster fatta in casa!

Messaggio da Henry97 » 25 gen 2015, 18:00

In settimana porto a tagliare l'iroko e a rifinire il frassino :Very Happy:
Maestro... Io?

REGOLAMENTO DEL FORUM
Immagine

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 26 gen 2015, 11:13

Ma il manico con skunk stripe lo fai tu? Le foto non si aprono, puoi postare diversamente? Grazie
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Henry97
Maestro
Maestro

Messaggio da Henry97 » 26 gen 2015, 14:27

La tastiera la compro già fatta, il manico provo a farlo io sperando di riuscire ad ottenere qualcosa di suonabile :Very Happy:
La skunk stripe provo a farla ma non credo che sarà funzionale, ovvero sarà lì per puro gusto estetico.

Tavola di frassino: https://www.dropbox.com/s/3kbxk9z4snumu ... 7.jpg?dl=0
Aggiunta delle ali laterali: https://www.dropbox.com/s/lw6n1tjonnx1o ... 7.jpg?dl=0
Tavola di iroko ancora grezza: https://www.dropbox.com/s/xvn2vhogmihrx ... 3.jpg?dl=0

Che ne pensi?
Maestro... Io?

REGOLAMENTO DEL FORUM
Immagine

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 27 gen 2015, 08:17

Mettere la skunk stripe non è una passeggiata, credimi. Serve un'attrezzatura particolare che riesca a fare una fresatura così lunga con una certa precisione. Poi dentro la stripe ci dev'essere l'anima, e anche quella installazione non è semplice. Insomma ho paura che tu stia buttando via un sacco di tempo e soldi per nulla.
Al contrario l'idea della telecaster è ottima: semplice (anche se tu l'hai complicata un po') e di facile realizzazione.
Fare un manico è abbastanza complicato, credimi.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Henry97
Maestro
Maestro

Messaggio da Henry97 » 27 gen 2015, 15:31

Allora proverò a comprarne uno in un qualche mercatino dell'usato, sperando in bene :Very Happy:
Maestro... Io?

REGOLAMENTO DEL FORUM
Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio