pick ups per explorer

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Rispondi
Emanuelebiddau
Apprendista
Apprendista

pick ups per explorer

Messaggio da Emanuelebiddau » 10 lug 2008, 18:42

Ciao ragazzi devo cambiare pick ups alla mia gibson explorer perchè ormai mi sono stufato del suo suono. Secondo voi quali sono i pick ups (possibilmente high output perchè voglio un po' di grinta e sunstain e voglio che gridi e mi dia una stoppata abbastanza poderosa) più adatti? cosa ne dite dei duncan distortion? ah ho un engl powerball. Magari andrebbero bene dei pick up con un equalizzazione molto simile al taglio dell'ampli così non devo impazzire. Sto dicendo una cosa sacrosanta oppure sto impazzendo? L'explorer e l'engl powerball sono inconciliabili oppure posso trovare un compromesso con dei giusti pick ups? C'entra anche il legno della chitarra?
grazie in anticipo

pickupmakers
Esperto
Esperto
Contatta:

Re: pick ups per explorer

Messaggio da pickupmakers » 10 lug 2008, 21:23

il legno della chitarra è importante perchè ha una sua timbrica... e quindi è un buon punto di partenza per una buona valutazione.....

anche il discorso sull'ampli ha la sua importanza... anche se io ragionerei in maniera diversa da come hai impostato tu..... ovvero

se monti dei pickup che abbiano la stessa timbrica dell'ampli andresti a enfatizzare quella fascia di suono che magari può poi risultare troppo dominante.....

esempio.....

se il tuo ampli ha un timbro molto "british sound"..... quindi grasso e corposo...... e vai a montare dei pickup che enfatizzano le medio basse, avresti uno squilibrio sulle alte frequenze........

quindi forse sarebbe meglio avere dei pickup con un buon comportamente sulle alte in modo tale da avere un suono di partenza più equilibrato da poter meglio gestire poi con equalizzazioni varie

saluti
Max

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 10 lug 2008, 21:37

il duncan distortion evitalo come la peste, taglientissimo e cattivissimo, riesce a prosciugare ogni sfumatura del suono della tua chitarra.

hai un ampli hi gain, e per com econosco gli Engl sono molto presenti sulle frequenze medio alte, se gli aggiungi un pu del genere ti trovi con un rasoio al posto di una chitarra.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 12 lug 2008, 18:23

Bellbottom ha scritto:il duncan distortion evitalo come la peste, taglientissimo e cattivissimo, riesce a prosciugare ogni sfumatura del suono della tua chitarra.

hai un ampli hi gain, e per com econosco gli Engl sono molto presenti sulle frequenze medio alte, se gli aggiungi un pu del genere ti trovi con un rasoio al posto di una chitarra.
Straquoto.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite