Meccaniche per SG et similia

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Rispondi
pipe
Apprendista
Apprendista

Meccaniche per SG et similia

Messaggio da pipe » 21 apr 2008, 21:32

Ciao a tutti!!
Ho comprato per 150€ una simil diavoletto, della soundstation, è molto carina, e non è nemmeno tanto male. L'ho presa perchè avevo intenzine di modificarla.
piccola premessa: c'è una chiavetta che purtroppo(me ne sono accorto dopo) non è "in asse con le altre"
Immagine
visto? (perdonate la scarsa qualità dell'immagine, ma al momento non ho la fotocamera).
Secondo voi può dare problemi?
Ora visto che ho intenzione di cambiare le meccaniche, quali posso prendere? Non ne capisco molto quindi aspetto solo voi. Ha però posso dirvi che le vorrei gold :Very Happy: :Very Happy:
Naturalmente cambierò pure i pickups, con dei buoni humb, ma credo lo farò più in là.
Grazie assai :ciauz: :ciauz:

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Meccaniche per SG et similia

Messaggio da ma200360 » 21 apr 2008, 22:20

pipe ha scritto:Ciao a tutti!!
Ho comprato per 150€ una simil diavoletto, della soundstation, è molto carina, e non è nemmeno tanto male. L'ho presa perchè avevo intenzine di modificarla.
piccola premessa: c'è una chiavetta che purtroppo(me ne sono accorto dopo) non è "in asse con le altre"
Immagine
visto? (perdonate la scarsa qualità dell'immagine, ma al momento non ho la fotocamera).
Secondo voi può dare problemi?
E' stata montata un po' storta, tutto lì. Non dovrebbe dare alcun problema, se non estetico. Se cambi le meccaniche, dovrai tappare i buchi delle vitine, colorare i "tappi" e praticare dei buchi nuovi per la nuova meccanica (stessa cosa che dovresti fare per raddrizzare la meccanica esistente). Non sarà bella a vedersi, ma ne vale la pena ? Oltre tutto, un amico ha fatto fare dei buchi per le vitine delle meccaniche da un liutio, un annetto fa: gli è costato un mucchio di soldi perché, per fare quei buchini lì, ci vuole un trapano ultraveloce, almeno da quanto mi pare d' aver capito. Sembra che un trapano normale non vada bene perché si corre il rischio di rovinare il legno.
pipe ha scritto: Ora visto che ho intenzione di cambiare le meccaniche, quali posso prendere? Non ne capisco molto quindi aspetto solo voi. Ha però posso dirvi che le vorrei gold :Very Happy: :Very Happy:
Naturalmente cambierò pure i pickups, con dei buoni humb, ma credo lo farò più in là.
Grazie assai :ciauz: :ciauz:
Scusa, ma cosa fai, cambi le meccaniche con un set dorato, e lasci il resto dell' hardware cromato ? Non mi sembra bellissimo, a vedersi ! Se vuoi cambiare tutto l' hardware con il dorato puoi farlo, ma compralo un po' per volta, aspetta di avere tutti i pezzi che ti servono, e poi cambia tutto insieme, altrimenti viene fuori una cosa orribile, con le parti dorate che hai montato per prime che inizieranno a perdere la doratura quando avrai appena montato l' ultimo pezzo che ti mancava, che avrà una doratura brillantissima !

Dimmi una cosa: ha il manico avvitato o incollato ?
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

pipe
Apprendista
Apprendista

Messaggio da pipe » 21 apr 2008, 23:39

:dubbioso: se non sbaglio è incollato, come faccio a vedere con sicurezza? (hem, si lo so, però non conosco bene queste accortezze).

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 22 apr 2008, 07:34

pipe ha scritto::dubbioso: se non sbaglio è incollato, come faccio a vedere con sicurezza? (hem, si lo so, però non conosco bene queste accortezze).
Se ci sono 4 viti dietro il corpo che lo reggono, tipo Fender, è avvitato. Scusa, non te ne sei preoccupato, quando l' hai comprata ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

pickupmakers
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da pickupmakers » 22 apr 2008, 14:01

se vuoi montare delle meccaniche con lo stesso look ti consiglio le Kluson... le ho anche io su ebay....

così facendo non devineanche rifare i fori per le viti (tranne forse a quella montata un po' storta)

saluti
Max

pipe
Apprendista
Apprendista

Messaggio da pipe » 22 apr 2008, 14:47

Haaaaaa in quel senso avvitato! oddio scusami, ma era l'ora non avevo capito. Si è incollato :ciao: . Per quanto riguarda le meccaniche (mi sembra normale che voglio cambiare anche il ponte, per meccaniche intendevo tutto) ho intenzione di prenderle compatibili in modo tale da non dover rifare i fori. E anche per quella chiavetta che è stata montata storta, se non crea problemi, la lascio così com'è.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 22 apr 2008, 15:45

pipe ha scritto:Haaaaaa in quel senso avvitato! oddio scusami, ma era l'ora non avevo capito. Si è incollato :ciao:
Benissimo. E perché non ce ne parli un po' nel topic dedicato alle supereconomiche ?
pipe ha scritto: Per quanto riguarda le meccaniche (mi sembra normale che voglio cambiare anche il ponte, per meccaniche intendevo tutto) ho intenzione di prenderle compatibili in modo tale da non dover rifare i fori. E anche per quella chiavetta che è stata montata storta, se non crea problemi, la lascio così com'è.
Problemi non ne crea sicuramente !

Ce la fai vedere e sentire un po' 'sta chitarra ? Via, a fare foto e samples ! :ciao:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

pipe
Apprendista
Apprendista

Messaggio da pipe » 23 apr 2008, 16:24

:Very Happy: :Very Happy: in questo momento è da un mio amico per un bel setup (io non sono ancora capace :lingua: ) :rulez: .
Per quanto riguarda le foto e i samples, non appena ho fotocamera e chitarra, mi metto al lavoro. Solo che dovrete aspettare un po; domani mattina vado (o vengo) a Roma per il compleanno di un mio amico :yourock: :yourock: :yourock: . :beer: :beer:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio