meccaniche autobloccanti

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Rispondi
superguitar
Principiante
Principiante

meccaniche autobloccanti

Messaggio da superguitar » 04 apr 2008, 14:47

domanda motlo semplice.. mi sapreste speigare come funzionano le meccaniche autobloccanti? tengono l'accordatura come se ci fosse un blocca corde??
io le ho comprate ieri per la mia chitarra in costruizone... 50 euro della shaller..
e il capotasto l'ho preso di plastica.. xk mi han detto che più che altro il capotasto in plastica è un problema per l'accordatura rispetto ad altri per esempio in grafite...ma che con le meccaniche autobloccanti si risoplve tutto.. che ne pensate?

CortRocK
Esperto
Esperto

Re: meccaniche autobloccanti

Messaggio da CortRocK » 12 giu 2008, 18:27

Allora le meccaniche autobloccanti bloccano la corda tramite una vite e questo serve appunto a mantenere stabile l'accordatura durante l'utilizzo del tremolo, questo però solo se unite ad un capotasto in grafite o in osso. Infatti l'intenso uso del tremolo fa scorrere le corde nei solchi del capotasto, ora: se il capotasto è autolubrificante (grafite, graphtech oppure in osso) la corda è libera di muoversi nel solco e quindi non variare l'accordatura. Se invece il capotasto non è autolubrificante, quale quello in plastica, la corda avrà minore possibilità di scorrere nel solco e quindi l'accordatura ne risentirà
Spero di esserti stato d'aiuto ciao :ciauz:
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...
...e Wilson si sentì un perfetto idiota!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio