meccaniche autobloccanti per tremolo

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
makisi
Esperto
Esperto

Re: meccaniche autobloccanti per tremolo

Messaggio da makisi » 01 feb 2011, 17:54

Ma se si inserisce la corda nella meccanica e la si blocca senza girarla, come si fa a scegliere la nota che la corda dovra suonare?

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 01 feb 2011, 21:41

makisi ha scritto:Ma se si inserisce la corda nella meccanica e la si blocca senza girarla, come si fa a scegliere la nota che la corda dovra suonare?
Guarda che per autobloccante non si intende una vite fissata sul legno, eh? Attaccata c'è sempre la meccanica tradizionale con cui puoi accordare tranquillamente. Al punto che la puoi usare come meccanica tradizionale, facendo fare alla corda alcuni giri di walzer attorno al perno.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

makisi
Esperto
Esperto

Messaggio da makisi » 02 feb 2011, 14:58

Altro ha scritto:
makisi ha scritto:Ma se si inserisce la corda nella meccanica e la si blocca senza girarla, come si fa a scegliere la nota che la corda dovra suonare?
Guarda che per autobloccante non si intende una vite fissata sul legno, eh? Attaccata c'è sempre la meccanica tradizionale con cui puoi accordare tranquillamente. Al punto che la puoi usare come meccanica tradizionale, facendo fare alla corda alcuni giri di walzer attorno al perno.
ma se abbiamo detto se la si gira attorno al perno si perde la funzionalità della autobloccante stessa :dubbioso:

makisi
Esperto
Esperto

Messaggio da makisi » 02 feb 2011, 14:58

Altro ha scritto:
ma se abbiamo detto se la si gira attorno al perno si perde la funzionalità della autobloccante stessa :dubbioso:

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 02 feb 2011, 15:21

Senti, non so più come spiegarmi. La corda deve fare quanta meno strada possibile nel perno. Qualche millimetro va bene, qualche centimetro no.
Questa la condizione sufficiente, la condizione necessaria è che la chitarra sia accordata.
Passo e chiudo
e Biondina a Brunetta .

Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 02 feb 2011, 15:32

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 02 feb 2011, 16:18

Esattamente. La corda fa un quarto di giro sul perno. Giusto quanto occorre per l'intonazione, alla tenuta ci pensa la vite bloccante
e Biondina a Brunetta .

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 02 feb 2011, 17:05

Ma tu mi consiglieresti di montare delle autobloccanti anche sulla mia strato? A quanto ho capito c'è solo da guadagnarci...

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 02 feb 2011, 17:45

Varel ha scritto:
Ma tu mi consiglieresti di montare delle autobloccanti anche sulla mia strato? A quanto ho capito c'è solo da guadagnarci...
beh sì, ma non devi pensare comunque che sia come avere il floyd rose con il bloccacorde. la chitarra tende a scordarsi lo stesso, anche se meno delle meccaniche tradizionali .
alla fine non costano poco e secondo me per fare bene il loro lavoro devono essere di una certa qualità

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 02 feb 2011, 18:19

Sì, non mi aspetto affatto di arrivare alla tenuta di un floyd, anche se è ovviamente anche una questione di setup fatto bene. Chissà, se capiterà l'occasione, le farò montare. Ho letto che le Wilkinson funzionano benone. Rispetto alle Sperzel?

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 02 feb 2011, 20:00

non saprei, le mie sono fender-shaller e funzionano alla perfezione

makisi
Esperto
Esperto

Messaggio da makisi » 03 feb 2011, 15:16

Altro ha scritto:Esattamente. La corda fa un quarto di giro sul perno. Giusto quanto occorre per l'intonazione, alla tenuta ci pensa la vite bloccante
Grazie, era proprio questo che volevo sapere.
E scusate se ho postato due volte per sbaglio..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio