il mio seymour ducan fischia!!! aiutooo

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Rispondi
nimius83
Apprendista
Apprendista

il mio seymour ducan fischia!!! aiutooo

Messaggio da nimius83 » 17 mag 2008, 19:11

Ciao ho appena comprato sul mercato dell'usato un seymour duncan sh-1 '59 bridge per sostituire almeno il pick up al ponte (che uso di più) della mia epiphone. Ho fatto questa scelta per 2 motivi: primo per la maggiore qualità del pick up in questione rispetto a quello epiphone e secondo perchè in distorsione entravano subito in feedback e questo mi creava parecchi fastidi, ad esempio ero costretto a stoppare le corde con la mano!
Ora montando il nuovo pick up speravo che il problema fosse risolto e invece, almeno col mio ampli di casa, il problema del feedback con alte distorsioni è rimasto! Ora voglio capire: è normale che in distorsione si verifichi questo fenomeno oppure sono stato fregato dal venditore, nel senso che il pick up è microfonico? come posso rimediare? Mi pare di aver letto di immergere il pick up nella cera liquida, da dove si compra questa cera? grazie :ciauz: :ciauz:

ambaradam
Maestro
Maestro

Re: il mio seymour ducan fischia!!! aiutooo

Messaggio da ambaradam » 18 mag 2008, 13:51

prova ad allontanarti dall'amplificatore, e vedi se anche da lontano continua il fischio! Oppure è la scarsa schermatura del filo...
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

nimius83
Apprendista
Apprendista

Messaggio da nimius83 » 18 mag 2008, 14:49

No no ho già provato ad allontanarmi anche mettendo la chitarra in un'altra stanza lontana dall'ampli ma con distorsioni ad alto guadagno fischia ed è insopportabile. Addirittura se accendo distorsore e booster neanche stoppando le corde riesco a fermare il fischio assordante! ho un concerto tra una decina di giorni, ho cambiato il pick up vecchio della epiphone proprio per eliminare questo problema e ora mi ritrovo punto e da capo!! i cavi jack che uso io dovrebbero essere ottimi, ad alta fedeltà e non penso che derivi da quelli il problema.. come posso accorgermi che la saldatura è mal fatta? può essere quello il problema non lo so... spero di poter riuscire a risolvere il problema per tempo, grazie per il supporto

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 18 mag 2008, 17:35

Prova dare una bella botta sulla cassa :Very Happy: .

Sinceramente io non so cosa altro consigliarti, se non portarla al volo da un liutaio... Forse è il prodotto che è malfatto...
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Steve5150
Principiante
Principiante

Messaggio da Steve5150 » 22 mag 2008, 20:15

se sei sicuro che sia colpa del pick up puoi provare a scaldarlo col phon,cosi facendo si scioglie le cera gia presente nel pick up e si riposiziona piu uniformemente,immergerlo nella cera bollente non deve essere un lavoro semplice meglio farlo fare da un liutaio...

pickupmakers
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da pickupmakers » 23 mag 2008, 00:00

per fare una buona ceratura si dovrebbe smontare il pickup e cerare le singole bobine........

la cosa è abbastanza complessa......

potresti provare a fare una ceratura con tutto il cover per riempire gli spazi vuoti tra il pickup ed il cover......

ti consiglio di usare un po' di carta gommata (quella dei carrozzieri) per chiudere i fori delle viti altrimenti quando tiri via il pickup la cera fuoriesce e non riesci a farla solidificare...

come cera può andar bene anche sciogliere qualche candela.... se hai problemi puoi contattarmi in pvt

saluti
Max

steefy87
Esperto
Esperto

Messaggio da steefy87 » 25 mag 2008, 23:15

Magari non è il pickup....non esagerare col gain del distorsore....e attento anche all'equalizzatore!

zigur
Principiante
Principiante

Messaggio da zigur » 26 mag 2008, 15:16

Anche io ho un problema del genere, premesso che non ho i duncan. Il mio ampli fischia nonostante allontani la chitarra dalla cassa. Il problema si risolve quando al mio multieffetto tolgo il booster. Ho letto che è possibile agire controllando l'equalizzazione, in che modo?

fender_1987
Esperto
Esperto

Messaggio da fender_1987 » 26 mag 2008, 15:27

per pickupmaker: cera? non paraffina? io ho sempre usato la paraffina credevo che fosse uno standard....

steefy87
Esperto
Esperto

Messaggio da steefy87 » 26 mag 2008, 19:01

zigur ha scritto:Anche io ho un problema del genere, premesso che non ho i duncan. Il mio ampli fischia nonostante allontani la chitarra dalla cassa. Il problema si risolve quando al mio multieffetto tolgo il booster. Ho letto che è possibile agire controllando l'equalizzazione, in che modo?
Eh si...il booster aumenta il gain e può causare questi problemi....per l'equalizzatore...beh...basta non esagerare col divario alti/bassi. Dopo un pò di pratica è roba da niente!

zigur
Principiante
Principiante

Messaggio da zigur » 26 mag 2008, 19:58

steefy87 ha scritto: Eh si...il booster aumenta il gain e può causare questi problemi....per l'equalizzatore...beh...basta non esagerare col divario alti/bassi. Dopo un pò di pratica è roba da niente!

Grazie ci provo!

pickupmakers
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da pickupmakers » 26 mag 2008, 20:15

la paraffina va benissimo....... io preferisco usare una miscela di cera e paraffina in quanto la cera ha un punto di fusione più basso e quindi ti consente di lavorare a temperature minore....

inoltre la maggiore viscosità della cera riesce a penetrare meglio tra le spire..... (io aggiungo anche un po' di stearina proprio per questo motivo)

saluti
Max

Funny Guitar
Esperto
Esperto

Messaggio da Funny Guitar » 27 mag 2008, 13:29

Controlla l'ampli, se va immediatamente in saturazione potrebbe stare li il problema.....Provalo con altre chitarre...
My Guitar Is My Soul!!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio