è il momento di cambiare i muchacos!

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Frank Flicker
Maestro
Maestro

Re: è il momento di cambiare i muchacos!

Messaggio da Frank Flicker » 04 mar 2008, 00:50

va bene, l'importante è capirsi!

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 11 mar 2008, 22:52

bene, l'SSL-2 è mio, ma prima di smontare mezza chitarra per il cambio pick up, avete presente di quando vi parlavo della mezza idea di cambiare anche il pu al ponte?
ecco, volevo approfittare di questa grande operazione sulla mia bella per cambiare anche quello, lo so, lo so... sono un pignolo e rompo le scatole a tutti con 'sti pick up, però non riesco a dormire la notte, perchè il mio non è un problema di modello, ma di TIPOLOGIA!
mi spiego: ora come ora (al ponte) ho un jeff beck jr (con tutti i suoi pro ed i suoi contro, sì, ho anche quelli... :lollol: ) stavo quasi per decidermi a montarci un bel Seymour duncan pearly gates che è un humbucker vero e proprio e già che c'ero di splittarlo anche... però... però... poi... la strato che diventa? una sorta di eric clapton al manico ed una sorta di van halen al ponte?...mmmm questa cosa mi lascia un po' perplesso, non voglio trasformarla in una chitarra da corsa... e poi c'è anche il terzo incomodo, quel famosissimo DiMarzio FS-1 che anche il buon D&G montò nella tournee di animals e per la registrazione di "the wall", che però è un single coil da 13,35k! e come se non bastasse mi guardo il concerto di gilmour alla royal albert hall e... mannaggia! con la sua " black strat" tira fuori un suono che va al di là di ogni cosa, di ogni immaginazione, ma soprattutto di ogni starato!!! tutto questo con un SSL-1 al ponte!
il suo problema (anzi, il MIO problema) è che lui ha una strumentazione immensa che lo aiuta molto (*) alla quale piano piano cerco di arrivare :lollol: , ma se voglio suonare gli zz top cosa faccio cambio chitarra? :Confuso: . eppure sentendo quel suono e togliendogli tutti quegli effetti d'ambiente e modulazione, non direi che è una chitarrina tranquilla che va bene sui puliti e così così sui distorti! anzi! chi ha il dvd a casa, provi a vedere quanta differenza c'è tra la strato e la les paul che pure usa nello stesso concerto! minima!
ecco, poi volevo precisare che la mia per quanto possa sembrare, non è assuefazione da D&G, ma quello che mi piace di questo chitarrista è l'estrema versatilità del suo suono! in passato ha suonato anche con gli who, ha partecipato ad una session con i deep purple bryan may ed un sacco di altri big della chitarra, suonando "smoke on the water", è un po' questo il mio obiettivo, capito?

datemi per cortesia le vostre opinioni al riguardo, certe volte penso di essere troppo esigente, di volere tutto come con una bacchetta magica, questo è vero, però... o mi tengo il jb jr, o rimonto il muchacho messicano, oppure cerco qualcosa d'altro, e visto il lunghissimo discorso a cui vi ho sottoposti, penso che la terza suluzione sia quella da considerare!

(*) ho volutamente lasciato fuori il discorso "tocco di gilmour" perchè è una cosa detta e stradetta e non ho intenzione di diventare la sua fotocopia. l'unica cosa che vorrei è la sua strumentazione ecco quanto, per suonarci con le MIE mani e quello che voglio IO. però con la sua strumentazione.

grazie!

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 12 mar 2008, 21:21

Frank Flicker ha scritto: (*) ho volutamente lasciato fuori il discorso "tocco di gilmour" perchè è una cosa detta e stradetta e non ho intenzione di diventare la sua fotocopia. l'unica cosa che vorrei è la sua strumentazione ecco quanto, per suonarci con le MIE mani e quello che voglio IO. però con la sua strumentazione.

Beh...ci sono due modi:
1) Spendi 50000€
2) Affitti un camion, la rubi e ce la carichi sopra...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 12 mar 2008, 21:38

grazie, sì, sono proposte allettanti, ma non era proprio questo il fine del discorso... :lollol: :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio