Da Epiphone LP Custom a Gibson - Consigli?

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Skreepers
Principiante
Principiante

Da Epiphone LP Custom a Gibson - Consigli?

Messaggio da Skreepers » 07 nov 2008, 22:24

Salve a tutti! :ciauz:
Ho da poco sostituito la mia prima chitarra anonima con una Epiphone Les Paul Custom, e devo dire che il cambiamento è stato shockante, ovviamente in positivo. Tuttavia la voglia di avere un suono ancora migliore mi viene ogni volta che la suono. Il sound tipico della gibson les paul mi fa letteralemente godere, ogni volta che guardo un video su youtube con la suddetta chitarra, o ascolto una canzone dei guns, o degli helloween, di zakk wylde e altri che usano la gibson lp ne rimango affascinato :rocken: . Tuttavia non possiedo 1300€ (se mi va bene!) per poterla acquistare, e così ho pensato che avrei potuto cambiare i pickup della epiphone, montando qualcosa gibson. Girando in qualche sito ho letto dei seymour duncan 59, classic 57...differenze fra ponte e manico ecc. E' proprio a questo punto che mi sono venute mille domande in testa, e quindi mi affido a voi chiedendovi di avere pazienza per un povero ignorante come me :Very Happy: Suono la chitarra da due anni ma non ho mai approfondito l'argomento meccanico e anatomico della chitarra. :senzasperanze:
Prima di tutto mi chiedevo se una scelta del genere sia conveniente: insomma la mia epiphone dopo un cambio di pickup suonerà davvero come una gibson?? ci sarebbero altre modifiche da fare tipo alle meccaniche o altro? Se ad esempio la chitarra mi si dovesse rompere ( :cosa: ) è possibile prendere i suoi pickup e spostarli in una possibile nuova chitarra oppure li stanno e li rimangono? quanto prende un liutaio per fare un cambio di pickup più o meno?

Vi prego di rispondere!
Grazie! :ciauz:

Bellbottom
Maestro
Maestro

Re: Da Epiphone LP Custom a Gibson - Consigli?

Messaggio da Bellbottom » 07 nov 2008, 22:31

Ciao, benevenuto.

Con i pickup puoi farci quello che vuoi in ogni momento, non temere, anche se non dovessero piacerti potrai rivenderli o montarli su altre chitarre.

Per avvicinarti al suono di una gibson di sicuro andranno cambiati i Pickup e i potenziometri (se non sbaglio sulle epi ci sono i 300k) per il resto.. ti consiglio di concentrarti sul tipo di suono che ti piace e da quello sarà possibile muoversi nella direzione che preferisci.

Hai un esempio in particolare?

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 07 nov 2008, 22:43

ciao e benvenuto..
Bellbottom ha scritto:Per avvicinarti al suono di una gibson di sicuro andranno cambiati i Pickup e i potenziometri (se non sbaglio sulle epi ci sono i 300k)
quoto pienamente bellbottom..

dicci appunto a che suono vorresti arrivare in particolare..
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Skreepers
Principiante
Principiante

Messaggio da Skreepers » 07 nov 2008, 22:44

Il suono che mi piace è la tipica timbrica calda e avvolgente della gibson. Per non cercare guitar hero inarrivabili alla jimmy page, posso nomiarti questo tizio http://it.youtube.com/watch?v=lTE3auovd ... re=channel, http://it.youtube.com/watch?v=nyGNTXY5u ... re=channel, vorrei un suono simile a quello della sua chitarra. Quello che però mi preoccupa di più è il costo, e ancora di più, affidarmi a un liutaio che magari mi fa solo porcherie anche perchè io non me ne intendo molto quindi può fregarmi come gli pare :cosa:

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 08 nov 2008, 10:06

I pickup sono responsabili di parte del suono che esce. Ampli e chitarra fanno il resto. Le epiphone hanno dei legni simili alle les paul originali, ma non proprio uguali. Ci sono un centinaio di tipi diversi di mogano, e si va dal più leggero al più pesante ed ognuno ha caratteristiche timbriche simili ma diverse. Questo per dire che le epiphone, pur essendo chitarre di pregio per il prezzo che costano, sono uno scalino sotto alle sorelle più costose. Ciò non vuol dire che non si possa tirare fuori il massimo. Le differenze tra i pickup gibson ed i duncan sono, in sintesi la resa dei medi. Con i gibson avrai medi a volontà e meno acuti, con i duncan suono più definito negli acuti e medi più moderati. Prova a suonare con i medi dell'ampli al max e poi al min ed avrai un'idea di quello che significa.
Poi l'ampli. Se mi usi un valvestate hai poca speranza di fare rendere bene l'estensione timbrica del duncan.
Costi: diciamo 85E per un duncan scoperto (per quelli con la copertura cromata aggiungi altri 30E circa), montaggio dei due pickup dai 25E in su (non c'è limite al furto).
Potenziometri: non mi risulta che le epiphone montino 300k, secondo me quelli esistenti vanno benissimo se sono da 500k (controllare con un tester avendo l'accortezza di dissaldare un terminale laterale prima)
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Skreepers
Principiante
Principiante

Messaggio da Skreepers » 08 nov 2008, 17:07

Come ampli ho uno Spider III 120W. Ma come posso scegliere l'accoppiata di pickup da mettere nel ponte e nel manico, senza nessun criterio? ad esempio posso mettere il classic 57 nel ponte e il duncan nel manico? Effettivamente mi piacerebbe un suono sia caldo per quanto riguarda i powerchord o gli accordi o per certe parti di assoli, e un suono sempre con timbrica "gibson style" ma più acuto e squillante da utilizzare in buona parte degli assoli. che accoppiata potrei usare?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 08 nov 2008, 17:45

Skreepers ha scritto:Come ampli ho uno Spider III 120W. Ma come posso scegliere l'accoppiata di pickup da mettere nel ponte e nel manico, senza nessun criterio? ad esempio posso mettere il classic 57 nel ponte e il duncan nel manico? Effettivamente mi piacerebbe un suono sia caldo per quanto riguarda i powerchord o gli accordi o per certe parti di assoli, e un suono sempre con timbrica "gibson style" ma più acuto e squillante da utilizzare in buona parte degli assoli. che accoppiata potrei usare?
Mi rendo conto di essere un po' monotono, ma io andrei sempre su 490R al manico e 498T al ponte, come sulle Les Paul di qualche anno fa.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 08 nov 2008, 18:39

ma200360 ha scritto:
Skreepers ha scritto:Come ampli ho uno Spider III 120W. Ma come posso scegliere l'accoppiata di pickup da mettere nel ponte e nel manico, senza nessun criterio? ad esempio posso mettere il classic 57 nel ponte e il duncan nel manico? Effettivamente mi piacerebbe un suono sia caldo per quanto riguarda i powerchord o gli accordi o per certe parti di assoli, e un suono sempre con timbrica "gibson style" ma più acuto e squillante da utilizzare in buona parte degli assoli. che accoppiata potrei usare?
Mi rendo conto di essere un po' monotono, ma io andrei sempre su 490R al manico e 498T al ponte, come sulle Les Paul di qualche anno fa.
mi hai fregato sul tempo!!!!! :Confuso: :Very Happy:

in effetti x me il suono gibson x eccellenza è dato proprio da sti 2 pick-up... ke delizia!!!! :sorpreso: :sorpreso:
quoto, quoto!!! gibson 490r al manico e 498t al ponte!!!!! :rocken:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 08 nov 2008, 19:00

alexi_laiho ha scritto:
ma200360 ha scritto:
mi hai fregato sul tempo!!!!! :Confuso: :Very Happy:

in effetti x me il suono gibson x eccellenza è dato proprio da sti 2 pick-up... ke delizia!!!! :sorpreso: :sorpreso:
quoto, quoto!!! gibson 490r al manico e 498t al ponte!!!!! :rocken:
mi associo..sono veramente due bellissimi pick-up..ogni volta che li vedo solamente mi immagino già il loro suono XD :Very Happy:
:yourock:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu

Skreepers
Principiante
Principiante

Messaggio da Skreepers » 08 nov 2008, 19:20

lol, dovrebbero essere questi :http://it.youtube.com/watch?v=qc0bU9ge4wM il suono è fantastico, anche se sembra molto blues. io però che guardo più verso il rock/metal cerco qualcosa che risulti potente in massima distorsione. Sono così questi pickup?

Cioè ascoltate il suono attuale della mia chitarra: http://it.youtube.com/watch?v=cgCsE5HFdwQ, sentite come è moscio il suono? Io voglio che a ogni bend si senta quello schiocco di note metalliche che ti fa venire i brividi :paura: ...non so come spiegarvelo...un suono decisamente più caldo e aggressivo, ma al tempo stesso definito....

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 08 nov 2008, 19:36

e te credo che te sembrano da blues, sono usati sul canale pulito... :Very Happy:

aspè, vedo se trovo qualcosa...

http://it.youtube.com/watch?v=6Tsd96kXDn0

dai uno sgurdo circa al minuto 1... :Very Happy:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

Skreepers
Principiante
Principiante

Messaggio da Skreepers » 08 nov 2008, 19:44

alexi_laiho ha scritto:e te credo che te sembrano da blues, sono usati sul canale pulito... :Very Happy:

Chiedo perdono per aver dubitato :venerato:
Tuttavia avrà lo stesso suono nella mia epiphone? :cosa:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 08 nov 2008, 19:48

Skreepers ha scritto:Tuttavia avrà lo stesso suono nella mia epiphone? :cosa:
oui il pick up è quello..e se sono abbinati ad un buon ampli tranquillo che starai 24 ore su 24 a goderteli anche suonando le 6 corde a vuoto XD :Very Happy:

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 08 nov 2008, 20:11

Skreepers ha scritto:
alexi_laiho ha scritto:e te credo che te sembrano da blues, sono usati sul canale pulito... :Very Happy:

Chiedo perdono per aver dubitato :venerato:
Tuttavia avrà lo stesso suono nella mia epiphone? :cosa:
venia concessa!!! :Very Happy:
lespaul ha scritto:

IN METAL WE TRUST!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 08 nov 2008, 20:24

Tritvr17 ha scritto:
Skreepers ha scritto:Tuttavia avrà lo stesso suono nella mia epiphone? :cosa:
oui il pick up è quello..e se sono abbinati ad un buon ampli tranquillo che starai 24 ore su 24 a goderteli anche suonando le 6 corde a vuoto XD :Very Happy:
Quoto. Li ho montati su una mia OLP che non ha nessuna delle caratteristiche della Les Paul, e suonano benissimo anche lì. :ciao:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio