Corde, corde, ed ancora corde.....

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Rispondi
bluepike
Maestro
Maestro

Corde, corde, ed ancora corde.....

Messaggio da bluepike » 09 gen 2007, 16:45

Ragionevole dubbio della giornata.....

Due settimane fa sono andata nel negozietto di musica che frequento sin da piccola, per l'usuale muta di corde....

....Il negoziante mi chiede della chitarra: appurato che possiedo una classica di livello discutibile, mi propone con tutta tranquillità delle corda di marca Galli, alla modica cifra di 6 euro.
Non avendole mai provate, gli chiedo cos'altro abbia sugli scaffali: si guarda intorno con aria intontita, e finalmente mi parla delle D'Addario (le XL, che non ho mai usato, e le Classic, che invece conosco piuttosto bene.....)......Il tutto sale a 8 euro.

In più tante altre marche: Augustine, bla, bla, bla.......E prezzi sempre più stratosferici..... :diavolo: ....Non ci siamo.
Ma....

...Bla, bla, bla, eccetto una marca: mentre lui si gira con le mani in tasca, con sorpresa noto nell'angolo dello scaffale, le Darco (sono corde Martin!), e per curiosità mi informo anche su di loro......Non avendoci fatto caso, il negoziante, un pò pensieroso, mi conferma che sempre con 6 euro potevo comprare anche quelle.
Inutile dirlo: mi sono fiondata sull'acquisto :rocken:
E addirittura, su Ebay c'era un negozio che di mute ne vendeva 3, a conti fatti, per 5 euro e 50 cadauna....Ah però! :applauso:

Le corde sono queste:
Immagine

Qualcuno le ha provate?
Differenze con le D'Addario ne ho trovate: scalatura maggiore (spesse, in effetti) e suono meno cristallino......Però ancora non le ho ammorbidite per bene, devo suonarci ancora un pò su.....Molto corpose!

.....Ho sempre pensato alle D'Addario come a corde intermedie (e a parità di nome, anche le Martin dovrebbero costare una cifra.....)....

....Com'è possibile che le Martin costino meno?
Non riesco a spiegarmelo :dubbioso:

Devo chiarire questo mistero!!! :ciao:
Chi mi aiuta a sciogliere il nodo alle meningi? :Very Happy:

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 09 gen 2007, 17:05

Lo sai che è la stessa identica cosa che è capitata a me....

Sotto la mia flamenca avevo montato le Daddario Pro Arte che erano STUPENDE! il suono era bellissimo, pieno sui bassi e piu' cristallino sulle note alte....
le hotenute parecchio...quando è arrivato il momento di cambiarle nn le ho ritrovate e siccome nn mi andava di girare troppo ho acquistato queste Darco che secondo me della Martin non hanno propio nulla....ora le ho montatate ma suonano decisamente peggio delle Daddario... bassi molto corposi ma troppo, se fai una ritmica si impasta tutto....

Boh...le voglio cambiare....nn mi piacciono molto ù__ù

Saluti!
"il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"
Paulo Coelho

bluepike
Maestro
Maestro

Messaggio da bluepike » 09 gen 2007, 19:37

Kill Bill ha scritto:Lo sai che è la stessa identica cosa che è capitata a me....

Sotto la mia flamenca avevo montato le Daddario Pro Arte che erano STUPENDE! il suono era bellissimo, pieno sui bassi e piu' cristallino sulle note alte....
Wow....La prossima volta sono da provare! Thanks per il consiglio :ciao:

... bassi molto corposi ma troppo, se fai una ritmica si impasta tutto....

Boh...le voglio cambiare....nn mi piacciono molto ù__ù

Saluti!

Sì, vero, meno "agili" delle D'Addario....Forse anche valido il discorso per la ritmica (ma non è che io ne faccia granchè, eh :pianto: )....

.....Però aspetta prima di "consumarle" e poi le cambi! Il mio parere non era del tutto negativo, o meglio, non ne posso dare uno definitivo, perchè non sono ancora arrivata a spolpare questa muta......Una corda bella usata spesso qualche volta produce suoni insperati :ciao:

Grazie per la risposta

Have a nice evening :ciauz:

>>>-----Blu3pik3------->

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 16 gen 2007, 18:50

strano le darco sono buone per la classica sono una marca che si conosce nell'ambito classico :dubbioso:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio