Yamaha RGX-A2

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
Reverendo9
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Yamaha RGX-A2

Messaggio da Reverendo9 » 23 mag 2007, 16:51

Ave

Qualcuno di voi ha provato codesta sei corde? :rocken:
Impressioni?

Mi lascia un po' perplesso la tecnologia A.I.R. che sta alla base, ma non sono uno scettico a priori...

Sentiamo un po' cosa avete da dichiarare...

Rev9
"Senza musica la vita sarebbe un errore"
F. Nietzsche

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 mag 2007, 16:50

L'ho solo presa in mano, in effetti è di una leggerezza incredibile. Il suono da spenta non si direbbe male, il manico è abbastanza "standard", né troppo sottile né troppo spesso.

Le recensioni ne parlano tutte benissimo, i pick-ups sono, se ho capito bene, una specie di minihumbuckers.

Quello che proprio non mi piace è il selettore rotativo dei pick-ups...
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Fragile
Esperto
Esperto

Messaggio da Fragile » 24 mag 2007, 17:42

ma sarebbe la Yamaha nuova bianca con le manopole con effetto luce?

Reverendo9
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Reverendo9 » 24 mag 2007, 18:01

Fragile: Si, sarebbe proprio quella...

Ma2: Taaaaaaaanz cominciavo a credere di esser stato l'unico ad averla vista... :Very Happy: anche a me ha fatto un'ottima impressione ma l'ho vista solo da spenta...leggeressssssss...ah, la mia povera vecchia schiena... :rocken:
Effettivamente è un po' "tamarra" con i selettori illuminotici, del resto non per niente è promossa da FRANK GAMBALE, che quanto a tamarraggine ne ha da insegnare al mondo... :Ok:
F. Nietzsche

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 mag 2007, 19:07

Reverendo9 ha scritto: ...del resto non per niente è promossa da FRANK GAMBALE, che quanto a tamarraggine ne ha da insegnare al mondo... :Ok:
Non lo sapevo !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Fragile
Esperto
Esperto

Messaggio da Fragile » 24 mag 2007, 20:30

Ed è possibile che non costa nemmeno molto?
L'ho vista giusto sui 400 euro vicino Pisa.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 mag 2007, 21:50

Possibilissimo: 363 euro da Scavino, a Torino:

http://www.scavino.it/yamaha_rgxa2.htm

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Reverendo9
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Reverendo9 » 25 mag 2007, 10:37

Qui c'è a 315 pippi e fino al giorno prima in cui "c'ho fatto un pensiero" era in promozione a 275... :dubbioso: mmmmm...mi sa mi sa... :tilt:
Certo rimane tamarra, ma da quello che dicon sul web parrebbe avere un bel suono.

Certo il video di presentazione che c'è su You Tube non fa assolutamente testo:

http://www.youtube.com/watch?v=E7BTR1L2HzM

In quanto i demo son fatti proprio per far sembrare dei pezzi di legno come degli strumenti da paura, ma le impressioni delle persone normali (purtroppo quasi tutte made in U.S.A, perchè qui da noi siamo sempre un po' restii alle novità) sembrano mediamente moooooooolto superiori a chitarre molto più "considerate", di cui però non farò il nome perchè non voglio fare "La Battaglia dei Pianeti" con nessuno... :Very Happy:

Quasi tutti i possessori son concordi nel dare come voto, al suono, 9 se non addirittura 10 e l'unica cosa di cui però si lamentano quasi tutti è il nuovo tipo di switch (a 3 posizioni e nn facilissimo :pianto: ) per i pickup.

Del resto comunque, mai come con le Yamaha è sempre lo stesso discorso:

A) Chi dice che sian delle chitarre molto sottovalutate e che suonano come se non meglio di altri marchi molto più blasonati (e costosi)...

B) Chi dice che sian buone solo per pagaiare in canoa...

Certo, poi va da modello a modello, ma mi capita spesso di nominare Yamaha con gente che (dice) intendersene e mi fan certe facce... :paura: "Si, buone quelle..."

Meno male che io dei pre-concetti, dei pre-vosti, dei pre-stanome e dei pre-occupati me ne frego altamente :angelo:

Sex, No Drugs & My guitarZ
Rev9
F. Nietzsche

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 25 mag 2007, 10:49

Come ! Proprio tu, Reverendo, te ne freghi dei pre-vosti ? :risatona:

Sono d' accordo sul discorso che fai riguardo i demo, ma certo che si direbbe che suoni bene. In particolare, mi ha colpito una certa pienezza sulle basse, che immaginavo un po' meno marcata, tra un corpo in legno (o pseudo-legno) leggerissimo e minihumbuckers. Certo, poi sarà stata collegata a chissà qualle mostro dell' amplificazione, ma mi pare che il suono ci sia abbastanza, no ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Reverendo9
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Reverendo9 » 25 mag 2007, 11:17

ma200360 ha scritto:Come ! Proprio tu, Reverendo, te ne freghi dei pre-vosti ? :risatona:

Sono d' accordo sul discorso che fai riguardo i demo, ma certo che si direbbe che suoni bene. In particolare, mi ha colpito una certa pienezza sulle basse, che immaginavo un po' meno marcata, tra un corpo in legno (o pseudo-legno) leggerissimo e minihumbuckers. Certo, poi sarà stata collegata a chissà qualle mostro dell' amplificazione, ma mi pare che il suono ci sia abbastanza, no ?

Per i prevosti, sai com'è...odio la concorrenza :Very Happy:
Effettivamente il discorso sui bassi era anche un mio dubbio, ma anche guardando video di gente "normale" (che tanto normale non è... :Ok: ) con la A2, che suona a casina bella, l'impressione è cmq di un bel suono.
Certo va da sè che uno che mi scrive nella recensione che "la A2 suona come una vecchia Stratocaster ", andrebbe inserito in un percorso di recupero per tossicodipendenti all'ultimo stadio ma io sono uno di quelli che cmq pensa che Yamaha sia sottovalutata (anche se non al punto del tossicodipendente :Very Happy: ).

Per il discorso del corpo della A2, se non ho capito male, la parte superiore ed inferiore della chitarra son fatti di legno massello\massiccio\mastello e racchiudono un corpo in legno più "morbido" al cui interno è inserito questo particolare sistema per "raccogliere" le vibrazioni...non so se son stato chiaro o son sembrato Keith Richards che spiega la verginità al Papa... :dubbioso:

Pimpirepettenusa
Rev9
F. Nietzsche

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 25 mag 2007, 13:05

la nuova serie Rgx....mm io sono un fanatico della vecchia ma questa mi sembra promettere bene...anche se devo dire che esteticamente non mi fa impazzire
"il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"
Paulo Coelho

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 25 mag 2007, 21:37

ma200360 ha scritto:
Non lo sapevo !
neanche io! :dance:
Immagine
Immagine
Immagine

Reverendo9
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Reverendo9 » 26 mag 2007, 02:23

Ave

Mettiamola così, io sono molto "istintivo" con le chitarre, ci giro intorno, ci giro intorno a volte faccio quasi "finta" di analizzarne pregi e difetti :Very Happy: ma alla fine sò già come andrà a finire...e, come volevasi dimostrare, anche questa volta è andata così: sono andato al negozio in compagnia di me stesso e ne sono uscito con la A2 sotto braccio. Inoltre, se teniamo conto che, visti i prezzi di questa 6 corde anche su internet, l'ho portata via per 305 pippi, con custodia e set nuovo di corde Ernie Ball, che dite, è stato un affare? :rocken:

Confermo le mie impressioni sul suono: l'ho provata in uno "scontro" con altre 2 chitarre di 2 marche MOOOOOOOOLTO più rinomate e devo dire che ne è uscita vincitrice non solo alle mie orecchie ma anche a quelle dei presenti (anche se c'eran 2 metallari da paura che mi han guardato con faccia schifata :paura: ; forse non è il massimo del look per il Metallo Pesante... :Very Happy: ), è maneggevole come nessun altra chitarra abbia mai provato prima (ovvio che la leggerezza ha i suoi pregi, no?), sembra di non aver niente a trakolla, tanto che si potrebbe suonare alla Gipsy King tranquillamente, e la voglia di farla "volare" tipo Janick Gers è tanta, ma si ha quasi paura che poi non torni giù, la tastiera è rapida anche se fa un po' impressione vedere il maniko in nonsochematerialemacertononlegno... :ciao:
Rimane la scomodità del selettore, ma forse è solo questione di pratica...spero.
Alla tamarrata delle lucette tipo Goldrake non credo ci sia rimedio, ma forse è bella anche per questo... :yourock:

Arpeggio From Hell
Rev9
F. Nietzsche

Fragile
Esperto
Esperto

Messaggio da Fragile » 26 mag 2007, 14:52

A me piace!
Ci farò un pensierino!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 26 mag 2007, 19:58

E bravo ! Bell' acquisto a un bel prezzo. Complimenti !

Ci fai qualche sample, please ? E magari qualche foto. Lo so, sono esigente. O curioso, come preferisci.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio