Variax 300, qualcuno può aiutarmi ?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 11 mar 2007, 18:00

molto bella l'elaborazione conme hai fatto a fare un lavoro decente incollando i vari pezzi? :applauso:
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 11 mar 2007, 23:37

E' sempicemente del nastro adesivo superforte che ho tagliato a strisce di larghezze diverse, e del banale nastro isolante nero, tutto lì.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

mr.blig
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mr.blig » 12 mar 2007, 09:35

ma200360 ha scritto:E' sempicemente del nastro adesivo superforte che ho tagliato a strisce di larghezze diverse, e del banale nastro isolante nero, tutto lì.
eheh :D evviva il faidate....carina comunque!
Daisy Chain: il gruppo acustico di rock cover di cui faccio parte ;)

Immagine

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 13 mar 2007, 14:19

Bellissimo il Van Halen Style....solo una cosa pero'...il nastro bianco era meglio se fosse stato liscio, cmq molto bella lo stesso!
"il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"
Paulo Coelho

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 13 mar 2007, 15:33

Vero, ma ho scelto quello perché è un nastro superadesivo a prova di bomba !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 28 giu 2007, 22:50

Raga, uppo il topic per darvi una notizia di cui non fregherà niente a nessuno, ma che mi sta un po' rovinando la serata.

Allora, ho iniziato a usare la Variax 300 con notevole soddisfazione, devo dire, ma una cosa non mi andava proprio giù: non ha il tremolo. Mentre la sua sorella maggiore, la Variax 600, ce l' ha, ma ha anche un manico più tipo Stratocaster, per capirci, che non è proprio il mio massimo. Viceversa, il manico della mia 300 è veramente buono, un po' "cheap", ma buono, piatto e largo, bello veloce ecc.

Preso da un attacco di follia totale, penso: vediamo la Variax 600 com' è, se gli scassi dei manici sono compatibili, potrei trovarmi una 600 usata e cambiarle il manico con quello della 300. Un amico ce l' ha, ma per una serie di coincidenze non riusciamo a vederci nonostante siano un paio di mesi che ne parliamo, per cui non riesco a controllare le dimensioni del manico, gli scassi e così via.

Quattro o cinque giorni fa, girando per Ebay, trovo una Variax 600 usata e mi lancio in un' offerta; con una certa sorpresa me la aggiudico a un prezzaccio, e oggi mi è arrivata.

Apro l' imballaggio, e provo a metterci le mani sopra... Gesù, che schifezza ! Tutto il setup da rifare, action altissima e manico duro da paura. "Ma chi se ne frega - penso - tanto cambio il manico !"

Arrivato a casa, la prima cosa che faccio è andare a controllare se si possono cambiare i manici e scopro che, nonostante le dimensioni di base dei manici siano identiche, quindi stessa larghezza al ponticello, stesse dimensioni dello scasso nel corpo, stesso "slab" della tastiera alla fine del manico (ovviamente, radius diverso, che era quello che piaceva a me), le viti dell' attaccatura sono posizionate diversamente, quindi i manici non si possono cambiare.

Potete immaginare la mia delusione ! Ho rifatto il setup, ma... non mi piace. Mi sembra di suonare un C***O di Stratocaster, chitarra che non mi è MAI piaciuta (e stasera meno che mai) !

Adesso proverò a chiedere al mio guitar-man, vediamo se lui, con le sue arti magiche, riesce a fare qualcosa, altrimenti o cerco di farmi andar bene il C***O di Variax Stratocaster o torno a suonare la 300, e cercherò di imparare come si simula l' effetto tremolo quando il tremolo non c' è e mi rivendo il C***O di Variax Stratocaster. A proposito, qualcuno di voi sa come si fa a usare il tremolo quando il tremolo non c' è ? So che Steve Morse ci riesce, in qualche modo !

Sono veramente depresso, per questa storia !

P.S.: Mods scusate il linguaggio parzialmente scurrile, ma quanno ce vò ce vò, e stasera "ce vò".

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 28 giu 2007, 23:11

mi dispiace molto, sono delusioni che ti fanno gonfiare gli attributi, se David permette il termine.
Non per peggiorare la cosa, ma potrei sapere quanto hai pagato la 600? Sei puoi eh....

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 28 giu 2007, 23:14

che stoccata! questa è la vendetta della stratocaster!!!
no, scherzo, mi dispiace molto, sinceramente non saprei consigliarti...
l'unica cosa che puoi fare per ottenere un effetto tremolo è, spingere sulla paletta, dal dietro, cercando di piegare il manico in avanti, ovviamente tenendo con la mano destra il body

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 28 giu 2007, 23:27

prestige ha scritto:mi dispiace molto, sono delusioni che ti fanno gonfiare gli attributi, se David permette il termine.
Non per peggiorare la cosa, ma potrei sapere quanto hai pagato la 600? Sei puoi eh....
355+15 di spedizione.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 28 giu 2007, 23:30

Puoi sempre rivenderla. Ho capito il tremolo ma se su un chitarra ci si trova male....
Io credo che riusciresti a riprendere con gli interessi quello che hai speso.

E poi altra cosa...montare un tremolo sulla 300 non si puo? Che tipo di problemi ci sono?

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 28 giu 2007, 23:52

Bella stoccata.Cappero 355€ son tanti per una chitarra che non ti paice assolutamente.Spero per te che riesca a risolvere il problema o a rivenderla!
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 29 giu 2007, 00:35

forse questo ti potrebbe servire.. non far caso a come è suonato, alle corde prese male e all'abbigliamento casalingo, che è pure mezzanotte :Very Happy: in pratica, muovi il resto della mano cercando di muovere di pochissimo anche il dito all'interno del tasto... poi va bè nel video ti faccio veder il "concetto" XD

http://www.youtube.com/v/cRBFQTeBck8

ciao!!!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 29 giu 2007, 08:49

ambaradam ha scritto:forse questo ti potrebbe servire.. non far caso a come è suonato, alle corde prese male e all'abbigliamento casalingo, che è pure mezzanotte :Very Happy: in pratica, muovi il resto della mano cercando di muovere di pochissimo anche il dito all'interno del tasto... poi va bè nel video ti faccio veder il "concetto" XD

http://www.youtube.com/v/cRBFQTeBck8

ciao!!!
Grazie, ambaradam, questo è il tremolo "classico", lo conosco (magari male) anch' io. Io mi riferivo proprio all' effetto che si ottiene con il ponte mobile e la leva: so che si riesce a ottenere un effetto simile, in qualche modo, anche senza ponte mobile, e mi pare che sia spingendo in avanti il manico tenendo fermo il corpo, come diceva Frank Flicker, ma non è di attuazione facilissima.

No, Prestige, non si può montare il tremolo sulla 300, intanto perché ti costerebbe una cifra farti fare gli scassi per il blocco ponte, le molle ecc., e poi perché devi montare obbligatoriamente quel ponte lì, che ha sellette piezo.

Vedrò se riesco ad abituarmi al C***O di Stratocaster. mannaja a lei.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 29 giu 2007, 21:52

accidenti a ma200360!!! ma quante chitarre hai adesso????!?!?!?

due mesi fà ti avevo lasciato a circa 10........ non dirmi che hai incrementato ancora eh!
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 29 giu 2007, 22:09

BENTORNATO !!! Era ora che ti si risentisse ! Allora, come' è andato il trasloco ? E lo Tsunami ? Sempre potentissimo ?

Beh, 2 mesi fa erano già più di 10...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite