Squier '51 o Squier Strat Affinity?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
igt
Apprendista
Apprendista

Squier '51 o Squier Strat Affinity?

Messaggio da igt » 22 mag 2007, 16:30

Ciao a tutti ! :ciauz:
Voglio comprare la mia prima chitarra elettrica senza spendere una grossa cifra...ma cmq non un giocattolo.
La mia scelta è tra queste due Squier che troverei nuove a buon prezzo...
Ho letto molte recensioni di Squier e sono indeciso quale delle due acquistare..
La '51 è fuori produzione pero' ne ho sentito parlare bene come suono anche se non ne ho mai vista e sentita una dal vivo.., so che ha 1Humb e 1 single coil, la pagherei anche meno della Strat.

La Strat Affinity se ne parla fin troppo, sia bene che male..Per me la differenza tra una buona ed una meno è se appartiere o meno ad un kit..Mi sembra strano che la stessa chitarra venga venduta singolarmente a 160euro e con un ampli e tutto il resto a 200 o giu di li.Secondo me le peggiori finiscono in kit.. Magari è solo questione di fortuna..

Qualcuno ha provato queste due chitarre e sa darmi qualche consiglio in piu?Soprattutto la '51. Quale è migliore..non solo come suono ma come ponte.tenuta accordatura,robustezza...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 22 mag 2007, 18:07

Della '51 ho letto bene che meglio non si può, ma è vero anche che è un modello molto particolare. A me piacerebbe molto averne una, magari per divertirmi a cambiarci qualcosa (come al solito !). In particolare ho letto che è uno strumento perfetto per blues e affini; dalla configurazione dei pick-ups direi che è probabile che sia così. Se poi rendessi splittabile l' humbucker al ponte, immagino andrebbe molto bene anche per funk e pop: in pratica, una specie di Telecaster con una forma diversa (e meno acuti, forse), e un bel suono da Stratocaster col p.u. al manico !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 22 mag 2007, 21:53

io invece ho avuto modo di provare l'affinity, è una bella chitarra, ha 3 single coil, ponte tremolo ecc... però c'era qualcosa che non mi convinceva nel suono, era molto bella nel pulito, ma nella distorsione o con un suono cruch, non dava il meglio di se... alla fine ho comprato la squier strat bullet, che ancora posseggo perchè è stata la mia prima chitarra elettrica, che non scorderò mai... :ciauz:
Immagine
Immagine
Immagine

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 23 mag 2007, 08:38

la affinity non è quella più sottile? se si direi l'altra >.>

igt
Apprendista
Apprendista

Messaggio da igt » 23 mag 2007, 13:06

L' Affinity dovrebbe essere quella di legno pieno anche se economico mi pare di Aghatis...
La bullet da quanto ne so dovrebbe essere di compensato piu leggerina infatti costava meno..ora dovrebbe essere fuori produzione come la '51. A quanto pare la Squier ora fa soltanto Affinity..Standard e Deluxe. Almeno nel sito le bullet non ci sono come la '51.

Della '51 non cè nessuno che l'ha provata o la possiede? Ne parlano benissimo per il suono e i pickup ( credo che sia splittabile anche l'humb)ma anche male del ponte troppo economico, tantè che in Usa vendono un ponte migliorato specifico per la '51 da sostituire.
L'avrei gia comprata se non fosse per questa cosa e anche per il fatto che ha un corpo in legno pieno da basso , quindi credo molto pesante..

Forse l' Affinity anche se ha un suono peggiore è un po piu' 'normale' per iniziare.. Cosa ne pensate?

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 23 mag 2007, 17:07

Io ho cominciato a suonare la chitarra lo scorso settembre è il mio kit è:

squier by fender affinity strat a 180 euro
ampli laney 25 watt 116 euro

e devo dire che prima mi ero informato molto e, la marca squier in genere, mi è stata caldamente consigliata per iniziare mentre ad esempio la epiphone no... Il mio insegnante mi aveva anche sconsigliato le chitarre da kit definendole giocattoli per bambini...... ad ogni modo il mio parere è del tutto personale ma sono molto soddisfatto dell'acquisto
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 23 mag 2007, 19:27

a me la epiphone non mi è mai stata sconsigliata da nessuno, però la squier secondo me ha sempre fatto delle ottime chitarre di fascia medio/basso... infatti la uso sempre insieme alle altre...
Immagine
Immagine
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 mag 2007, 19:46

[quote="igt"]
L'avrei gia comprata se non fosse per questa cosa e anche per il fatto che ha un corpo in legno pieno da basso , quindi credo molto pesante..

[quote]

Legno da basso ? Cos' è ? Se ti riferisci al basswood, è il tiglio, che è uno dei legni migliori per la costruzione dei corpi, sonoro e non molto pesante, al contrario, ad esempio, di alcuni tipi del tanto celebrato frassino.

Ho dato un' occhiata al ponte della '51, e non ci trovo niente di così negativo. E' lo stesso della Stratocaster No-trem.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

igt
Apprendista
Apprendista

Messaggio da igt » 24 mag 2007, 03:02

"corpo in legno pieno da basso" Mi riferivo al fatto che il corpo della chitarra non è compensato come la Bullet,ma è in legno massello ed è propio il corpo dei bassi Squier.. Il materiale è il basswood lo so ed è anche meglio dell aghatis ..ma è propio la 51' che è un intreccio tra il corpo di un basso e il manico di una Telecaster..Infatti i controlli dei pi up e del volume sono atipici per una chitarra, tra l altro sono due con funzione Up Down.. propio perche sono da basso..
Spero propio sia quello di una Strato no tremolo..Ho letto decine di recensioni in inglese anche in un altro forum italiano e quasi tutti si lamentavano del ponte, magari è una brutta copia o magari sono stati sfortunati..è da tenere in conto che costa(va) meno di una Strat Affinity, qualche punto debole ce l avra anche lei :)
Per questo cercavo qualcuno che la possiede o che l ha usata perche purtroppo in Italia è molto difficile trovarne una da comprare e impossibile trovarne una da provare..Grazie a tutti cmq

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 mag 2007, 08:19

igt ha scritto:"corpo in legno pieno da basso" Mi riferivo al fatto che il corpo della chitarra non è compensato come la Bullet,ma è in legno massello ed è propio il corpo dei bassi Squier.. Il materiale è il basswood lo so ed è anche meglio dell aghatis ..ma è propio la 51' che è un intreccio tra il corpo di un basso e il manico di una Telecaster..
Attenzione: guarda che il legno massello pesa meno rispetto a un truciolato (Non compensato, non avrebbe senso !). L' agathis è effettivamente più leggero rispetto agli altri legni, ma a livello sonoro non è proprio il massimo...
igt ha scritto:Infatti i controlli dei pi up e del volume sono atipici per una chitarra, tra l altro sono due con funzione Up Down.. propio perche sono da basso..
Guarda che fai un po' di confusione: è vero che la forma del corpo è quella del vecchio Precison, ma l' elettronica è tipicamente da chitarra, con il coil tap per l' humbucker.
igt ha scritto:Spero propio sia quello di una Strato no tremolo..Ho letto decine di recensioni in inglese anche in un altro forum italiano e quasi tutti si lamentavano del ponte, magari è una brutta copia o magari sono stati sfortunati..è da tenere in conto che costa(va) meno di una Strat Affinity, qualche punto debole ce l avra anche lei :)
Per questo cercavo qualcuno che la possiede o che l ha usata perche purtroppo in Italia è molto difficile trovarne una da comprare e impossibile trovarne una da provare..Grazie a tutti cmq
Ah sì, hai ragione, qualche punto debole ce l' avrà anche lei, se no non costerebbe così poco ! Bisogna però considerare che, ormai, anche in Corea hanno imparato a fare le chitarre !

In particolare, qualche dubbio :dubbioso: me lo fanno venire i pick-ups: di solito gli humbuckers Fender non sono granché; temo che quelli della Squier non siano meglio. E anche il single-coil, ho idea che possa essere un po' carente, proprio perché conosco i pick-ups di molte Squier (soprattutto quelle di fascia più bassa), e so che spesso sono un po' mosci a livello di frequenze basse. Ma quello potrebbe essere un problema più che risolvibile: un cambio di pick-ups e via !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

igt
Apprendista
Apprendista

Messaggio da igt » 24 mag 2007, 13:07

Beh ma io volevo propio dire questo ..rispetto ad una squier Affinity in Aghatis sicuramente è più pesante, sia perche il corpo di un simil Precision è un po piu grossetto sia perche' è di basswood, sicuramente sara piu pesante di un Strat.. che essendo in Aghatis è sempre piu pesante di una Bullet in truciolato pur se come dici tu il truciolato è un pelo piu pesante, ma dipende anche dal tipo di truciolato e dallo spessore se vogliamo essere pignoli..Cmq sia tempo fa ho avuto l occasione di tenerla in mano(senza provarla) e posso assicurare che è un po' piu pesante di una Strato di qualsiasi legno sia ,Fender incluse.
Guarda che non faccio nessuna confusione, è vero che sono nuovo del forum ma non vuol dire che mi intenda di chitarre propio cosi poco.E' logico che l'elettronica e i pick up sono di una chitarra, infatti io parlavo di corpo e di controlli non di elettronica interna..Non mi sembra ci siano molte chitarre elettriche con solo due controlli esteticamente parlando (al di la delle loro funzioni elettroniche).Non capisco il perchè di tutte queste puntualizzazioni..
Sui Pick up sono abbastanza tranquillo non so se posso postare link ma ci sono vari demo di una 51' con pick up originali e suona propio bene soprattutto per quello che costa!
Cmq sia ho deciso di prenderla tanto anche se avesse dei difettucci la pagherei propio niente!
Grazie a tutti Ciao!
:ciauz:
Ultima modifica di igt il 24 mag 2007, 16:12, modificato 1 volta in totale.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 mag 2007, 16:03

igt ha scritto:Non capisco il perchè di tutte queste puntualizzazioni..
Scusami, pensavo che avessi bisogno di chiarirti un po' le idee, essendo nuovo; hai ragione, è vero che "nuovo nel forum" non significa "novellino" !

Toglimi una curiosità:quanto la paghi ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

igt
Apprendista
Apprendista

Messaggio da igt » 24 mag 2007, 16:27