Le follie estive di mia moglie

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
ma200360
Maestro
Maestro

Le follie estive di mia moglie

Messaggio da ma200360 » 04 ago 2007, 01:15

Allora, innanzi tutto la premessa: dopo una settimana di meditazione, decido di concedermi una mezza giornata di ferie, e siccome dalle mie parti di questi tempi fa abbastanza caldo, decido di farmi un giretto nella Padania più profonda, in provincia di Alessandria. "Perché - direte voi - ad Alessandria fa fresco ?" No, ma c' è un negozio che vende SOLO CHITARRE che non avevo mai visitato, che mi incuriosisce. Carico mogliera e cagnolino in macchina e parto.

Arrivo a Tortona (questo è il posto, precisamente) con la frescura delle 3 del pomeriggio, e vado a farmici un giro. La mia signora vede una bella Telecaster Pink Paisley d' occasione, la provo ma ha un manico messo non troppo bene (anche un po' stortignaccolo, avrei detto), quindi la lascio dov'è. Ma mi dispiaceve proprio per mia moglie, c' è rimasta malissimo !

Decido, visto che ho ancora un po' di tempo, di macinarmi altri 150 Km. e di fare una scappata dal solito Merula, un po' per rientrare da una strada diversa da quella fatta all' andata e un po' perché da Merula val sempre la pena di andarci; arrivo intorno alle 18,30, entriamo nella zona chitarre (speravo in cuor mio di trovare un' altre Tele Pink Paisley, ma non ce n' erano, stavolta), ma non vediamo nulla di molto interessante. Mia moglie si fa un giretto per conto suo, tanto che io buttavo un occhio non troppo interessato a qualche mostruosità ultrametallica, quando viene da me e mi dice "Ma cos' è quella roba lì ?"

Era una Gibson economica, una Les Paul Faded DC, di quelle con la tavola in mogano senza top (per capirci, tipo Special), con due bei P-90. Gliela illustro un po' e mi scappa "Eh, certo che non ho neanche una chitarra coi P-90 !". La sua risposta: "Ah no ? E come suonano ?". Insomma, la provo, e lei nel frattempo mi continua a dire "Ma che bella" di qui, e "Ma come suona bene" di là, "Chiediamo quanto costa, dài", oltretutto l' ho provata su un bel Fender Hot Rod DeVille, e suonava veramente ma veramente bene, manico fantastico tipo la Flying della stessa serie che già le ho regalato, poi mi era rimasto in gola il fatto di non averle preso la Telecaster a Tortona... per farla breve, le chiedo "Ti piace ?". Al suo "Tantissimo", il commesso mi stava già facendo pagare...

E la nuova bimba è questa:
Immagine

Che vi devo dire ? Non l' ho ancora "studiata" bene, ma una cosa è sicura: è una Gibson fino in fondo. Oggi ci ho strimpellato un ' oretta, anche perché non conoscevo bene quei pick-ups lì, un' idea me la sono fatta, ma devo ancora provarla proprio bene bene. Dalle prime impressioni: suono INEQUIVOCABILMENTE Les Paul (come sarà possibile, visto che i P-90 sono single-coil ? Boh ?), manico molto simile a quello della Flying, anche se non così perfetto (si vede che i manici delle Faded li fanno tutti quasi uguali, anche una SG Faded che ho visto ce l' aveva dello stesso tipo) ma comunque molto buono, intonatissima, ben rifinita. Sembra che renda bene anche sui suoni puliti, ma devo ancora studiarci sopra. E poi, un prezzo neanche folle per una Gibson: 920 euro. Vabbè, non è che siano pochi in assoluto, almeno non per me, ma li vale davvero tutti, a giudicare dalle prime prove. Domani, se trovo un po' di tempo, la provo su un paio di amplificatori e le faccio un bel setup, altrimenti, penso di sapere come passerò la domenica...

E naturalmente posterò una recensione più completa !
Ultima modifica di ma200360 il 04 ago 2007, 08:38, modificato 1 volta in totale.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da F@z » 04 ago 2007, 03:05

Grande Ma...

Complimenti per il tuo acquisto...

Ovviamente recensione e tutti i tuoi sempre apprezzati consigli sono caldamente consigliati :D :D
So I think I showed you how to get a career with three chords
ma200360 ha scritto:F@z è un talebano, da questo punto di vista: i Marshall non totalmente a valvole li ammonticchierebbe tutti personalmente in una gigantesca catasta per farne un' unica gigantesca pira. E' un po' come me con i pick-ups ceramici.
My Band: http://www.noiseband.altervista.org

My Band on myspace: http://www.myspace.com/noiseitaly

Jimi Hendrix
Esperto
Esperto

Messaggio da Jimi Hendrix » 04 ago 2007, 03:17

complimenti! un altra figliola nella tua collezione!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ImmagineImmagine

Strumentazione:
Ibanez RG350DX-WH
Ibanez GRX-40-BK
Ampli Peavey Bandit 112 3° serie
Wah-Wah Cry Baby GCB-95

Scusatemi, mentre bacio il cielo!
Jimi Hendrix

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 04 ago 2007, 11:10

Grande ma!
Neanche in vacanza riesci a star "quieto"! :Very Happy:

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 04 ago 2007, 11:18

Cavoli... averne di morose/mogli così... cmq complimenti sia per la chitarra sia per i cuscini zebrati :Very Happy:
Ma se non ricordo male avevi detto che tua moglie non suona, giusto???

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 04 ago 2007, 11:24

Ma tu si che sei un uomo fortunato hai saputo unire donne e chitarre e a farne un unica passione!!
cmq complimenti davvero per l'acquisto e DEVI farci sentire qualcosa visto che i P90 non li ho mai sentiti! :Very Happy:
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 04 ago 2007, 14:18

[SEMPLICEMENTE STUPENDA

Ti faccio i miei più sinceri auguri a te e a tua moglie....è veramente una signora chitarra..e poi ha quel tocco di vintage Gibson che assolutamente non guasta anzi!!

Vorrei tanto sentire i suoni (soprattutto il cruncy e il pulito)..postaci qualche sample se puoi....

Ancora complimenti!
"il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"
Paulo Coelho

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 ago 2007, 16:28

David ha scritto:Grande ma!
Neanche in vacanza riesci a star "quieto"! :Very Happy:
Vacanza ? Cosa vuol dire ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

wawo
Maestro
Maestro

Messaggio da wawo » 04 ago 2007, 16:38

Dal titolo del topic ci si aspettava tutt'altro :Very Happy: :Very Happy:

Comunque gran bella gnocca.........complimenti.
Quoto David: "Neanche nelle vacanze trovi pace eh?" :ciauz:

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 04 ago 2007, 17:11

scusate... ma faded che vuol dire? me lo sono dimenticato... so solo che costano di meno, ma xchè?

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 ago 2007, 17:26

Grazie a tutti, girerò i complimenti anche a Madame.

Andre e Olong: avete ragione, ma la mia Signora merita molto più di una chitarretta, ve l' assicuro... sono una persona molto fortunata, da questo punto di vista, non c' è dubbio.

Allora, vista la carenza di tempo, oggi all' ora di pranzo ho fatto un setup alla bimba, e ne ho approfittato per sentirla bene da "spenta". Ho fatto di meglio: visto che è della stessa serie della Flying, le ho suonate contestualmente, proprio per sentire le differenze "a nudo" (visto che hanno pick-ups diversissimi). C'è da dire che la Les Paul DC è piuttosto pesante, anche se non si direbbe, data l' assenza del top riportato in acero (oddio, non è la Standard, eh ?) e, come mi aspettavo, la differenza si sente eccome, almeno da scollegata: nonostante la massa di legno della Flying, la Les Paul DC ha le basse ben più presenti e complesse. Chissà, la responsabilità di questa maggiore ricchezza potrebbe anche essere dello spessore del manico, leggermente maggiore nella Les Paul DC rispetto alla Flying, ma non ne sarei così sicuro (la differenza è davvero poca). E poi il suono del mogano... inconfondibile. Se suona da "spenta", immagino che non suonerà meno da "accesa", visto che i pick-ups dovrebbero far bene, insomma: sono i P-90 Gibson, quindi quelli autentici !

Il seguito alla prossima prova... chissà quando avrò un po' di tempo !

:ot: per David: ti ho mandato un PM, l' hai ricevuto ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 ago 2007, 17:29

olong83 ha scritto:scusate... ma faded che vuol dire? me lo sono dimenticato... so solo che costano di meno, ma xchè?

byez
E' un po' come per le Studio, sono meno impreziosite da binding, segnaposizione, verniciature di pregio e altre cose del genere. Sono strumenti essenziali, insomma. E in effetti le mie Faded hanno una verniciatura proprio appena appena accennata, perfino il legno è del suo colore naturale o quasi. Un tempo le Faded erano rossastre, adesso si vede che vogliono risparmiare anche sul rosso. Meno male, mi piacciono molto di più così !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 04 ago 2007, 20:13

complimenti per la nuova bimba! :applauso: :Very Happy:
Immagine
Immagine
Immagine

indiano
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da indiano » 04 ago 2007, 21:38

ma200360 ha scritto:
E' un po' come per le Studio, sono meno impreziosite da binding, segnaposizione, verniciature di pregio e altre cose del genere. Sono strumenti essenziali, insomma. E in effetti le mie Faded hanno una verniciatura proprio appena appena accennata, perfino il legno è del suo colore naturale o quasi. Un tempo le Faded erano rossastre, adesso si vede che vogliono risparmiare anche sul rosso. Meno male, mi piacciono molto di più così !
quindi per suonare suonano lo stesso come le non faded?
iil mio sito-------------------> http://www.myspace.com/indiastefano
Ecco in cosa credo:
http://www.addiopizzo.org

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ZIo Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..............citazione Necessaria
non diventare come Zakk Wylde, mannaggia a lui, che è un bravissimo chitarrista, ma con 'sta mania di far fischiare la chitarra continuamente, non si riesce nemmeno a capire cosa suona... Oh, suoniamo la chitarra o lo zufolo ?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 05 ago 2007, 01:06

indiano ha scritto: quindi per suonare suonano lo stesso come le non faded?
No, certamente la mancanza del top in acero si sente. Ma, ad esempio, la mia non è diversa, a livello di suono, dalla Special coi P-90 di un amico che avevo provato tempo fa. Mi chiedo come possa essere la SG Faded che ho visto, rispetto alla SG "normale", visto che anche quella non ha il top in acero. Peccato non averla provata, ma il tempo era poco, purtroppo.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio