Jackson soloist SL-1

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
punketta
Principiante
Principiante

Messaggio da punketta » 21 giu 2007, 22:42

[quote="ma200360"]

Diciamo che, per fare la musica che mi pare che tu faccia (parlando di Testament, mi sembra che tu sia piuttosto lontana dal jazz, dal pop e dal blues, ad esempio), direi che ti potrebbe venire bene avere un suono grosso al manico, quindi ti direi di rivolgerti sulla SL2.

Certamente, se ti interessasse guadagnare qualcosa a livello di versatilità, la SL1 probabilmente è più versatile, soprattutto sui suoni puliti. Ma se hai una vecchia Stratocaster, che te ne fai della Jackson con i single-coil ?

quote]

Abbi pietà di me (sono io che mi sono spiegato male!!).......la sl1 non è una jackson con i single coin, è una jackson con 3 humbucker (anzichè 2 come la sl2h) di cui 2 stack (sovrapposti anzichè affiancati), questo è quello che ho capito. Quello che mi chiedo è:
perchè la sl2 (con i suoi 2 humbucker) è più indicata per il metal rispetto alla sl1 (con i suoi 3 humbucker)?

Ah! Il mio nick è il soprannome affibbiatomi dai miei amici una decina di anni fa (quando cominciai ad avvicinarmi alla chitarra elettrica), infatti qui a Roma sono conosciuto come "er punketta" (quindi maschio) :lollol:
Aiutatemi a scegliere la mia seconda chitarra!!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 22 giu 2007, 01:26

punketta ha scritto:Ah! Il mio nick è il soprannome affibbiatomi dai miei amici una decina di anni fa (quando cominciai ad avvicinarmi alla chitarra elettrica), infatti qui a Roma sono conosciuto come "er punketta" (quindi maschio) :lollol:
Sorry per l' equivoco !

Ma sei sicuro ? Guarda un po qua:

http://www.jacksonguitars.com/products/ ... 2803070885
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 22 giu 2007, 08:45

ma200360 ha scritto:
Non hai certamente i suoni di una Stratocaster, certo, ma avrai qualcosa di comunque utilizzabile in ambiti diversi dal metal e affini. Sul discorso "con una SL1 non ci suoni certo blues" avrei qualche piccola riserva, o meglio, mi piacerebbe provarci, ma non avendo una SL1 a portata di mano non mi è possibile. Inoltre, non conosco così bene le Jackson, anzi, ma mi sembra strano che, dosando a dovere toni e volumi, non si riesca ad avere un suono almeno accettabile per il blues. E comunque, alla nostra amica interessano i Testament più che B.B.King, mi par di capire !
guarda per fortuna io ho un po' di tutto a casa di chitarre (anche troppo per le mie capacità ._.) e come trovi scritto su internet, la posizione dei pickup rispetto al diapason cambia il suono come se fossero quasi strumenti differenti...

ora se consideriamo che il blues dipende da quel suono nasale del pickup al manico di una strato o di una LP o ancora di una ES335, con lo stesso pickup al manico di una ESP o di una Jackson ti assicuro che il suono non ci azzecca manco di striscio....puoi lavorare di ampli finchè vuoi ma avrai sempre un suono non adatto.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 22 giu 2007, 09:02

darkfender ha scritto: guarda per fortuna io ho un po' di tutto a casa di chitarre (anche troppo per le mie capacità ._.)
A chi lo dici... :pianto:
darkfender ha scritto: e come trovi scritto su internet, la posizione dei pickup rispetto al diapason cambia il suono come se fossero quasi strumenti differenti...
D' accordissimo !
darkfender ha scritto: ora se consideriamo che il blues dipende da quel suono nasale del pickup al manico di una strato o di una LP o ancora di una ES335, con lo stesso pickup al manico di una ESP o di una Jackson ti assicuro che il suono non ci azzecca manco di striscio....puoi lavorare di ampli finchè vuoi ma avrai sempre un suono non adatto.
"Nasale" ? A me sembra che il suono dei pick-ups al manico sia tutt' altro che nasale, ma è vero anche che a chitarristi diversi riescono suoni diversi con gli stessi settaggi. E comunque, per il blues, io amo moltissimo il suono della Telecaster, e quello è chiaro che Jackson e ESP non te lo daranno. Comunque io ci proverei, con una Jackson: sarebbe comunque interessante vedere cosa salta fuori, no ? :Very Happy:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

punketta
Principiante
Principiante

Messaggio da punketta » 22 giu 2007, 12:54

ma200360 ha scritto:
Ma sei sicuro ? Guarda un po qua:

http://www.jacksonguitars.com/products/ ... 2803070885
è vero!

però se clicchi nella stessa pagina su specification troverari le caratteristiche dei pick up dove dice che in raltà i single sono degli stack

Forse la sigla H-S-S è riferita solo allo scasso sul corpo e non a quello che c'è dentro.......boo?
:dubbioso:
Aiutatemi a scegliere la mia seconda chitarra!!!

zakkary
Esperto
Esperto

Messaggio da zakkary » 22 giu 2007, 13:25

punketta ha scritto:
è vero!

però se clicchi nella stessa pagina su specification troverari le caratteristiche dei pick up dove dice che in raltà i single sono degli stack

Forse la sigla H-S-S è riferita solo allo scasso sul corpo e non a quello che c'è dentro.......boo?
allora...
la soloist 1 ha 1 humbuker al ponte, 1 single coli centrale e 1 single coil al manico.
il fatto e' che si possono accoppiare i 2 single coil per creare un humbuker, ma e' solo una configurazione sonora dettata in seguito dalla posizione del selettore.

se devi suonare metal prendi i 2 humbuker (soloist 2) soprattutto perche' sulla tua vecchia fender hai gia' i single coil.

se vuoi un ottimo connubbio tra le 2 "scuole" prendi la soloist 1, aggressiva quanto basta con l'humbuker, ma pulita al punto giusto con i s coil.
† FORGOTTEN HOPES †

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 22 giu 2007, 16:56

punketta ha scritto:
è vero!

No, credo che abbia ragione Zakkary, dev' essere un semplice errore nele specifiche, anche perché trovare una H-S-S è normale, trovare una Humbucker-stack-stack decisamente meno !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio