Frankenkramer Randy Rhoads

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
ma200360
Maestro
Maestro

Frankenkramer Randy Rhoads

Messaggio da ma200360 » 11 ago 2008, 22:39

Allora, visto che ne stiamo parlando in un topic, Vi presento uno strumento che ho letteralmente "messo insieme" per la mia Signora, che va matta per le forme sobrie, come ben sapete: una Kramer Vanguard.

Immagine

Sapete da tempo del mio amore per le Kramer, strumenti che in Italia non furono probabilmente apprezzati per quello che erano: ottimi dal punto di vista della liuteria, erano considerati strumenti da glam-metal, al pari di Charvel, Jackson, Hamer, e non se ne comprese il reale valore. Mi imbattei anni fa nella Pacer Custom I che tuttora conservo gelosissimamente, fu amore a prima vista e mi ero ripromesso di darle una sorellina, prima o poi. E così, un bel giorno mi vidi davanti al naso un corpo di Vanguard con Floyd rose originale e ho pensato "Sentiamo un po' cosa ne pensa Beppe (il mio amico dalle mani d' oro)". Avuta la sua benedizione (il che significa "Va bene, te la metto insieme io"), ho fatto un' offerta, me lo sono aggiudicato e da qui è partito il progetto. Non sto a dirvi da quante e quali parti del mondo arrivano i vari pezzi, vi dirò solo che ci sono voluti quasi due anni per trovare i pezzi originali dell' epoca.

Come dicevo nell' altro topic, mi sono permesso una concessione alla modernità nella scelta dei pick-ups: sapevo che nell' originale erano Seymour Duncan, ma non sapevo che modelli. In casa avevo i due SH-1 che avevo tolto dalla Les Paul Custom, e ho montato quelli; mi pare che la scelta, da un punto di vista "filologico" sia corretta: p.u. non esagerati (come sempre, sulle vecchie Kramer), ma nel contempo adatti anche a distorsioni robuste.

Ovviamente, il mio amico ha dovuto fare tutto il lavoro di assemblaggio dei vari pezzi, che non è stato facile (anzi !), oltre a una riparazione sul Floyd Rose, che purtroppo aveva un problemino. Ho tentato di farmi spiegare come aveva fatto, ma non c' è stato verso (è gelosissimo dei suoi trucchetti), e non ho nessuna voglia di mettermi a smontare un Floyd Rose per guardarci; funziona, e tanto basta.

Il corpo penso sia in ontano, manico in acero e tastiera in palissandro. Grazie al lavoro del mio amico, che ha ottimizzato la giunzione corpo/manico, ha un sustain invidiabile, per essere una chitarra leggera (3,5 Kg). La tastiera è abbastanza stretta, ma ben scorrevole, i tasti sono più medium che jumbo, direi. Il Floyd Rose funziona perfettamente, ho solo dovuto comprare il ponticello bloccacorde, visto che l' originale non era a corredo del manico. Naturalmente, quando le ho fatto il setup, ho potuto apprezzare la "solita" perfezione della liuteria Kramer: il truss-rod risponde alla minima sollecitazione della brugola, niente "fritture" sulla tastiera, intonazione perfetta.

Il difetto maggiore di questa chitarra è sicuramente la sua forma; impossibile suonarla da seduti, anche se qualche fachiro del forum dice che ci si trova bene: balle, non venitemela a raccontare, vi siete innamorati della forma, e cosa non si fa per amore, eh ? In compenso, essendo piuttosto leggera, non dà fastidio sunonandola in piedi, e i tasti sono ovviamente tutti raggiungibilissimi.

Insomma, una bella chitarrozza, che la mia Signora ha molto apprezzato. Un po' metallara nel look, però, forse un po' troppo; mi spiego: una decina di giorni fa sono andato a fare una jammetta con un gruppo di amici che suonano rock sudista (Lynyrd Skynyrd, Allman Brothers e cose del genere), e me la sono portata dietro. Sinceramente, mi sono sentito un po' tanto metalhead, in mezzo a loro, almeno per quel che riguarda il look (non certo il suono, eh ?) ! Ora, potete immaginare ME, vecchio e inveterato bluesman, andare a farmi una seratina blues con una cosa di quel genere lì ? Il suono non sfigurerebbe di sicuro, ma anche l' occhio vuole la sua parte... qualcosa mi dice che continuerò a portarmi dietro le fide Danelectro, quando si tratta di blues !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Bellbottom
Maestro
Maestro

Re: Frankenkramer Randy Rhoads

Messaggio da Bellbottom » 11 ago 2008, 23:08

complimenti per il restauro, una chitarra così aveva tutto il diritto di essere rimessa in funzione! :beer:

e comunque.. si, nemmeno a me ispira troppo southern quella forma :Very Happy:

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 11 ago 2008, 23:11

madò zio, da sbavo!!! :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :rocken:

poi un Duncan SH-12 "Screamin' Demon" al ponte ce lo vedo tutto... :tilt:

complimenti!!! :yourock:

ps: quanti tasti ha?
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 11 ago 2008, 23:32

alexi_laiho ha scritto:madò zio, da sbavo!!! :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :rocken:

poi un Duncan SH-12 "Screamin' Demon" al ponte ce lo vedo tutto... :tilt:
Ma va' là, cosa ci faccio con lo Screamin' Demon ? E poi sarebbe scorretto, la Vanguard è rimasta in produzione fino al 1986, se non erro, e all' epoca non credo che lo Screamin' Demon esistesse già. Sono un po' fissato con 'ste cose, io.
alexi_laiho ha scritto: complimenti!!! :yourock:
Grazie !
alexi_laiho ha scritto: ps: quanti tasti ha?
22. Fin troppi per me che sono un ritmico !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 11 ago 2008, 23:54

ma200360 ha scritto:Ma va' là, cosa ci faccio con lo Screamin' Demon ? E poi sarebbe scorretto, la Vanguard è rimasta in produzione fino al 1986, se non erro, e all' epoca non credo che lo Screamin' Demon esistesse già. Sono un po' fissato con 'ste cose, io...
sbagli, lo Screamin' Demon fu uno dei primi p.u. in assoluto creati dalla duncan (insieme al 59, all'alnicoII pro e al JB)... la duncan, fondata nel 1978, creò questo p.u. appositamente x George Lynch chè si innamorò dell'appena uscito 59 e desiderava qualcosa di analogo ma con un con leggero morso in più sulle basse e appena appena più scavato sulle medie... il risultato fu ottenuto semplicemente sovra avvolgendo un normale 59...

personalmente a me la configurazione 59/Screamin' Demon ricorda come resa tonale una LP custom... :sorpreso:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

magic_guitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da magic_guitar » 11 ago 2008, 23:55

Ormai la tua collezione fa invidia a quella di Nonno Keith!!!!!!!!!
Aspetto i samples, buone suonate!!!

jackass
Esperto
Esperto

Messaggio da jackass » 12 ago 2008, 03:16

alexi_laiho ha scritto:personalmente a me la configurazione 59/Screamin' Demon ricorda come resa tonale una LP custom... :sorpreso:
vabbè, ma se ha già montato i pick ups della custom, perchè cambiarli?

Comunque, bella chitarra! A me le v piacciono più di questo colore rispetto ad ogni altro, il bianco ci sta proprio bene, secondo me.
ogni volta che ti vedo tu mi parli ed io non sento, e mentre mi perdo dentro me penso al tempo che è passato e che non è mai morto, ho perso i miei vizi e ho perso te.

oggi sì che è il giorno giusto per smetter di fumare, oggi è un giorno perfetto per smettere di bere!

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 12 ago 2008, 14:41

jackass ha scritto:
alexi_laiho ha scritto:personalmente a me la configurazione 59/Screamin' Demon ricorda come resa tonale una LP custom... :sorpreso:
vabbè, ma se ha già montato i pick ups della custom, perchè cambiarli?

Comunque, bella chitarra! A me le v piacciono più di questo colore rispetto ad ogni altro, il bianco ci sta proprio bene, secondo me.
ma non sono i p.u. di una custom... :Ok:
lespaul ha scritto:

IN METAL WE TRUST!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 12 ago 2008, 15:50

alexi_laiho ha scritto: ma non sono i p.u. di una custom... :Ok:
No, ma devo dire che il suono, come genere, è gibsoniano anzichenò ! Non è identico al Gibson, giustamente, ma vanno decisamente bene.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 12 ago 2008, 16:09

ma200360 ha scritto:
No, ma devo dire che il suono, come genere, è gibsoniano anzichenò ! Non è identico al Gibson, giustamente, ma vanno decisamente bene.
e se provassi l'SH-12 sarebbe ancora meglio!!! :cool:
lespaul ha scritto:

IN METAL WE TRUST!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 12 ago 2008, 16:23

alexi_laiho ha scritto:
ma200360 ha scritto:
e se provassi l'SH-12 sarebbe ancora meglio!!! :cool:
Ma no, lo Screamin' Demon lo potrei montare su un' altra chitarra, non su questa. Sono certo che la Kramer non lo montava in origine. Sai su cosa potrei montarlo, a pensarci ? Sulla Cort X-6, che hai dei pick-ups non eccelsi. Ma davvero non è il momento di spendere soldi, questo, e comunque avrei altre priorità, come cambio di pick-ups !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 12 ago 2008, 16:34

hey MA, pensavo... mica hai una Gibson Double Neck?
lespaul ha scritto:

IN METAL WE TRUST!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 12 ago 2008, 17:10

alexi_laiho ha scritto:hey MA, pensavo... mica hai una Gibson Double Neck?
No, ho due double-neck, ma non Gibson.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 12 ago 2008, 19:37

bravo Ma, gran bella chitarra. Hai fatto proprio bene a resuscitarla!!! Anche se la forma non è delle mie preferite devo dire che anche esteticamente ha il suo fascino(ma di certo non ispira blues :lollol: )

scusami la domanda, ma sai adesso quanto varrebbe la piccola??
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 13 ago 2008, 09:21

Frusciante ha scritto:bravo Ma, gran bella chitarra. Hai fatto proprio bene a resuscitarla!!! Anche se la forma non è delle mie preferite devo dire che anche esteticamente ha il suo fascino(ma di certo non ispira blues :lollol: )

scusami la domanda, ma sai adesso quanto varrebbe la piccola??
Credo non granché, essendo una chitarra assemblata.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio