esp mii

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
metalmilitia23
Esperto
Esperto

esp mii

Messaggio da metalmilitia23 » 07 apr 2008, 15:49

2 giorni fa sono andato in un negozio di chitarre a milano e quasi per scherzo (ho il cuore bloccato dalla gibson) ho provato una esp mii

http://www.tomassone.it/images/mag000762B.jpg
ho gusti molto vari ma devo dire che ne sono rimasto notevolmente colpito floyd rose originale, 24 tasti, manico ultra scorevole stile ibanez se nn di +, suono cattivo quel tanto che basta......fatta a mano prezzo 1320 euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
volevo sapere le vostre opinioni in merito ......grazie.

steefy87
Esperto
Esperto

Re: esp mii

Messaggio da steefy87 » 07 apr 2008, 16:41

è semplicemente la KH2 di kirk hammett meno 1 potenziometro del tono e la sua firma.....solo ke kosta 1000 euro (o più) in meno!!!
hai dimenticato, nella tua accurata descrizione, i potentissimi pick up EMG attivi 85/81!
....bellissimo strumento.... :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 07 apr 2008, 17:00

metalmilitia23 ha scritto:2 giorni fa sono andato in un negozio di chitarre a milano e quasi per scherzo (ho il cuore bloccato dalla gibson) ho provato una esp mii

http://www.tomassone.it/images/mag000762B.jpg
ho gusti molto vari ma devo dire che ne sono rimasto notevolmente colpito floyd rose originale, 24 tasti, manico ultra scorevole stile ibanez se nn di +, suono cattivo quel tanto che basta......fatta a mano prezzo 1320 euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
volevo sapere le vostre opinioni in merito ......grazie.
Sul "fatto a mano" non ci crederei neanche un po'.
steefy87 ha scritto:è semplicemente la KH2 di kirk hammett meno 1 potenziometro del tono e
la sua firma.....solo ke kosta 1000 euro (o più) in meno!!!
hai dimenticato, nella tua accurata descrizione, i potentissimi pick up EMG attivi 85/81!
....bellissimo strumento.... :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso:
Mannaja la ESP, mannaja... "Potentissimi", riguardo ai pick-ups, non vuol dire assolutamente niente, ricordiamocelo.

In particolare, quella chitarra lì è chiaramente uno strumento da metal, e temo che, almeno da un pick-up, i suoni puliti siano un po' scarsini, ma se la usi SOLO per fare metal, può essere un buono strumento, niente da dire.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

metalmilitia23
Esperto
Esperto

Messaggio da metalmilitia23 » 07 apr 2008, 17:45

ma allora neanche alla gibson bosogna credere che le custom siano fatte a mano.......alla fine nn si ha mai la certezza di niente, poi ho riscontrato dei puliti cristallini da paura......in fondo è proprio questa la natura metal distorsioni devastanti,puliti cristallini

[quote="steefy87"]è semplicemente la KH2 di kirk hammett meno 1 potenziometro del tono e la sua firma.....solo ke kosta 1000 euro (o più) in meno!!!
....bellissimo strumento.... :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso:[/guarda che sia la mii che la kh2 hanno 8181 e non 8185,,,,,e ha solo la regolazione del volume quella sotto è il selettore.

metalmilitia23
Esperto
Esperto

Messaggio da metalmilitia23 » 07 apr 2008, 17:46

le signature nn mi piaciono l'idea di suonare con la chitarra che porta LA FIRMA DI UN'ALTRO mi fa venire i brividi

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 07 apr 2008, 17:56

metalmilitia23 ha scritto:ma allora neanche alla gibson bosogna credere che le custom siano fatte a mano.......alla fine nn si ha mai la certezza di niente, poi ho riscontrato dei puliti cristallini da paura......in fondo è proprio questa la natura metal distorsioni devastanti,puliti cristallini
Il Custom Shop Gibson, forse, è quello che si avvicina di più al concetto di "Fatto a mano", ma anche lì, tutto quello che possono automatizzare lo automatizzano, è chiaro.
steefy87 ha scritto:è semplicemente la KH2 di kirk hammett meno 1 potenziometro del tono e la sua firma.....solo ke kosta 1000 euro (o più) in meno!!!
....bellissimo strumento.... :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso:[/guarda che sia la mii che la kh2 hanno 8181 e non 8185,,,,,e ha solo la regolazione del volume quella sotto è il selettore.
Se monta 81/81, non mi dire che i puliti sono belli, perché conosco bene quei pick-ups lì, e i puliti sono una cosa che proprio non è stata neanche presa in considerazione, in fase di progettazione, secondo me. Io li ho trovati orrendi, senza un minimo di brillantezza, chiusi inscatolati... buoni solo per i suoni distorti del metal e del punk; per il resto, da lasciar davvero perdere. Ben altra cosa gli EMG-85, sicuramente.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

lt89
Esperto
Esperto

Messaggio da lt89 » 07 apr 2008, 21:21

indubbiamente per fare metallo duro e crudo va ottimamente

senza pensare che sia fatta a mano o meno, l' importante è che piaccia come suona ;-)

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 07 apr 2008, 21:47

lt89 ha scritto:indubbiamente per fare metallo duro e crudo va ottimamente

senza pensare che sia fatta a mano o meno, l' importante è che piaccia come suona ;-)
Ma certo ! In fin dei conti, ragioniamoci: se con 1300 euro si prendesse una chitarra fatta a mano in Giappone, come farebbero i nostri artigiani a vendere le loro chitarre al doppio ?

La ESP ha da decenni un' ottima produzione, a livello di liuteria (superiore alla Ibanez, almeno fino a qualche anno fa), ma certamente non può essere possibile che sia una produzione manuale: solo tra produzione e spedizione, quanto dovrebbe costare una sua chitarra ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

metalmilitia23
Esperto
Esperto

Messaggio da metalmilitia23 » 09 apr 2008, 19:34

magari è in parte cmq.........basta che mi piacia il suono no?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 09 apr 2008, 20:05

metalmilitia23 ha scritto:magari è in parte cmq.........basta che mi piacia il suono no?
Beh, è chiaro, non esiste nessuna chitarra che butti il legno in una macchina e dall' altra parte esce la chitarra già bell' e confezionata con tutta la custodia; una parte di lavorazione manuale c' è sempre, e peraltro è quella che fa la differenza !

E hai ragione, l' importante è che piaccia il suono, ma valuta anche tutto quel che c' è da valutare, in quella chitarra lì. Non voglio dire che non vada bene, me ne guardo bene, ma se ti piace la Gibson, immagino sia per suonarci di tutto, non solo metal, no ? Ecco, ricordati che con quella ESP lì il "di tutto" te lo scordi !

Se non fossi incasinato a livello di soldi, non mi dispacerebbe prenderla, una ESP, ma non di quelle cose metallare che più metallare non si può, una cosa un po' più tranquilla. Da quel che ho visto non si direbbero male, ma tutto 'sto "furore" (sonoro e di immagine) mi disturba un po'. Eppure un mio amico ha una ESP copia Stratocaster che è davvero una bellezza: ecco, proverei a prendermi una cosa del genere (non Strato, of course), per vedere come va. Tempo fa ne avevo visto una, una superstrat, che era una meraviglia, e me la son lasciata scappare, mannaja li soldi :Confuso: .

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

metalmilitia23
Esperto
Esperto

Messaggio da metalmilitia23 » 10 apr 2008, 20:40

ma200360 ha scritto:
metalmilitia23 ha scritto:magari è in parte cmq.........basta che mi piacia il suono no?
Beh, è chiaro, non esiste nessuna chitarra che butti il legno in una macchina e dall' altra parte esce la chitarra già bell' e confezionata con tutta la custodia; una parte di lavorazione manuale c' è sempre, e peraltro è quella che fa la differenza !

E hai ragione, l' importante è che piaccia il suono, ma valuta anche tutto quel che c' è da valutare, in quella chitarra lì. Non voglio dire che non vada bene, me ne guardo bene, ma se ti piace la Gibson, immagino sia per suonarci di tutto, non solo metal, no ? Ecco, ricordati che con quella ESP lì il "di tutto" te lo scordi !

Se non fossi incasinato a livello di soldi, non mi dispacerebbe prenderla, una ESP, ma non di quelle cose metallare che più metallare non si può, una cosa un po' più tranquilla. Da quel che ho visto non si direbbero male, ma tutto 'sto "furore" (sonoro e di immagine) mi disturba un po'. Eppure un mio amico ha una ESP copia Stratocaster che è davvero una bellezza: ecco, proverei a prendermi una cosa del genere (non Strato, of course), per vedere come va. Tempo fa ne avevo visto una, una superstrat, che era una meraviglia, e me la son lasciata scappare, mannaja li soldi :Confuso: .

in realta sono un po indeciso,suono in un gruppo heavy-trash.......a m e piacerebbe prendermi una gibson les paul credo standard, ma gli altri componenti premono perche io prenda uqella (sono la chitarra solista) visto che è un po più ''facile da suonare'' e pensano che si le gibson hanno fatto la loro storia ma ......oramai sanno di vecchio(io però sono affascinato dal suono rotondo della gibson e dalla versatilità) e sono parecchio indeciso maragi se mi puoi dare una tua opinione :ciao: nn sarebbe male ma sai cosè il manico della les paul è leggermente più ''scomodo'' rispetto a quelli per esempio ibanez .....mi sembra di capire che hai parecchie les paul dimmi la tua(opinione)

metalmilitia23
Esperto
Esperto

Messaggio da metalmilitia23 » 10 apr 2008, 20:44

i miei gusto sono moltoooooooooooooo vari metallica -iron maiden - guns-led-acdc-children of bodom-

metalmilitia23
Esperto
Esperto

Messaggio da metalmilitia23 » 10 apr 2008, 20:45

dei children pero ti dico che nn mi piace la voce troppo black.......ma le sonorità molto

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 10 apr 2008, 21:42

metalmilitia23 ha scritto: in realta sono un po indeciso,suono in un gruppo heavy-trash.......a m e piacerebbe prendermi una gibson les paul credo standard, ma gli altri componenti premono perche io prenda uqella (sono la chitarra solista) visto che è un po più ''facile da suonare'' e pensano che si le gibson hanno fatto la loro storia ma ......oramai sanno di vecchio(io però sono affascinato dal suono rotondo della gibson e dalla versatilità) e sono parecchio indeciso maragi se mi puoi dare una tua opinione :ciao: nn sarebbe male ma sai cosè il manico della les paul è leggermente più ''scomodo'' rispetto a quelli per esempio ibanez .....mi sembra di capire che hai parecchie les paul dimmi la tua(opinione)
Ma scusa, chi la deve comprare la chitarra, tu o loro ? Loro vedono che Alexi Laiho ha in mano una Jackson (mi pare) e ti dicono "Compra la chitarra di Alexi !", semplicemente perché ce l' ha in mano lui. Ma poi chi ci deve suonare sulla chitarra ? Tu, no ? E poi, da quando in qua le Gibson sanno di vecchio ? Vaglielo a dire a Zakk Wylde ! Ti piace il suono rotondo ? E tu comprati una Gibson, che ti frega di quello che dicono i tuoi amici ? E poi, sono abbastanza (solo abbastanza, eh ?) d' accordo con Darkfender, quando dice che la Les Paul è poco versatile (in confronto a una Stratocaster, è chiaro), ma è sicuramente ben più versatile di una chitarra da ultrametal e basta ! Senza contare che, quando Alexi Laiho cambierà endorsement o modello, la tua chitarra varrà più ben poco: qualche mese fa un mio amico ha presso un basso 6 corde mod. John Myung, e l' ha pagato una fesseria. Perché ? Perché Myung ha cambiato modello (o marca, non so di preciso). Ecco, con una Gibson questo non ti succederà MAI, anzi !

Che poi, si fa presto a parlare di Gibson: quanto ne capiscono di chitarre, i tuoi amici ? Mi piacerebbe proprio far quattro chiacchiere con loro. Se me li immagino bene, sono dei ragazzini che non distinguono una neck-thru da una set-neck, non sanno cosa vuol dire "scala lunga" e "scala corta", non sanno quanti e quali tipi di pick-ups esistono, non conoscono i tipi di legni ecc. E probabilmente non conoscono altra musica oltre al Metal e agli odiatissimi Tokio Hotel o Finley. Sai che esperti... Se i tuoi amici sono gente così, ascoltare i loro suggerimenti è come farsi consigliare l' acquisto di una barca da un alpino. Magari ubriaco.

Provala, una Les Paul, anch' io credo che la Standard sia quella che farebbe di più al caso tuo, con un buon booster. Provala sul tuo amplificatore, se puoi (o su qualcosa di equivalente), altrimenti non potrai mai farti un' idea di quale sarà il suono quando la userai TU; se hai in mente anche un cambio di amplificatore, magari col tempo, ragiona sul tipo di amplificatore, e magari provala anche su più di uno.

Quanto al manico: certo, i manici Gibson, in generale, non sono delle piste da decollo come i manici Ibanez, ma come farebbero gente come Zakk Wylde a correre su un manico stile "anni '50", che è praticamente un mattarello tagliato longitudinalmente ? Ti assicuro che, se vuoi, se ti piace il suono dello strumento, e con una settimana (UNA SETTIMANA al massimo, non anni) di studio, le cose che faresti su un manico ultraveloce le fai anche su un manico Gibson. Con la differenza che anche il manico, nelle Gibson, partecipa al suono, nelle Ibanez non funziona affatto così. E poi esiste il manico stile "anni '60", ben più sottile !
metalmilitia23 ha scritto:i miei gusto sono moltoooooooooooooo vari metallica -iron maiden - guns-led-acdc-children of bodom-
Alla faccia della varietà...
metalmilitia23 ha scritto:dei children pero ti dico che nn mi piace la voce troppo black.......ma le sonorità molto
E chi ha mai detto che con una Les Paul Standard non le ottieni, quelle sonorità ? P.u. al ponte e un buon settaggio di ampli e booster, e hai una "botta" micidiale.

Sai una cosa ? Non so di dove sei, ma se non fossi lontano ti direi di fare un salto da me a provare la Standard sul mio Marshall. Poi mi diresti se non è abbastanza potente, come suono !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 11 apr 2008, 08:46

prova una LTD EC (di fascia media o alta) o ESP ECLIPSE con 24 tasti e gli EMG, è un'ottima via di mezzo tra i 2 mondi.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio