ESP/LTD o Jackson?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
Rispondi
Crowley
Principiante
Principiante

ESP/LTD o Jackson?

Messaggio da Crowley » 27 mag 2008, 22:55

Bene ragazzi, io ho già una Fender Stratocaster Deluxe Player, solo che vorrei un'altra chitarra che renda meglio nel distorto... Per fare Metal un tantino più pesante dell'Heavy per intenderci XD

Sono indeciso tra queste due marche che mi piacciono molto, ma sinceramente non so quale delle due scegliere e quale modelli prendere in considerazione...

Vorrei delle delucidazioni se è possibile, su quale delle due marche scegliere e su quali modelli buttarmi. Non devo spendere un patrimonio comunque.
Grazie in anticipo. :Very Happy:

Bellbottom
Maestro
Maestro

Re: ESP/LTD o Jackson?

Messaggio da Bellbottom » 27 mag 2008, 22:57

dai, spara un budget realistico, così possiamo aiutarti meglio.

Crowley
Principiante
Principiante

Messaggio da Crowley » 27 mag 2008, 23:03

Beh direi non oltre gli 800€, anche di meno se è possibile avere una chitarra decente xD

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 27 mag 2008, 23:12

guarda, se ho capito quel che vuoi farne ti ho appena trovato un paio di gioielli sul mercatino:

http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... on-pro.htm

http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... st-pro.htm

questa è la vecchia produzione Japan, la qualità è pressochè la stessa delle USA, e rientri notevolmente nel budget.

Crowley
Principiante
Principiante

Messaggio da Crowley » 27 mag 2008, 23:17

Noto però che al manico ha un Single Coil e non l'Humbucker (tranne la prima che lo ha in versione single coil)... Non saprei, il prezzo è mooolto abbordabile, ma avrei preferito anche un modello a V (solo perchè mi piace di più come estetica però)... Tu che ne pensi?

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 27 mag 2008, 23:26

certo, c'è da ragionarci.

io ti ho mostrato solo come tra le ESP e Jackson di fascia media che fanno oggi andrei a cercare.. le Jackson Japan dei primi anni 90. materiali e qualità over the top (quante chitarre sugli 800 euro hanno la tastiera in ebano oggi?).

se proprio vuoi un humbucker al manico ci puoi mettere un mini hum, magari scegliendo con la dovuta cautela.
In entrambi i casi mi pare che i pckup siano abbastanza spinti comunque, secondo me quete sono praticamente perfette allo stato attuale per farci metal.

(se te lo stai domandando.. parlo con cognizione di causa, da vecchio appassionato di Jackson :esatto: )

Steve5150
Principiante
Principiante

Messaggio da Steve5150 » 28 mag 2008, 14:00

anche io quoterei per le Jackson Japan primi anni '90 anche se ho sentito che attualmente la produzione Japponese è notevolmente migliorata...c è molta differenza tra quelle dei primi '90?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 28 mag 2008, 21:43

Bellbottom ha scritto:certo, c'è da ragionarci.

io ti ho mostrato solo come tra le ESP e Jackson di fascia media che fanno oggi andrei a cercare.. le Jackson Japan dei primi anni 90. materiali e qualità over the top (quante chitarre sugli 800 euro hanno la tastiera in ebano oggi?).

se proprio vuoi un humbucker al manico ci puoi mettere un mini hum, magari scegliendo con la dovuta cautela.
In entrambi i casi mi pare che i pckup siano abbastanza spinti comunque, secondo me quete sono praticamente perfette allo stato attuale per farci metal.

(se te lo stai domandando.. parlo con cognizione di causa, da vecchio appassionato di Jackson :esatto: )
E io quoto. Non credo che l' humbucker al manico sia poi essenziale. Per metterci un minihumbucker, poi, molto meglio il single-coil.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Crowley
Principiante
Principiante

Messaggio da Crowley » 29 mag 2008, 00:26

Vabbè ma comunque che garanzie ho?
Cioè non dovrei prima provarla o posso andare a occhi chiusi?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 29 mag 2008, 08:05

Crowley ha scritto:Vabbè ma comunque che garanzie ho?
Cioè non dovrei prima provarla o posso andare a occhi chiusi?
Di solito si tratta di vendite "visto e piaciuto", per cui non hai garanzie, a meno che non si tratti di un negozio. Ti conviene contattare il venditore e mettere in chiaro le condizioni di recesso, in caso lo strumento non fosse di tuo gradimento.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 29 mag 2008, 09:15

Ciao
Ti do anche io qualche piccolo consiglio.
Piuttosto che sulla marca concentrati sui modelli.
ESP e Jackson fanno anche chitarre piuttosto diverse..per esempio una eclipse (EC per ltd) di quelle da metal (24 tasti e 2 HB) è diversa da una soloist o da una horizon.

Ti consiglio l'HB al manico per questioni di bilanciamento volume, avendo a che fare con pick up di una certa potenza, difficilmente riesce bene accoppiare dei singoli a degli HB (a parte al centro).

Con 800 euro se hai MOLTA pazienza, potresti trovare usata una Horizon con manico neckthrough.
è difficile, ma capita siccome c'è molta confusione sulla produzione custom e sulla standard (anche la produzione standard ha scritto custom guitars sulla paletta :|) a volte capita di trovare custom a poco :) (le custom di solito sono neckthrough con tastiera in ebano mentre le standard sono bolt on).

Anche le ESP usa se ne trovi sono considerate bene nonostante siano bolt on.

Evita le LTD bolt on come la peste.

P.S. dimenticavo...
Le Jackson per me hanno un suono più classico, le ESP e LTD più moderno, per quanto tutte adattissime al metal.

metalmilitia23
Esperto
Esperto

Messaggio da metalmilitia23 » 29 mag 2008, 15:59

guarda che nn tuttew le esp sono bolt on alcune sono neckthrough ma sosterebbero un po sopra gli 800 euro :Very Happy:

metalmilitia23
Esperto
Esperto

Messaggio da metalmilitia23 » 29 mag 2008, 16:00

ma esistono le esp usa??????????????????????sapevo solo made in giappone poi bho

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 29 mag 2008, 16:07

Il 90% delle esp usa sono bolt on.
Io ho una jap custom neckthrough, però ho sentito parlar bene delle bolt on USA.

E si ci sono ._. le hanno fatte per qualche anno nei '90 a hollywood

Parlan bene anche delle bolt on jap però io le proverei quelle.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio