esp ax 50....comprare?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
Renaty x
Principiante
Principiante

esp ax 50....comprare?

Messaggio da Renaty x » 09 dic 2007, 10:42

salve a tutti!!
sono deciso a cambiare chitarra elettrica,ora ho una strato squire di una decina di anni fa,che non ce la fa proprio più!
la mia scelta è caduta su una chitarra:
esp ltd ax-50 (o qualcuna di questa lienea)

ma ho alcune domande:
1)è una chitarra adatta a suonare un genere rock metal,ma versatile per quanto riguarda musiche più dolci(swing)?
2)per quanto riguarda il prezzo ho un problema:se cerco su internet "esp ax-50" trovo un prezzo abbordabile tra i 200 e i 300 euro,ma se scrivo "ltd ax 50" trovo che costa oltre 500 euro!!solo che come caratteristiche e grafica mi sembrano la stessa chitarra,mi sapete spiegare perchè?
3)sembrerà una domanda banale, ma che cosa vuole dire che questa chitarra ha: rosewood fingerboard? e una scala 25.5" ??

se qualcuno di voi ce l'ha mi dica un po' come si tova con questa chitarra!
grazie mille!!
ciao!

Rena
IL 29 OTTOBRE CONCERTO DEI DREAM THEATER!
IL 19 NOVEMBRE CONCERTO DEI SONATA ARCTICA AND EPICA!
IL 27 GIUGNO...IRON MAIDEN LIVE...GODS OF METAL!!!!!!!!!!!WOWOWOWOW!!!SCREAM FOR ME NEESK FORUM!!!!!!!

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Re: esp ax 50....comprare?

Messaggio da jack_trinidad » 09 dic 2007, 11:07

Allora...con il metal ci va a nozze, ma per lo swing preferirei un bel corpo in frassino...
Può darsi che ltd sia una particolare serie (tipo elitist per Epiphone) che è più curata ripetto a quelle normali...
Rosewood significa palissandro, quindi tastiera in palissandro (ottima, come quella delle Gibson) 25,5 è la scala, abbastanza lunga...

Per le caratteristiche che richiedi tu comunque, io ti consiglierei una SG, una chitarra veloce su cui fare anche metal ma che ha anche il classico suono caldo della Gibson...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 09 dic 2007, 11:08

A parte che su ZZounds la LTD la da a 219$, quindi circa 180€...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Renaty x
Principiante
Principiante

Messaggio da Renaty x » 09 dic 2007, 11:12

grazie del consigli!
ma per lo swing ho una semiacustica dell'ibanez,quindi pensavo di orientarmi lo stesso su una ax!
volevo concentrare questa chitarra su suoni più cattivi!
mi farebbe piacere ricevere anche altri pareri!
grazie!
Rena
IL 27 GIUGNO...IRON MAIDEN LIVE...GODS OF METAL!!!!!!!!!!!WOWOWOWOW!!!SCREAM FOR ME NEESK FORUM!!!!!!!

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 09 dic 2007, 12:08

Renaty x ha scritto:grazie del consigli!
ma per lo swing ho una semiacustica dell'ibanez,quindi pensavo di orientarmi lo stesso su una ax!
volevo concentrare questa chitarra su suoni più cattivi!
mi farebbe piacere ricevere anche altri pareri!
grazie!
Rena
Ok...se ti servono suoni più cattivi questa va benissimo...
parte Kansas City.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 09 dic 2007, 16:48

jack_trinidad ha scritto:Allora...con il metal ci va a nozze, ma per lo swing preferirei un bel corpo in frassino...
Può darsi che ltd sia una particolare serie (tipo elitist per Epiphone) che è più curata ripetto a quelle normali...
LTD è la linea economica di ESP, fabbricata in Cina, Indonesia, quei posti lì; un po' il discorso Squier/Fender.
jack_trinidad ha scritto: Rosewood significa palissandro, quindi tastiera in palissandro (ottima, come quella delle Gibson) 25,5 è la scala, abbastanza lunga...
25,5" è la scala lunga, in stile Fender.
jack_trinidad ha scritto: Per le caratteristiche che richiedi tu comunque, io ti consiglierei una SG, una chitarra veloce su cui fare anche metal ma che ha anche il classico suono caldo della Gibson...
Ssssssì, per lo swing non sarà il massimo, ma insomma...

Scusa, ma alla fine devi considerare altre cose, oltre alla tastiera e alla scala: il corpo in che essenza è ? E che pick-ups monta ? E che hardware ? Ha un tremolo ? Se sì, quale ? Ha un top incollato ? Sono tutte cose importanti, ben più del legno della tastiera !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Renaty x
Principiante
Principiante

Messaggio da Renaty x » 09 dic 2007, 17:58

grazie a tutti!
comunque le altre indicazioni sulla chitarra sapevo cosa volevano dire!mi mancavano solo quei 2 o 3 punti!!
comunque ho scoperto che quella chitarra non è reperibile presso il magazzino in cui volevo andare,quindi pensavo di dirigermi su una chitarra simile:
ESP ltd F-50
che ha caratteristiche simili,e dovrebbe costare circa 240 euro!!
se qualcuno ne ha una mi dia qualche consiglio!!
grazie!
ciao!
Rena

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 09 dic 2007, 18:08

Renaty x ha scritto:grazie a tutti!
comunque le altre indicazioni sulla chitarra sapevo cosa volevano dire!mi mancavano solo quei 2 o 3 punti!!
comunque ho scoperto che quella chitarra non è reperibile presso il magazzino in cui volevo andare,quindi pensavo di dirigermi su una chitarra simile:
ESP ltd F-50
che ha caratteristiche simili,e dovrebbe costare circa 240 euro!!
se qualcuno ne ha una mi dia qualche consiglio!!
grazie!
ciao!
Rena
Non ti consiglio assolutamente l' F-50: ha il corpo in agathis, che è buono sì e no come legna da ardere. Viceversa, la AX 50 ha il corpo in tiglio, che va benissimo.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

TRA$H
Apprendista
Apprendista

Messaggio da TRA$H » 10 dic 2007, 14:08

ehi!!! Io ho la chitarra con corpo in agathis!!!!!
My instruments:
elettrica:cort KX custom
ampli:CRATE FW 65

Renaty x
Principiante
Principiante

Messaggio da Renaty x » 10 dic 2007, 14:27

il fatto è che la ax 50 non è reperibile vicino a casa mia!
ho guardato sul sito e non è in vendita! http://www.merula.com
mentre la f 50 si!
se riesco a trovare una ax 50 la compro se no prendo la f50!
e poi cosa c'è che non va nell'agathis?
quale altra chitarra simile come prezzo,caratteristiche e forma c'è che vi venga in mente?
accetto qualunque consiglio!
grazie!
Rena

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 10 dic 2007, 14:59

diciamo che è il legno più "anonimo" finora sperimentato nella costruzione di strumenti musicali, viene utilizzato puramente per ridurre i costi di produzione, mi associo a chi te lo sconsiglia.

posso consigliarti solo di non avere fretta, un acquisto sbagliato significa che presto sarai nuovamente insoddisfatto e per questo tipo di strumenti non è facile recuperare qualcosa vendendoli nel mercato dell'usato.

Posso consigliarti solo di aspettare un pochino e trove un modo per ampliare il budget (hei, sta arrivando natale!), la differenza economica non è molta e non rimpiangerai di averci speso qualche decina di euro in più!

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da F@z » 10 dic 2007, 15:21

So I think I showed you how to get a career with three chords
ma200360 ha scritto:F@z è un talebano, da questo punto di vista: i Marshall non totalmente a valvole li ammonticchierebbe tutti personalmente in una gigantesca catasta per farne un' unica gigantesca pira. E' un po' come me con i pick-ups ceramici.
My Band: http://www.noiseband.altervista.org

My Band on myspace: http://www.myspace.com/noiseitaly

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 10 dic 2007, 16:42

TRA$H ha scritto:ehi!!! Io ho la chitarra con corpo in agathis!!!!!
Mi dispiace per te...
Renaty x ha scritto: il fatto è che la ax 50 non è reperibile vicino a casa mia!
ho guardato sul sito e non è in vendita! http://www.merula.com
mentre la f 50 si!
se riesco a trovare una ax 50 la compro se no prendo la f50!
e poi cosa c'è che non va nell'agathis?
quale altra chitarra simile come prezzo,caratteristiche e forma c'è che vi venga in mente?
Mi pare che l' alternativa che ti hanno proposto sia ottima. Datti un' occhiata al catalogo Cort, ci sono molti strumenti che possono andare molto bene, e soprattutto non in agathis !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Renaty x
Principiante
Principiante

Messaggio da Renaty x » 11 dic 2007, 13:49

ho dato un'occhiata alla cort...mica male!!
è propio una bella chitarra,anche esteticamente!
però non è in vendita presso al magazzino dove volevo andare io!altri posti vicino a casa mia non ne conosco,e sono sempre andato lì!
se conoscete un posto nell'area tra torino e sestriere dove la vendano mi potete dare l'indirizzo?
grazie!
Rena

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 11 dic 2007, 16:28

Renaty x ha scritto:ho dato un'occhiata alla cort...mica male!!
è propio una bella chitarra,anche esteticamente!
però non è in vendita presso al magazzino dove volevo andare io!altri posti vicino a casa mia non ne conosco,e sono sempre andato lì!
se conoscete un posto nell'area tra torino e sestriere dove la vendano mi potete dare l'indirizzo?
grazie!
Rena
Un po' più in là di Torino c' è Merula, che tiene Cort.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio