epiphone sg 400

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
chuck_82a
Apprendista
Apprendista

Re: epiphone sg 400

Messaggio da chuck_82a » 08 gen 2009, 14:10

Ciao,
se hai ancora problemi con la tenuta della chitarra sul tuo busto mentre sei alzato, cambia di posizione il perno su cui si poggia la fascia, spostandolo dal retro corpo sul corno sin della chitarra dopo un accurato foro, il risultato è sicuro. Io l'ho fatto sulla mia Sg400 ebony perchè non tolleravo che mentre si suonava dovessi tenere il tensione il braccio per sorreggere il manico che sarebbe andato giù .

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 08 gen 2009, 15:10

Secondo me basta mettere una cintura scamosciata,e poi a me con una tracolla fender classica da due soldi sta su senza problemi,a meno di non stare per un bel po' di tempo senza tenerla :Very Happy:
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

DaveMurray
Apprendista
Apprendista

Messaggio da DaveMurray » 13 gen 2009, 23:24

Ma alla fine, per chi ha la epiphone sg 400, come si trova?...Cioè, quali sono i suoi pregi-difetti?... :ciauz:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 14 gen 2009, 10:22

Sg Lover ha scritto:Secondo me basta mettere una cintura scamosciata,e poi a me con una tracolla fender classica da due soldi sta su senza problemi,a meno di non stare per un bel po' di tempo senza tenerla :Very Happy:

dipende tutto dal vostro coefficiente di attrito!

Scherzi a parte, il cosiddetto nose-dive è un classico delle SG, non c'è molto da fà.

Sono comunque chitarre così leggere che basta veramente una cinghia leggermente ruvida per farla stare al suo posto.

edwardstyle
Apprendista
Apprendista

Messaggio da edwardstyle » 15 gen 2009, 14:30

allora, intanto complimenti per la chitarra!!!
parto con il mio solito discorso filosofico-culturale-relativista... :rulez:
secondo me, le epiphone sono buone chitarre. e lo dico per esperienza perchè ne ho avute. il rapporto con il prezzo non è ottimo e questo è indiscutibile, ma bisogna calcolare il tutto in un ottica più generale. bisogna ammettere che le epiphone, paletta a parte, sono la riproduzione estetica migliore della gibson, non per nulla sono certificate. il fattore estetico secondo me non è proprio da sottovalutare del tutto, anche se sono d'accordo con il discorso mutandistico di ma.
La liuteria epiphone è ovvio non essere quella della gibson, altrimenti io 1700 euro per una lp standard cosa li spendo a fare? La liuteria epiphone è normale per la sua fascia di prezzo, nella stessa fascia c'è di meglio ma si perderà ad altre parti. riguardo ai pickup, devo dire che non sono malaccio, secondo me è la stessa cosa delle fender mexico, se ne possono provare 5 che suonano da schifo e poi se ne becca una che ha nulla da invidiare al suono delle fender usa, questione di culo...un pò come su tutti i prodotti in serie di fascia medio economica.
quindi calcolando che: l'estetica paletta esclusa è identica alla gibson, che non è poco, la liuteria non offre miracoli, ma offre buone chitarre, nulla più nulla meno, con un semplice cambio di pickup, sostituendo i base con i corrispettivi dei modelli gibson, quindi aggiungendo un centinaio di euro ai soldi della chitarra si ha un gran suono.
nel caso in esame direi che dai 248 + 100 di un eventuale cambio pick up, si ha una chitarra che esteticamente è identica e suona, ovviamente non uguale, ma degna del pickup gibson.
In conclusione secondo me le epiphone sono buone chitarre che non sono da comprare per risparmiare soldi, ma da comprare per avere una bella chitarra esteticamente, con un grande margine di sviluppo in fatto di upgrade.
Poi anche nell epiphone esistono le eccezioni quindi bisogna provarne un gran quantitativo a mio modo di vedere. Ah e vorrei citare anche una epiphone che tutt'ora ho e che suona veramente da dio, che è la boneyard joe perry signature. E' di una fascia di prezzo più alta rispetto alla sg in questione, ma è l'esempio di come anche epiphone produca strumenti di qualità, bisogna però cercarli meglio rispetto ad altri marchi che nella media hanno un numero di "buone riuscite" maggiore.
Immagine

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Messaggio da LuigiMX77 » 15 gen 2009, 14:49

Purtroppo spesso vengono giudicate solo le epiphone da 150-200 euro senza prendere in considerazione quelle di prezzo superiore che invece sono ottime chitarre...
Poi c'è chi dirà che sulla slash signature le meccaniche non tengono l'accordatura...
Dall'altra parte invece troverai persone come me che chiederanno se le meccaniche sono state strette e regolate bene e se le corde sono quelle del negozio che non sono state accordate da tempo...

Antonucci Luigi

DaveMurray
Apprendista
Apprendista

Messaggio da DaveMurray » 15 gen 2009, 15:15

edwardstyle ha scritto:allora, intanto complimenti per la chitarra!!!
parto con il mio solito discorso filosofico-culturale-relativista... :rulez:
secondo me, le epiphone sono buone chitarre. e lo dico per esperienza perchè ne ho avute. il rapporto con il prezzo non è ottimo e questo è indiscutibile, ma bisogna calcolare il tutto in un ottica più generale. bisogna ammettere che le epiphone, paletta a parte, sono la riproduzione estetica migliore della gibson, non per nulla sono certificate. il fattore estetico secondo me non è proprio da sottovalutare del tutto, anche se sono d'accordo con il discorso mutandistico di ma.
La liuteria epiphone è ovvio non essere quella della gibson, altrimenti io 1700 euro per una lp standard cosa li spendo a fare? La liuteria epiphone è normale per la sua fascia di prezzo, nella stessa fascia c'è di meglio ma si perderà ad altre parti. riguardo ai pickup, devo dire che non sono malaccio, secondo me è la stessa cosa delle fender mexico, se ne possono provare 5 che suonano da schifo e poi se ne becca una che ha nulla da invidiare al suono delle fender usa, questione di culo...un pò come su tutti i prodotti in serie di fascia medio economica.
quindi calcolando che: l'estetica paletta esclusa è identica alla gibson, che non è poco, la liuteria non offre miracoli, ma offre buone chitarre, nulla più nulla meno, con un semplice cambio di pickup, sostituendo i base con i corrispettivi dei modelli gibson, quindi aggiungendo un centinaio di euro ai soldi della chitarra si ha un gran suono.
nel caso in esame direi che dai 248 + 100 di un eventuale cambio pick up, si ha una chitarra che esteticamente è identica e suona, ovviamente non uguale, ma degna del pickup gibson.
In conclusione secondo me le epiphone sono buone chitarre che non sono da comprare per risparmiare soldi, ma da comprare per avere una bella chitarra esteticamente, con un grande margine di sviluppo in fatto di upgrade.
Poi anche nell epiphone esistono le eccezioni quindi bisogna provarne un gran quantitativo a mio modo di vedere. Ah e vorrei citare anche una epiphone che tutt'ora ho e che suona veramente da dio, che è la boneyard joe perry signature. E' di una fascia di prezzo più alta rispetto alla sg in questione, ma è l'esempio di come anche epiphone produca strumenti di qualità, bisogna però cercarli meglio rispetto ad altri marchi che nella media hanno un numero di "buone riuscite" maggiore.
Che brutto però che ci si debba in parte affidare alla sorte per avere una chitarra migliore delle altre seppur dello stesso marchio e stesso modello..Cioè, gli standard qualitativi dovrebbero essere uguali per tutte le chitarre dello stesso modello...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 15 gen 2009, 15:28

oltre la sorte ci sono anche le orecchie volendo :)

edwardstyle
Apprendista
Apprendista

Messaggio da edwardstyle » 15 gen 2009, 15:50

Che brutto però che ci si debba in parte affidare alla sorte per avere una chitarra migliore delle altre seppur dello stesso marchio e stesso modello..Cioè, gli standard qualitativi dovrebbero essere uguali per tutte le chitarre dello stesso modello...
Purtroppo legge di mercato, meglio produrre più esemplari con meno qualità e guadagnare di più subito e sulla corta di distanza, piuttosto che produrre poche unità (relativamente) ma con qualità più alta e quindi costruirsi un nome e una reputazione sulla lunga distanza
Immagine

avanzo
Maestro
Maestro

Messaggio da avanzo » 15 gen 2009, 17:06

darkfender ha scritto:oltre la sorte ci sono anche le orecchie volendo :)
ma se proprio uno vuole... :Very Happy:

comunque è pure vero che nella scelta di una prima chitarra magari ti aiuta poco, perchè non sai proprio tecnicamente suonare, e inoltre non sai quali caratteristiche del suono andare a cercare...certo dopo che hai fatto un po' di esperienza (oltre che di orecchio, anche di come provare uno strumento) evitare i bidoni non dovrebbe essere più una questione di sorte...

edwardstyle
Apprendista
Apprendista

Messaggio da edwardstyle » 15 gen 2009, 17:57

guardate che io la sorte non l'ho mai nominata...se si compra ad occhi chiusi ok conta solo la sorte, ma in tutto...
se però si vanno a comprare, il mio "culo" era inteso come, trovarne una in mezzo a 10. Ma riconoscerla non è sorte è orecchio ovviamente
Immagine

DaveMurray
Apprendista
Apprendista

Messaggio da DaveMurray » 15 gen 2009, 19:51

darkfender ha scritto:oltre la sorte ci sono anche le orecchie volendo :)
Mi dispiace contraddirti ma se vai in un negozio e provi una chitarra in esposizione e per il tuo orecchio suona bene, poi decidi di comprarla e te ne danno una inscatolata che hanno in magazzino qui entra in gioco la sorte, o meglio, la probabilità.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 15 gen 2009, 20:06

Beh non so dove compri tu,ma dove compro io la chitarra che scegli è quella che ti danno,non la prendon dal magazzino a caso,ci mancherebbe! :Very Happy:
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

DaveMurray
Apprendista
Apprendista

Messaggio da DaveMurray » 15 gen 2009, 20:09

Sg Lover ha scritto:Beh non so dove compri tu,ma dove compro io la chitarra che scegli è quella che ti danno,non la prendon dal magazzino a caso,ci mancherebbe! :Very Happy:
Se non sono marche e modelli al top della gamma, ma modelli più "commerciali" ne hanno una in esposizione alla mercè dei possibili acquirenti...poi non è detto che ti diano quella che hai sentito..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 15 gen 2009, 20:22

DaveMurray ha scritto:
Sg Lover ha scritto:Beh non so dove compri tu,ma dove compro io la chitarra che scegli è quella che ti danno,non la prendon dal magazzino a caso,ci mancherebbe! :Very Happy:
Se non sono marche e modelli al top della gamma, ma modelli più "commerciali" ne hanno una in esposizione alla mercè dei possibili acquirenti...poi non è detto che ti diano quella che hai sentito..
Scherzi ? Ti fai dare proprio quella che hai provato ! Se te ne vogliono dare un' altra al posto di quella che hai provato, gli dici di tenersela, che per comprarla così te la prendi su Internet che ti costa meno !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio