epiphone serie prophecy che ne dite?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
darkfender
Maestro
Maestro

Re: epiphone serie prophecy che ne dite?

Messaggio da darkfender » 12 gen 2009, 15:16

Ma poi direi che cambia qualcosa tra una studio LP e una chitarra con p.u. attivi manico diverso legni diversi :dubbioso:

Sembrano destinate a musica diversa e suoni diversi.....

Le LP studio non sono traaltro uguali alle Epiphone LP chessò standard anche per lo spessore e altre cosette.......

Per quanto si possa odiare le epiphone direi che non è nemmeno il caso di scegliere in base alla marca e basta........

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 12 gen 2009, 18:17

Nessuno dotato di orecchie dopo aver provato una Studio e una Epiphone (mettiamo standard) sceglierebbe la prima per motivi di marca, ma proprio in virtù dei suoi padiglioni. Almeno io la penso così.... e non intendo dire che UNIVERSALMENTE qualunque cosa targata epiphone sia pietosa, dico solo che in base a quello che IO ho sentito (e non sentito dire) non c'è paragone.
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 12 gen 2009, 18:27

eh vorrei vedere ce ne fosse è come paragonare un'ovetto kinder a un vaso di ortensie....
fai tu.

Io prima della marca guardo le specifiche poi guardo come suona....tralaltro la lp studio non mi piace proprio.

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 12 gen 2009, 18:37

darkfender ha scritto:eh vorrei vedere ce ne fosse è come paragonare un'ovetto kinder a un vaso di ortensie....
fai tu.

Io prima della marca guardo le specifiche poi guardo come suona....tralaltro la lp studio non mi piace proprio.
Vabbe poi quelli sono gusti soggettivi che non vado certo a sindacare ! Ma di fatto si ha una qualità molto superiore ad un prezzo che non è affatto così più alto ! Poi io non dico che le Epiphone siano universalmente dei remi (beh sì io lo dico, escludendo la Zakk Wylde, ma posso capire che non la si pensi così) però sicuramente costano MOOOOOOOOLTO più di quel che valgono
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 12 gen 2009, 18:55

Lollo ha scritto:
darkfender ha scritto:eh vorrei vedere ce ne fosse è come paragonare un'ovetto kinder a un vaso di ortensie....
fai tu.

Vabbe poi quelli sono gusti soggettivi che non vado certo a sindacare ! Ma di fatto si ha una qualità molto superiore ad un prezzo che non è affatto così più alto ! Poi io non dico che le Epiphone siano universalmente dei remi (beh sì io lo dico, escludendo la Zakk Wylde, ma posso capire che non la si pensi così) però sicuramente costano MOOOOOOOOLTO più di quel che valgono
Sono completamente d' accordo con te, Lollo, ma ti prego: lasciamo perdere questo discorso. Tutte le volte che iniziamo a parlarne scoppia un putiferio !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 12 gen 2009, 21:19

In effetti hai ragione e poi qua è anche un tantinello Ot ! Sarà che noi biolconi siamo portati a guardare il rapporto qualità prezzo più di ogni altra cosa ! :risatona: Anyway se proprio si vuole andare sulle Epiphone leggendo le specifiche questa di sicuro non è una cattiva alternativa (mi baso un po' su una deduzione del tipo la Zakk mi piace, questa che dovrebbe essere abbastanza simile e quindi anche qui non si dovrebbe cascar male !) ma ripeto, senza andare in ambito Gibson ci sono moltissime chitarre nettamente superiori allo stesso prezzo e anche a meno ! Personalmente le Hagstrom mi stanno facendo venire l'acquolina in bocca (e non sono particolarmente affetto da GAS io :risatona: ) :beer:
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 13 gen 2009, 00:04

sono meno OT io di chi consiglia una gibson...
chitarre simili?
Eclipse2 o EC varie
Forse i modelli zack Wylde etc ma sicuramente non una lp studio.

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Messaggio da LuigiMX77 » 13 gen 2009, 02:22

Dite che le epiphone costano di più di quello che valgono...
Ma per voi 3000 euro per una LP custom sono onesti?
Le zakk wylde (quella dell'annuncio è cinese e appartiene alla prima produzione quella vecchia e la riconosci dalla scritta epiphone limited edition che sulle ultime prodotte in corea non c'è) le trovi tranquillamente sulle 350-400 euro...
Ti porti a casa una chitarra fatta in corea (che sappiamo tutti che qualitativamente è superiore alle produzioni cinesi) in mogano, con meccaniche grover (che l'accordatura le mie la tengono per una settimana dopo averle strette e regolate), delle saldature decenti nel vano elettrico (decenti non stupende) un ottimo accoppiamento dei legni e con dei PU Made in USA (al manico in alnico) che, guardacaso, tutti disprezzano perchè non sono gli attivi ma poi esce fuori che sono la scelta preferita di chitarristi come Alexi Laiho...
Non paragonatela alla slash (che di listino costa di meno) che ha legni peggiori e soprattutto monta PU duncan designed made in china...
Vi dico una cosa sulla mia Zakk Wylde...
Quando montava gli EMG era alla pari con la mia LP standard wine red del 1998...
Gli ho messo i classic '57 e mi dispiace dirlo ma suona meglio (più pulita) della LP standard originale gibson...
Chi non mi crede posso fargli dei samples...
La studio piace o non piace (e a me le sue sonorità accattivanti piacciono) ma per me il suo prezzo è esagerato, non ha una rifinitura, è studiata per essere della stessa tipologia delle epiphone, la famosa categoria del "vorrei una LP vera ma non posso" con la differenza che la studio rappresenta la "base" gibson e la Zakk Wylde rappresenta il top della epiphone...

Antonucci Luigi

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 13 gen 2009, 09:16

darkfender ha scritto:Eclipse2 o EC varie
proprio ieri sera davo un'occhiata alle ec... porca paletta quanto costano, c'è l'EC 400 che mi attira veramente molto ma costa un botto :dubbioso:
però ho notato anche l'ec 256 che è anche carina, ma l'unica differenza dalla 400 sono i pick-up (oltre ai colori)?
LuigiMX77 ha scritto:Le zakk wylde (quella dell'annuncio è cinese e appartiene alla prima produzione quella vecchia e la riconosci dalla scritta epiphone limited edition che sulle ultime prodotte in corea non c'è) le trovi tranquillamente sulle 350-400 euro...
se ti riferisci all'annuncio che ho postato io, be sinceramente ho rinunciato a prenderla perchè è troppo rischioso e non mi fido, trovami un annuncio affidabile di epiphone zakk wylde signature venduta a 350-400 euro e la prendo al volo (secondo me è impossibile, minimo si trova a 500 ma è anche basso come prezzo)!
LuigiMX77 ha scritto:Gli ho messo i classic '57 e mi dispiace dirlo ma suona meglio (più pulita) della LP standard originale gibson...
Chi non mi crede posso fargli dei samples...
stai chiedendo a dei topi se vogliono del formaggio!!! che aspetti?? e comunque credo sia sempre una questione di gusti, anche se penso che il paragone sia un pò improponibile in generale
LuigiMX77 ha scritto:La studio piace o non piace (e a me le sue sonorità accattivanti piacciono) ma per me il suo prezzo è esagerato, non ha una rifinitura, è studiata per essere della stessa tipologia delle epiphone, la famosa categoria del "vorrei una LP vera ma non posso" con la differenza che la studio rappresenta la "base" gibson e la Zakk Wylde rappresenta il top della epiphone...
dimentichi ancora che la epiphone la fanno in cina e in corea e la studio in america, e ripeto non credo sia una differenza da poco!

ps. ricordati i sample! :Very Happy:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 13 gen 2009, 09:21

Cosimino ha scritto:
darkfender ha scritto:Eclipse2 o EC varie
proprio ieri sera davo un'occhiata alle ec... porca paletta quanto costano, c'è l'EC 400 che mi attira veramente molto ma costa un botto :dubbioso:
no costano poco.....in america e japan.
In europa l'importatore si becca una fetta da paura con lievitazione prezzi relativa.
Una EC1000 un paio di mesi fa (la deluxe top di gamma) costava 500 euri >.>

Purtroppo i prezzi si sono un po' alzati ma ora una 401 costa in eu 700 EURO! circa contro i 500$ (DOLLARI) americani......
però ho notato anche l'ec 256 che è anche carina, ma l'unica differenza dalla 400 sono i pick-up (oltre ai colori)?
indonesiana da evitare come la peste ._. o almeno il rischio è alto....
dimentichi ancora che la epiphone la fanno in cina e in corea e la studio in america, e ripeto non credo sia una differenza da poco!
Potrebbe non esserlo come credi.

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 13 gen 2009, 09:31

Nessuno dotato di orecchie dopo aver provato una Studio e una Epiphone (mettiamo standard) sceglierebbe la prima per motivi di marca, ma proprio in virtù dei suoi padiglioni.
questa frase riassume perfettamente anche il mio punto di vista.

Volendo fare confronti tra chitarre diverse poi è indispensabile montino gli stessi pu, confrontare i 57classic da un lato e dei bb pro (o ancora peggio dei 498/490) è veramente poco significativo.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 13 gen 2009, 09:40

darkfender ha scritto:
Potrebbe non esserlo come credi.
Attenzione: tutto è possibile, ma teniamo presente che stiamo parlando di un' azienda americana, e in America le cose non sono come da noi. Là, se su una chitarra scrivi "Made in USA", e salta fuori che "Made in USA" non è, rischi grosso, ma grosso davvero, Per queste cose c' è la galera per i vertici societari, e come minimo c' è l' arresto immediato della produzione (oltreché del Presidente della società), e conseguente sputtanamento mondiale del marchio. Non sono molti quelli che se la sentono di rischiare.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 13 gen 2009, 09:41

darkfender ha scritto:no costano poco.....in america e japan.
In europa l'importatore si becca una fetta da paura con lievitazione prezzi relativa.
Una EC1000 un paio di mesi fa (la deluxe top di gamma) costava 500 euri >.>

Purtroppo i prezzi si sono un po' alzati ma ora una 401 costa in eu 700 EURO! circa contro i 500$ (DOLLARI) americani......
assurdo, sono a dir poco dei ladri... :Confuso:
ma quello che mi domando è, come mai le case costruttrici permettono che tutto ciò avvenga? cioè praticamente permettono che gli venga ristretto il mercato con l'aumento dei prezzi, non esiste proprio nessun importatore disposto a fare dei prezzi più "onesti"? la vecchia e famosa concorrenza in quel campo non c'è?
comunque la cosa fa molta rabbia...
darkfender ha scritto:indonesiana da evitare come la peste ._. o almeno il rischio è alto....
la mia cort è indonesiana, però mi sembra fatta abbastanza bene (ogni scarrafone è bello a mamma soia)! :Very Happy:
darkfender ha scritto:Potrebbe non esserlo come credi.
è quel potrebbe che mi preoccupa :Very Happy:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 13 gen 2009, 10:24

Cosimino ha scritto:
la mia cort è indonesiana, però mi sembra fatta abbastanza bene (ogni scarrafone è bello a mamma soia)! :Very Happy:
appunto non è una LTD....di sicuro le LTD indonesiane spesso suonano male....le altre marche non ne ho idea.

Invece la liuteria koreana si sta distinguendo benino un po' come la giapponese ai tempi d'oro.
Per la questione distributori...non c'è proprio concorrenza....anzi pochi anni fa non c'era nemmeno una distribuzione e non potevi comprare ne ESP ne LTD se non ordinandole in Jap o USA

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 13 gen 2009, 16:46

darkfender ha scritto: appunto non è una LTD....di sicuro le LTD indonesiane spesso suonano male....le altre marche non ne ho idea.
Anche per quel che ne ho visto io, la liuteria indonesiana deve ancora fare mooooooooolta strada...
darkfender ha scritto: Invece la liuteria koreana si sta distinguendo benino un po' come la giapponese ai tempi d'oro.
Quoto !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite