Epiphone LP Custom

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
Rispondi
andrex9219
Apprendista
Apprendista

Epiphone LP Custom

Messaggio da andrex9219 » 15 giu 2009, 15:23

Salve ragazzi,una domandina: se prendo una Epiphone LP custom e monto i 490R e i 498T potrei ottenere un suono molto simile ad un suono originale Gibson? Risp! Vi ringrazio! Ciaoo!

Edit:Li vendono in coppia?Quanto costano?Grazie Ciao!
Immagine

---------

Stratocaster Squier Affinity Series
Epiphone Les Paul Custom Black Beauty 2010 + 57Classic
Roland cube 80x + Fs-6 Boss
CryBaby Wah Dunlop
Marshall Bluesbreaker II
Acustica Ibanez

Bellbottom
Maestro
Maestro

Re: Epiphone LP Custom

Messaggio da Bellbottom » 15 giu 2009, 15:43

mah, probabilmente dipende tutto dalla tua concezione di "molto simile" e dal genere di suoni in cui intendi cimentarti con questa chitarra, in alcuni ambiti le differenze potrebbero essere poco percettibili.

di sicuro ci sono alcune discrepanze nei legni dei due strumenti che implicano variazioni sonore, in quanto la epiphone dovrebbe essere solo in mogano (o in un sandwich di mogano e ontano) anzichè mogano e acero, così come non c'è corrispondenza nei legni della tastiera.

detto questo, mettere gli stessi pickup e soprattutto potenziometri e condensatori di pari valore, dovrebbe sicuramente ridurre il gap tra i due strumenti (tutto ciò prescindendo dalla liuteria generale della chitarra).
Mettere dell'hardware di qualità dovrebbe aiutare ulteriormente.

I pickup credo si trovino usati sui 70/80 euro l'uno. Nuovi saranno vicini ai 100.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 15 giu 2009, 22:14

Se poi vedi quanto ti costa una Epiphone Les Paul Custom, ci aggiungi un bel 200 euro minimo di p.u. (se li prendi nuovi), e magari un po' di hardware e magari il lavoro di chi ti dovrebbe fare il lavoro (se non te lo fai tu), e vedi quanto ti costa una Les Paul Studio, nuova o ancor meglio usata, non so se ti conviene fare tutto 'sto movimento per avere una roba che resterà comunque una Epiphone... :Very Happy:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 15 giu 2009, 22:21

ma200360 ha scritto:Se poi vedi quanto ti costa una Epiphone Les Paul Custom, ci aggiungi un bel 200 euro minimo di p.u. (se li prendi nuovi), e magari un po' di hardware e magari il lavoro di chi ti dovrebbe fare il lavoro (se non te lo fai tu), e vedi quanto ti costa una Les Paul Studio, nuova o ancor meglio usata, non so se ti conviene fare tutto 'sto movimento per avere una roba che resterà comunque una Epiphone... :Very Happy:
quoto a pallaaaaaaaaaaaaaaa :Very Happy:
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.

*a.j.*
Esperto
Esperto

Messaggio da *a.j.* » 15 giu 2009, 22:34

il suo problema è che è mancino penso che abbia trovato la custom qui a catania da provare mentra la studio la deve prendere a scatola chiusa.
Andrea ti ho detto cmq se hai tempo prima che parti vieni da me ti faccio sentire come suona la mia, la provi magari.
www.myspace.com/albertonocita
Gibson Les Paul '97
Kramer Focus 3000 '89
Kramer Aereostar ZX 10 vendesi prezzo trattabile
Alba Telecaster 2009 - Albècaster®

ibanez96
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da ibanez96 » 15 giu 2009, 23:00

ma200360 ha scritto:Se poi vedi quanto ti costa una Epiphone Les Paul Custom, ci aggiungi un bel 200 euro minimo di p.u. (se li prendi nuovi), e magari un po' di hardware e magari il lavoro di chi ti dovrebbe fare il lavoro (se non te lo fai tu), e vedi quanto ti costa una Les Paul Studio, nuova o ancor meglio usata, non so se ti conviene fare tutto 'sto movimento per avere una roba che resterà comunque una Epiphone... :Very Happy:
QUOTO TANTISSIMO!!!
Immagine
Immagine

IL MIO PROFILO FACEBOOK, AGGIUNGETEMI NEESKIANI :D https://www.facebook.com/gabrygrimaldi
Gear:
Kramer Focus 3000 w/Duncan DIstortion
Fender Stratocaster Highway One
Bugera v5 + BUGERA 212V-BK
Excalibur Holy Grail ( Distorsore)
Excalibur Tone Screamer ( Od)

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 15 giu 2009, 23:11

meglio una gibson lp studio a scatola chiusissima che una epiphone lp custom ''pessima replica alla luce del sole''
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.

*a.j.*
Esperto
Esperto

Messaggio da *a.j.* » 15 giu 2009, 23:16

sono d'accordissimo (la mia l'ho presa di seconda mano dalla svezia quindi pensa un po). comunque andre la mia offerta è sempre disponibile ci mttiamo d'accordo e te la faccio provare.
www.myspace.com/albertonocita
Gibson Les Paul '97
Kramer Focus 3000 '89
Kramer Aereostar ZX 10 vendesi prezzo trattabile
Alba Telecaster 2009 - Albècaster®

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 15 giu 2009, 23:34

sì ma poi penso che una gibson a scatola chiusa la si può anche prendere...
Immagine
Immagine
Immagine

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 16 giu 2009, 13:42

ammenocchè non prenda una bella vintage... :Very Happy:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

andrex9219
Apprendista
Apprendista

Messaggio da andrex9219 » 16 giu 2009, 15:26

Si in fatto è che un mio amico mi procurerebbe una Epi ad un buon prezzo...Anche perchè la studio secondo me se ne vanno i 1200Euro,contando che è mancina...Ma cmq...una domanda(anzi più di una! =D[Cosi mi tolgo i miei dubbi una volta per tutte!!])...Delle super strat che ne pensate?un mio amico è da un po' che costruisce chitarre,una volta,ho sentito una simil strato che suonava benissimo,con 500 Euro completa di tutto...perfetta e bellissima.Che ne pensate delle chitarre artigianali?e sopratutto un altra domanda(che c'entra poco con le strato) è il ponte della LP che fà aumentare il sustain alla chitarra o è la sua particolare forma di chitarra classica senza spalla... ? e altra domanda:Che ne pensate di una cifigurazione H-S-H? è abbastanza versatile per un po' di tutti i generi? e se voglio fare dall'hard rock al Blues,che pick up mi conviene mettere?

Scusate per le tante domande! Spero che mi risp senza andare in OT xD xD

Grazie e ciao!
Immagine

---------

Stratocaster Squier Affinity Series
Epiphone Les Paul Custom Black Beauty 2010 + 57Classic
Roland cube 80x + Fs-6 Boss
CryBaby Wah Dunlop
Marshall Bluesbreaker II
Acustica Ibanez

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 16 giu 2009, 15:31

A queste mille domande ne aggiungo una mia :Very Happy: I potenziometri e i condensatori influenzano in modo così pesante il suono finale? :ciauz:
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 16 giu 2009, 15:42

beh, le supertrat solo gran belle hitarre... col suono diverso però dalle les paul (ovviamente)!!
le chitarre artigianali... beh, fin'ora io ne ho viste solo di 2 tipi, o eccezionali o veri e propri obrobri, quindi fai attenzione!!
il sustain della P è dato da vari fattori, compreso il ponte tune o matic e il bloccacorde (anche se la soluzione dello string through sarebbe ancoa migliore in tal senso, come anche il neck through x il manico)... ma considera che cmq una chitarra SENZA ATTACCO (con le pzioni che ho messo tra parentesi otterresti questo) non sò fino a che punto sia un buon strumento...
x la configurazione H-S-H, a me non piace affatto!!! ma proprio x nulla!! meglio o una H-H (magari con PU splittati), o una H-S-S...
x i PU che dovresti mettere, beh, intanti bisognerebbe vedere la configurazione della chitarra, e poi anche che scala ha (oltre che i legni)...

a Sg Lover: i potezionetri sul suono non hanno influenza, a quato ne sò (l'unica differenza tra i tipi che esistono è la risposa in base al girare la manopola)... un discorso diverso invece si a x i condensatori: quelli si che influiscono un bel pò sul suono!!!

spero di esservi stato d'aiuto!! :ciao:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 16 giu 2009, 15:56

Sg Lover ha scritto:A queste mille domande ne aggiungo una mia :Very Happy: I potenziometri e i condensatori influenzano in modo così pesante il suono finale? :ciauz:

i potenziometri hanno un'enorme influenza sul suono, così come influiscono i condensatori (anche se in misura minore, almeno per mia esperienza).

sostanzialmente la regola è la seguente: maggiore è il valore del potenziometro, più frequenze alte passano. per un humbucker si dovrebbero usare dei 500K mentre su svariati strumenti vengono montati dei 300K per incupire il suono, non a caso il primo intervento (spesso risolutivo) per "aprire" il suono di uno strumento che suona ingolfato (come succede con tante LP) è cambiare il valore dei pot.

Per i condensatori vale la regola opposta: maggiore è il valore più scuro risulta il suono, anche se in questo caso i risultati si differenziano anche in base ai materiali di cui sono composti i caps.

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 16 giu 2009, 16:00

Bellbottom ha scritto:
Sg Lover ha scritto:A queste mille domande ne aggiungo una mia :Very Happy: I potenziometri e i condensatori influenzano in modo così pesante il suono finale? :ciauz:

i potenziometri hanno un'enorme influenza sul suono, così come influiscono i condensatori (anche se in misura minore, almeno per mia esperienza).

sostanzialmente la regola è la seguente: maggiore è il valore del potenziometro, più frequenze alte passano. per un humbucker si dovrebbero usare dei 500K mentre su svariati strumenti vengono montati dei 300K per incupire il suono, non a caso il primo intervento (spesso risolutivo) per "aprire" il suono di uno strumento che suona ingolfato (come succede con tante LP) è cambiare il valore dei pot.

Per i condensatori vale la regola opposta: maggiore è il valore più scuro risulta il suono, anche se in questo caso i risultati si differenziano anche in base ai materiali di cui sono composti i caps.
ma a che diamine stavo pensando io???? :lollol:
lespaul ha scritto:

IN METAL WE TRUST!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio