Epiphone acustiche?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
Rispondi
Liuk
Maestro
Maestro

Epiphone acustiche?

Messaggio da Liuk » 26 dic 2010, 23:27

Salve ragazzi! :Very Happy:
Io sbavo letteralmente per le acustiche,e specialmente quelle "alla Gibson" per intenderci. Ma siccome soldi per permettermi una Gibson acustica non ne ho mi sono imbattuto su delle Epiphone:
http://www.dv247.it/invt/69229/
http://www.dv247.it/invt/37242/

Mi rivolgo a voi che siete di gran lunga più esperti di me! Cosa sapete dirmi su queste 2 chitarre? Che ve ne pare? ho un badget molto limitato purtroppo e di meglio nn posso permettermi :pianto:

Grazie in anticipo a tutti ragazzi! :Very Happy:
La funzione "cerca" è tua amica !!! :ciao:

misterd
Esperto
Esperto
Contatta:

Re: Epiphone acustiche?

Messaggio da misterd » 26 dic 2010, 23:54

Guarda, sono delle gran bellissime chitarre, ma ahimè, non valgono un decimo della loro bellezza.
Se puoi, vai in un negozio e provane una.
Purtroppo la loro fattura è pessima.
Se tu potessi fare un aggiunta di 150 euri, potresti prenderti una Norman, disegnata ed assemblata in Canada con legni canadesi :)
Gibson Les Paul Artist - Gibson SG Faded - Epi Les Paul con EMG - Gretsch Electromatic Pro Jet - Guild DV4 - Norman Encore B20 12 corde - Richwood D50 - Vintage Icon 6 - Vintage V2 - Epiphone thunderbird Pro IV - Ampli Blackstar HT5 - Marshall JMP 1 -

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 27 dic 2010, 06:33

Per il poco che ho sentito delle Epiphone acustiche, non posso che quotare.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 27 dic 2010, 10:51

E attenzione che con l'acustica siete solo tu e lei eh? Non puoi cambiare i pick-up, non puoi usare l'espediente di attaccarla a un ampli di grande qualità che farebbe suonare bene qualunque cosa, non puoi seppellirla di pedalini da 300 euro l'uno, qua siete solo tu e lei, ed è sia la cosa più bella dell'acustica che la sua "maledizione"
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

fax1717
Esperto
Esperto

Messaggio da fax1717 » 28 dic 2010, 06:17

Io quando voglio "provare" una chitarra stando comodamente sul divano, vado su youtube e vedo qualcuno che la usa.
Le Hummingbird sono sicuramente "alla Gibson"" come aspetto, a me non sembravano nemmeno schifose come suono... magari con una bella cordiera Martin 011 :dubbioso:

Fossi in te cercherei di provarla di persona... :Very Happy:
"...è un blues con il riff in Si, quindi occhio agli accordi e statemi dietro"

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 28 dic 2010, 15:45

Non utilizzerei come fonte i samples su youtube... dipendono da un'infinità di variabili
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 28 dic 2010, 17:31

Lollo ha scritto:E attenzione che con l'acustica siete solo tu e lei eh? Non puoi cambiare i pick-up, non puoi usare l'espediente di attaccarla a un ampli di grande qualità che farebbe suonare bene qualunque cosa, non puoi seppellirla di pedalini da 300 euro l'uno, qua siete solo tu e lei, ed è sia la cosa più bella dell'acustica che la sua "maledizione"
:applauso: :applauso: :applauso: :yourock: :capo:
:venerato:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

Liuk
Maestro
Maestro

Messaggio da Liuk » 28 dic 2010, 17:47

E per le Epiphone acustiche elettrificate il discorso cambia o costano sempre di più di quello che valgono?
Altrimenti potreste consigliare qualche acustica elettrificata sui 200-250€? Purtroppo Il badget è parecchio limitato! :pianto: :pianto:
La funzione "cerca" è tua amica !!! :ciao:

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 28 dic 2010, 20:11

dovresti buttarti su qualche chitarra dal buon rapporto qualità/prezzo.
potresti guardare qualche yamaha, ibanez o cort

zortec
Esperto
Esperto

Messaggio da zortec » 28 nov 2013, 22:21

Re-up
Ciao, sono in cerca di una chitarra acustica elettrificata, volevo chiedervi dei consigli poiché di acustiche ne so veramente poco.
Innanzi tutto per ora sarei orientato per una stile jumbo, tipo Gibson SJ 200 che ovviamente non posso, ma se vogliamo nemmeno voglio permettermi dato che in generale le chitarre acustiche non mi hanno mai suscitato sensazioni di "sbavamento" :sorpreso: all'ultimo stadio. Tuttavia capita sempre più spesso di affrontare live in acustico e con l'unica acustica presentabile che ho, una 12 corde, non riesco fisicamente a suonarci tutto.

Quindi arriviamo al dunque: budget non più di 350€.
Per ora ho adocchiato l'Epiphone EJ-200, l'aveva un un tizio con cui ho suonato per qualche mese un paio d'anni fa e non mi sembrava malissimo, tuttavia conscio che solitamente le Epiphone si fanno pagare più di quello che valgono, ho dato un occhio a Takamine ma costano un po'di più.
Invece, sapreste dirmi qualcosa sulle Ibanez (serie AEL).
Altrimenti mi suggerireste qualche altra marca (oltre a quelle già citate nel topic), di cui al momento non so nemmeno l'esistenza su cui orientarmi ed eventualmente provare :Very Happy:
Vi ringrazio!!!

perrycoloso
Maestro
Maestro

Messaggio da perrycoloso » 29 nov 2013, 11:31

le epiphone masterbuilt mi dicono siano molto valide
suonato ieri una epiphone amplificata non ricordo il modello...3 accordi e se il camino era acceso ce l'avrei infilata dentro
sconsiglio le jumbo stile gibson J200 e andrei su classiche drednought o corpo ancor più piccolino per i live
se tiserve SOLO per i live allora cerca una roba suonabile come manico e con un buon sistema di amplificazione (o senza sistema e poi gli metti te il sistema che più ti gusta)
consiglio le solite yamaha apx
qualche cort da provare assolutamente
Bimbe:
- Eko ranger 12 1965
-Fender telecaster classic 50
-Martin dc x1
-Martin 000 15
-epiphone sheraton 1988
-harmony alden stratotone h45 1961
-lap steel ignoti marca anno e modello
-Gibson J45
- Fender stratocaster classic '50 SURF GREEN
-Reani lap Steel
-FrankieLapo Guitar-DarkMojo p1

zortec
Esperto
Esperto

Messaggio da zortec » 29 nov 2013, 15:46

perrycoloso ha scritto:le epiphone masterbuilt mi dicono siano molto valide
suonato ieri una epiphone amplificata non ricordo il modello...3 accordi e se il camino era acceso ce l'avrei infilata dentro
sconsiglio le jumbo stile gibson J200 e andrei su classiche drednought o corpo ancor più piccolino per i live
se tiserve SOLO per i live allora cerca una roba suonabile come manico e con un buon sistema di amplificazione (o senza sistema e poi gli metti te il sistema che più ti gusta)
consiglio le solite yamaha apx
qualche cort da provare assolutamente
Ho sentito le masterbuilt su youtube e per quello che può valere (molto poco), ho percepito che sembrano essere buone, solo che costano di più rispetto a quello che vorrei spendere.
Come mai mi sconsigli le jumbo? Io mi sono orientato su questo tipo, dopo aver sentito un po'di chitarre (di quelle da 1000mila euro) e mi piacerebbe il più possibile avvicinarmi a quel tipo di sonorità. Per caso c'è il rischio che il body grande possa dare problemi di feedback quando collegata all'impianto? :dubbioso:
Comunque sì, ora la utilizzerei soprattutto per live e prove.
Invece, per quanto riguarda il sistema di amplificazione quali sono i brand e i modelli di riferimento? Al momento mi viene in mente solo Fishman.
Comunque appena ho tempo mi farò un bel giro a provarne un po'.

perrycoloso
Maestro
Maestro

Messaggio da perrycoloso » 29 nov 2013, 17:17

allora
i modelli stile J200 della gibson nascono e muoiono per il country americano, hanno un timbro particolare e una cassa con un culo tale per cui abbondano di basse pur non avendo carenza di attacco (come ad esempio può capitare ad una dreadnought con eccessivi bassi)
questo si traduce in seri problemi di feedback
se provi chitarre da 10mila euro e poi torni su una cinese da 50 ovviamente ti innamorerai di quella da 10mila. ma se provi sulla stessa fascia di prezzo diverse tipologie di chitarre (d,000,parlor,OM,L,minijumbo,jumbo ecc ecc ecc) scopri quale fa più per te
per le amplificazioni io la vedo in due modi:
o compri una chitarra da live già amplificata a modino (inutile dire che le migliori sono maton e takamine in questo senso pur odiando io entrambi i brand) però sali di prezzo

alternativa: prendi una chitarra con un manico che piace a te, un timbro che ti piace, un colore che ti piace, comoda insomma la "tua" chitarra e la amplifichi di conseguenza
la mia esperienza, se si può riassumere è questa:
ci sono, semplificando molto, 3 sistemi
piezo undersaddle o pasticche (cmq sistema a contatto)
pickup
mic a condensatore

altri sistemi sono ibridazioni o miscelazioni dei tre di cui sopra (es. K&K pure trinity mic condensatore più trre pasticche) o il sunrise pickup+condensatore) comunque non andiamo per campi

mic condensatore: lo sconsiglio, i feedback abbonderanno perchè hai un mic DENTRO una cassa di risonanza e se forse è il più fedele hai più problemi dal vivo

piezo/pasticche: il piezo altro non è cheuna striscetta di materiale conduttore sotto la sella le pasticche sono tre (o due o uno) pickup a contattato che si applicano sotto la tavola. le pasticche non mi dispiacciono i piezo non mi piacciono per nulla, il suono risulta secco, plasticoso e finto, molte chitarre entry level utilizzano piezo di scarsa qualità di serie con risultati bleah! (poi ci son piezo e piezo, la mia j45 hadi serie un piezo che costa da solo come una epiphone e va da dio!però a breve lo cambierò)

pickup: ecco, forse è quello che meno è fedele al suono da spenta (ma non più di un piezo economico o medio) però hai un sistema attivo o passivo che passando in DI o al mixer è facilmente equalizzabile, ti salta in testa di fare robe strane tipo con effetti sll'acustica?funziona alla perfezione! vuoi usare tecniche di chitarra percussiva?col 90% dei piezo non le fai, con mic e pickup si.
poi il pickup lo prendi e lo monti anche da solo se ti piace lo togli e lo monti su altre acustiche o lo rivendi insomma me piace molto!

marche?
le solite lr baggs, fishaman rare earth, schaller, schecter ecc

bel sistema è anche il Lrbaggs anthem
Bimbe:
- Eko ranger 12 1965
-Martin dc x1
-Martin 000 15
-epiphone sheraton 1988
-Gibson J45
-Reani lap Steel

perrycoloso
Maestro
Maestro

Messaggio da perrycoloso » 29 nov 2013, 17:18

p.s. problemi di feedback col piezo o col mick si risolvono con un tappo da buca da 5€ o con un cd attaccato sulla buca con lo scotch...così per dire
Bimbe:
- Eko ranger 12 1965
-Martin dc x1
-Martin 000 15
-epiphone sheraton 1988
-Gibson J45
-Reani lap Steel