Credo che la mia nuova chitarra non faccia per me..

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
andreachiaro
Apprendista
Apprendista

Re: Credo che la mia nuova chitarra non faccia per me..

Messaggio da andreachiaro » 31 gen 2009, 01:32

lollo sg ha scritto:Non so da dove iniziare, va beh, vado subito al punto...

In questi giorni ho capito che da quando ho preso la mia nuova chitarra, non ho fatto altro che mentire a me stesso... non ne sono per niente soddisfatto! La chitarra in questione è una Fender stratocaster classic 70... ma la chitarra è perfetta.... semplicemente non me la sento addosso...

Ho cercato di parlarne a mio padre ma non mi capisce e mi considera un bambino stufo del suo nuovo giocattolo (e forse ha ragione... ma io ci ho riflettuto per un bel po' prima di parlargliene, ma non è serivito a niente...).

Ho pensato di tentare di venderla senza comprare nient'altro... per un bel po' rinfrescandomi le idee... mi sento un poppante stufo anche io...

Scusate lo sfogo, ma cosa posso fare? E' una buona idea cercare di venderla rinfrescandosi le idee e senza fare acquisti??

Vi prego, aiutatemi, anche se pure voi provabilmente mi considererete un bambino stufo del suo nuovo giocattolo...

Se hai già provato la SG e ti trovi meglio rispetto alla Fender non capisco cosa aspetti a cambiarla? Se non l'hai ancora provata allora quando puoi provala, anche più di una volta e poi decidi senza farti codizionare dagli altri. Anche a me hanno sempre consigliato le Fender allora ho inizato dalle imitazioni poi ho preso una vera Fender ma alla fine ne sono rimasto "deluso". Dovrei modificarla pesantemente perchè risponda alle mie esigenze ma spendo meno e perdo molto meno tempo cercando un'altra chitarra con caratteristiche diverse

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Messaggio da LuigiMX77 » 31 gen 2009, 03:16

Gimpy ha scritto:
LuigiMX77 ha scritto: Non so quanti anni hai ma se sei tanto giovane calcola che è normale che "l' oggetto del desiderio" attragga di meno dopo averlo avuto...
io ho lo stesso problema con le donne!
comunque ti consiglio di ripensare al perchè l'hai comprata e ad ascoltari la trinità dei chitarristi fenderiani: jimi,srv,clapton
A me non attare di meno pure perchè ogni volta c'è qualcosa di nuovo da fare...
Poi se un uomo è innamorato il desiderio non finisce mai...

Antonucci Luigi

Sniper
Esperto
Esperto

Messaggio da Sniper » 01 feb 2009, 12:50

Effettivamente se è nelle tue preferenze un suono non troppo tagliente ma definito, allora dovresti tenerla: i puliti fender sono qualcosa che non cambierei mai.. Ma riconosco che le distorsioni non siano soddisfacenti se si cerca sustain e corposità del suono.. A questo punto, per evitare di vederla, potresti cambiare il pick up al ponte con un humbucker che conferisca un tono più confacente alle distorsioni che cerchi.
Scontato che se sei convinto sull' idea di cambiare, devi in ogni caso valutare bene il tuo prossimo acquisto, nel senso che la Gibson SG ha delle distorsioni piacevoli ed un suono molto più tondo rispetto alla Strato, ma è pure vero che è poco versatile sulla scelta della distorsione stessa.

Mi spiego: come è già stato scritto, comprare una SG con l'intento di customizzarla può valere fino ad un certo punto (per i motivi di carattere già descritti), analogamente non si può pensare di processarne il suono ed ottenere tutti i tipi di distorsione dei nostri chitarristi preferiti..
E poi ci sono i puliti.. Quelli della mia SG (GIB) a me non soddisfano.. Troppo presenti, molto crunch, troppo confusi.. Ma è una questione di gusti..
:Very Happy:
- Sniper -

Fender Stratocaster American Standard rw sunburst 2011 (Bare Knuckle IRISH TOUR)
Gibson Les Paul Standard Plus Top 2013 Heritage Cherry

Fender Blues Deluxe
Laney LC 30

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 feb 2009, 12:59

Sniper ha scritto: E poi ci sono i puliti.. Quelli della mia SG (GIB) a me non soddisfano.. Troppo presenti, molto crunch, troppo confusi.. Ma è una questione di gusti..
Perché non provi ad allontanarli un po' dalle corde ? Vedrai che cambia già parecchio. E poi, le Gibson hanno un mucchio di pomelli: usiamoli ! Metti il selettore al centro e prova a regolare diversamente i volumi e i toni dei pick-ups, tipo "un po' più di questo col tono a 3/4 e un po' meno dell' altro, col tono a metà", per intenderci), poi vedrai se la tua SG è ancora così poco versatile ! Oddio, non ci tirerai fuori i suoni della Telecaster, ma a parte quello, ce ne fai delle cose ! :ciao:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Sciacallomane
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Sciacallomane » 01 feb 2009, 13:23

concordo con ma. cambiare l'inclinazione e la distanza dei pickup rispetto alle corde puo fare davvero la differenza, io per esempio ci ho bilanciato i toni, infatti all'inizio la mia strato suonava troppo bassa sul pu al manico e troppo alta sul pu al ponte, canbiando l'inclinazione dei pickups il selettore ora è molto piu utilizzato!!! :Very Happy:
« Chi s'addorme c'u culo ca re prore, se sceta c'u irito ca re puzza. »
trad. "Chi si addormenta con il sedere che gli prude, si sveglia con il dito puzzolente"
(detto cilentano)

Sniper
Esperto
Esperto

Messaggio da Sniper » 01 feb 2009, 16:21

ma200360 ha scritto:
Sniper ha scritto: E poi ci sono i puliti.. Quelli della mia SG (GIB) a me non soddisfano.. Troppo presenti, molto crunch, troppo confusi.. Ma è una questione di gusti..
Perché non provi ad allontanarli un po' dalle corde ? Vedrai che cambia già parecchio. E poi, le Gibson hanno un mucchio di pomelli: usiamoli ! Metti il selettore al centro e prova a regolare diversamente i volumi e i toni dei pick-ups, tipo "un po' più di questo col tono a 3/4 e un po' meno dell' altro, col tono a metà", per intenderci), poi vedrai se la tua SG è ancora così poco versatile ! Oddio, non ci tirerai fuori i suoni della Telecaster, ma a parte quello, ce ne fai delle cose ! :ciao:

Ho già provato, ma avendo goduto di varie prove di stratocaster, quelli della SG non si sposano più tanto con i miei gusti.. E poi non la trovo poco versatile, è la distorsione che non trovo versatile.. Ma è anche per questo che l'ho presa, per il suo carattere..
- Sniper -

Fender Stratocaster American Standard rw sunburst 2011 (Bare Knuckle IRISH TOUR)

Fender Blues Deluxe
Laney LC 30

lespaul
Maestro
Maestro

Messaggio da lespaul » 01 feb 2009, 21:14

capito và.. Lollo..
Vai a lavorare e comprati una bella Rickenbacker!
:lollol:

Immagine

lollo sg
Esperto
Esperto

Messaggio da lollo sg » 01 feb 2009, 22:52

lespaul ha scritto:capito và.. Lollo..

Immagine
Hahaha :Very Happy:

... ma se devo dirla tutta per ora mi trovo bene con la SG :Very Happy:
Anche se abbiamo gia visto che le mie impressioni non sono affidabili...

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 01 feb 2009, 23:23

lollo sg ha scritto:
lespaul ha scritto:capito và.. Lollo..

Immagine
Hahaha :Very Happy:

... ma se devo dirla tutta per ora mi trovo bene con la SG :Very Happy:
Anche se abbiamo gia visto che le mie impressioni non sono affidabili...
:Very Happy: prova a cambiare nick, lollo stratocaster suona bene!

Sniper
Esperto
Esperto

Messaggio da Sniper » 02 feb 2009, 13:02

Lollo Stratocaster.. Sì quoto, suona bene!!! :Very Happy:

Ma secondo me un prova a cambiare i pick ups si potrebbe fare.. Chessò, mettere un minihumbucker al manico ed un humbucker al ponte..
Secondo me ne godresti.. Prova magari a guardare qualche video su you tube, magari ci trovi qualcosa che potrebbe fare al caso tuo..
Non la vendere, la scimmia Fender Strato sale sempre, non la si scaccia..!
- Sniper -

Fender Blues Deluxe
Laney LC 30

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 02 feb 2009, 14:18

Scusa la curiosità Lollo... che ampli hai??? che effetti ci attacchi???
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain
La funzione "Cerca" è tua amica !!

lollo sg
Esperto
Esperto

Messaggio da lollo sg » 02 feb 2009, 15:17

MkMouss ha scritto:Scusa la curiosità Lollo... che ampli hai??? che effetti ci attacchi???
Ho un microcube e un Marshall 75 Reverb...

Gli effetti non li amo, ma mi è capitato di suonarci con un Ts9... ne è venuto fuori un suono tipico stratocaster, ma secondo me non è quello che sto cercando...

Sciacallomane
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Sciacallomane » 02 feb 2009, 18:05

Sniper ha scritto:Lollo Stratocaster.. Sì quoto, suona bene!!! :Very Happy:

Ma secondo me un prova a cambiare i pick ups si potrebbe fare.. Chessò, mettere un minihumbucker al manico ed un humbucker al ponte..
Secondo me ne godresti.. Prova magari a guardare qualche video su you tube, magari ci trovi qualcosa che potrebbe fare al caso tuo..
Non la vendere, la scimmia Fender Strato sale sempre, non la si scaccia..!
il mini hb al manico mi sembra eccessivo, ma sicuramente con un bel Jeff Beck al ponte la chitarra ci guadagna in versatilità, soprattutto nei distorti.
poi, andando avanti puoi pensare di cammbiare i single coil con qualcosa di piu potente. io ci metterei i texas special....
« Chi s'addorme c'u culo ca re prore, se sceta c'u irito ca re puzza. »
trad. "Chi si addormenta con il sedere che gli prude, si sveglia con il dito puzzolente"
(detto cilentano)

Franny
Principiante
Principiante

Messaggio da Franny » 09 feb 2009, 22:05

(ciao lollo ci si vede anche qui!)Mi spiace, ma anche con la mia Squier è lo stesso, la possiedo, ma "non è mia", non ne sono soddisfatta, ha una tastiera paurosa :frown: (ho cominciato a pensare ciò dopo avere provato la Strato di mio padre sigh). Ed è per questo che appena possibile cercherò di ottenere una Epiphone SG :esatto: quella chitarra è stata fatta per me!
"Voi mi odiate...e io per dispetto vi amo tutti!" (K.Cobain)

Metal Mike
Esperto
Esperto

Re: Aiuto, sono incasinato come pochi...

Messaggio da Metal Mike » 13 feb 2009, 15:24

darkfender ha scritto:io salvo rare eccezioni ci metto mesi a volte anche un anno prima di capire appieno una chitarra :O
Figurati che la mia ESP custom ho tentato di venderla >.> e ringrazio il fatto che nessuno la conosceva quindi non se n'è interessato :) (anche perchè la vendevo davvero a poco ._.).
se dovessi avere dei ripensamenti non dimenticare di contattarmi :lollol:
Bellbottom ha scritto:
Sciacallomane ha scritto: l'action bassa che facilita il virtuosismo, ma secondo me la penalizza la scala meno ampia
vi giuro che è una delle teorie più strampalate che mi sia mai capitato di leggere, e sui forum se ne leggono tante.
Come fanno corde più morbide e intervalli meno ampi (e quindi che richiedono meno estensione delle dita per essere coperti) ad essere una penalità?

Se parliamo di gusti o di abitudini sta bene tutto, io sono il primo a suonare con una chitarra dal manico così grosso che molti scarterebbero a priori, ma per il resto parliamo veramente di elementi di fisica e geometria non contenstabili!
Evidentemente sei una persona normale :Very Happy:
Prova ad essere alto 1.90 come me, e ad avere le mani proporzionate e "a mo di zappatore", e poi vedrai che quella distanza minore tra i tasti, si trasforma in un handicap, invece che essere un vantaggio :lollol:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio