Cort X11

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
Genki
Esperto
Esperto

Cort X11

Messaggio da Genki » 24 lug 2007, 12:39

Ciao ragazzi, ho avuto dei problemi di liuteria con la vecchia chitarra elettrica e sono costretto a comprarmene una nuova.
Io puntavo ad una Cort, di cui ho sempre sentito parlare bene, ero interessato alle serie X, specialmente alla 11, qualcuno la provata? Dalle mie parti non si trova (ho visto solo qualche Evl e qualche serie molto economica) allora ero deciso ad ordinarla, mi arrischio?
Cercavo una chitarra con un manico veloce, agressiva ma adatta anche a piu' generi (tranne metal)
La chitarra è questa:

http://www.cort.co.kr/english/products/ ... uct_id=130

Da quel che sono disponibile 2 colori e i pu EMG o Duncan, spero di non sbagliare.

Pareri? :ciauz:
La chitarra viene sui 300 e qualcosa, volendo posso spendere anche cifre piu' importanti ma non me la sento di spendere 800-1000 € adesso, aspetto di essere piu' esperto.

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 24 lug 2007, 14:10

come già detto molte volte, le Cort ultimamente sono ottime e anche questa serie X non smentisce.
La X-11 è un buonissimo strumento, ma se puoi spendere qualcosina in più ti consiglio la X-custom o la X-Th. Più che altro perché hanno pick up decisamente migliori (seymour duncan nella prima, emg attivi nella seconda). Comunque sia anche la x-11 non è certo una chitarraccia se vuoi spendere relativamente poco, anzi, credo proprio che sarai soddisfatto.

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 24 lug 2007, 18:38

Il fatto è che la Custom a parte pu e altre piccolissime cose non diferisce tanto dalla 11 costando molto di piu', per questo m'ero lanciato sul modello, pero' è davvero difficile da trovare.

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 24 lug 2007, 20:52

Genki ha scritto:Il fatto è che la Custom a parte pu e altre piccolissime cose non diferisce tanto dalla 11 costando molto di piu', per questo m'ero lanciato sul modello, pero' è davvero difficile da trovare.
è vero, ma i pick up sono fondamentali in una chitarra, quindi è una differenza di prezzo più che giustificata!
Certo la soluzione migliore sarebbe che tu le provassi per renderti conto...mi dispiace che non tu riesca a trovarne perché sarebbe la prova del 9. Hai provato proprio in tutti i negozi che hai vicino (anche non vicinissimi)?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 lug 2007, 22:28

Come sai, io ho una X-6 di cui sono soddisfattissimo. Ho visto che i pick-ups della X-11 sono identici a quelli della mia, che d' altra parte sono un po' il punto debole della chitarra. Non che suonino male, per carità, ma certo sono dei ceramici un po' così, molto aggressivi; mancano di raffinatezza, ecco.

E' vero anche, però, che un cambio di pick-ups in futuro sarebbe tutt' altro che impossibile, e la chitarra vale sicuramente la spesa.

Peraltro, non so se hai notato che le differenze tra la mia X-6 e la X-11 risiedono unicamente nel top, in acero e effettivamente più bello nella X-11 e negli inlays del manico, decisamente più belli nella X-11. Non voglio dire che le differenze siano solo di ordine estetico (l' acero del top certamente giocherà una sua parte), ma siamo sicuri che valga la pena di spendere più di 100 euro in più ? Oddio, forse sì, in fondo anche l' occhio vuole la sua parte, e non si tratta di una spesa poi folle, per cui... insomma, regolati tu, ma tieni presente la differenza di prezzo !

Il discorso che faceva Prestige sui pick-ups è giustissimo, ma se fossi in te considererei il fatto che la X-11 è in configurazione H-S-H, mentre sia la X-Custom che la X-th sono H-H, e i p.u. non sono splittabili, quindi avranno un numero decisamente minore di possibilità sonore; è vero anche, però, che i due humbucker EMG attivi della X-th sono davvero ottimi.

Attenzione, però: la X-th è neck-thru, cosa che conta moltissimo !

Qui trovi la X-11:

http://cgi.ebay.it/CORT-X11-Electric-Gu ... dZViewItem

Qui la X-6

http://cgi.ebay.it/CORT-X6-Electric-Gui ... dZViewItem

Qui la X-Custom

http://cgi.ebay.it/CORT-X-Custom-Electr ... dZViewItem

Qui la X-th nuova
http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... t-x-th.htm

e qui usata

http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... k-thru.htm

Mi piacerebbe davvero che tu prendessi una Cort; sono strumenti di qualità, e penso proprio che ti ci troveresti benissimo. Oltretutto, con la disavventura pazzesca che hai avuto con la Epiphone, te la meriteresti davvero !

E comunque, per qualsiasi di queste Cort tu dovessi decidere, sono certo che cascheresti bene.

Facci sapere per cosa ti sei deciso e, naturalmente, se posso esserti utile nella scelta, contattami quando vuoi !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 24 lug 2007, 23:38

anche io sono contento che ti sia orientato sulla Cort, è una marca da pubblicizzare il più possibile perché lo merita davvero.

In effetti non avevo pensato al fatto che la x11 (o in alternativa la x6) risultino ottime basi per future costumizzazioni (cambio pick up su tutti) che farai in base alle tue precise necessità sonore. Invece secondo me xcustom e x-th tendono ad essere chitarre abbastanza definitive (anche perché comprare una chitarra con duncan o Emg 81-85 per poi cambiarli puzza un po' di spreco).
Magari dipende anche da che generi devi suonarci....facci sapere

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 24 lug 2007, 23:58

Intanto grazie per l'interessamento, inizialmente ero propenso ad una X6, visto il prezzo contenuto e i pareri sodisfatti da chi la provata, pensavo di riparare la vecchia SG che con tutti i suoi diffettucci trovavo il manico davvero scorrevole, ne avevo provate diverse di chitarre ma quella mi a colpito (vabbè al tempo ne sapevo molto meno di adesso)

Ora visto che la vecchia Sg è fuori servizio a tempo indeterminato ero orientato a chitarre, sempre Cort, ma di una fascia leggermente superiore pero' se mi dite che la diferenza tra la 6 e 11 risiede solo nelle rifiniture allora ci penso bene prima di ordinarla.
Cmq se avete eventuali suggerimenti sono ben accetti, il problema non è nel budget ma proprio in quale modello scegliere, visto che dovra' essere la mia chitarra fissa. :ciauz:

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 25 lug 2007, 00:06

prestige ha scritto:Magari dipende anche da che generi devi suonarci
Sicuramente non metal, a parte vecchi riff anni '70 hardrock, volevo un suono distorto abbastanza potente ma senza tralasciare il pulito, non cerco il suono squillante di una Fender ma che non sia troppo moscio (tipo sulla mia SG)
Avere un minimo di versatilità non guasta :dance:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 25 lug 2007, 00:18

Genki ha scritto: Ora visto che la vecchia Sg è fuori servizio a tempo indeterminato ero orientato a chitarre, sempre Cort, ma di una fascia leggermente superiore pero' se mi dite che la diferenza tra la 6 e 11 risiede solo nelle rifiniture allora ci penso bene prima di ordinarla.
Cmq se avete eventuali suggerimenti sono ben accetti, il problema non è nel budget ma proprio in quale modello scegliere, visto che dovra' essere la mia chitarra fissa. :ciauz:
No, non è che le differenze siano solo estetiche, anzi ! Analizziamo le cose:

X-6: corpo in tiglio, punto e basta.
X-11: corpo in tiglio e top in acero. Notoriamente l' acero del top tende a schiarire il suono.
X-Custom: corpo in tiglio americano, più bello certmente di quello della X-6, tant' è che il top è see-thru, e non verniciato; questa, effettivamente è una differenza solo estetica, ma cambiano i pick-ups (qui i Seymour Duncan, in configurazione diversissima)
X-th: corpo in mogano, manico neck-thru. Praticamente un' altra filosofia, rispetto alle prime due, e molto diversa anche dalla precedente.

Se vuoi una chitarra "definitiva", escluderei la X-6, a meno che tu non intenda risparmiare un po' subito per customizzarla dopo. A livello di versatilità, mi pare che la X-11 sia ottima, ma anche lì una customizzazione futura si imporrà. Le ultime due sono strumenti che, valutandoli sulla carta, dovrebbero essere di livello qualitativamente alto, grazie anche ai pick-ups che montano. Certo, un po' a discapito della versatilità; avrai ottimi suoni, ma in numero più limitato, e comunque non inferiore a quello della tua vecchia Epiphone (e immagino a un livello qualitativo molto diverso !). E comunque, anche questo è un po' un pregiudizio: proviamo a usarla, 'sta manopolina del tono, e ci renderemo conto di quanti suoni ci siano in una singola posizione di un selettore !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 25 lug 2007, 00:35

Genki ha scritto:
Sicuramente non metal, a parte vecchi riff anni '70 hardrock, volevo un suono distorto abbastanza potente ma senza tralasciare il pulito, non cerco il suono squillante di una Fender ma che non sia troppo moscio (tipo sulla mia SG)
Avere un minimo di versatilità non guasta :dance:
Quando ho postato la mia risposta di prima, non c' era ancora questo tuo ulteriore intervento, che però chiarisce molto le cose.

Allora, se non ti interessano i suoni "Fenderiani", ti dire senz' altro X-Custom o X-th. E lì è solo questione di gusti: con la X-th, avrai suoni più "Gibsoniani", con molto sustain, anche se, vista la scala dello strumento, le acute non dovrebbero mancarti. Gli EMG, tra l' altro, sono pick-ups equilibrati, anche se gli humbuckers tendono sempre al "robusto".

Con la X-Custom, minore sustain, e probabilmente suoni più sul "vintage", al manico. Mi sono accorto solo adesso che anche la X-Custom ha lo switch a 5 posizioni, quindi come versatilità saresti a posto. Quel che non mi convince troppo è proprio quel pick-up Invader, un ceramico da 16 KOhm, contro i 7,72 in AlNiCo V del Jazz ! La chitarra risulterà certamente squilibrata (come anche la mia, d' altra parte, dev' essere un vizio della Cort !), e con un suono sul pick-up degli acuti adatto solo al metal. A me non piacerebbe granché, sinceramente.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 25 lug 2007, 09:09

Grazie mille per le delucidazione, sei una bibbia :Very Happy:
Faro' un giro in zona e oltre per vedere se in negozio hanno qualche modello :ciauz:

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 25 lug 2007, 16:47

La serie X pare che non esista, le Cort ne hanno ma quelle 2-3 che cerco no...
Mi rimane che ordinarla, a questo punto ero indeciso tra la X11 e X-th, tralasciando il fatto dei pickup che con la prima o sempre possibilita di cambiarli la seconda, manico tutto d'un pezzo con il corpo mi dite che è qualitivamente migliore (e costa anche qualcosa in piu').
Sono in un bivio :dubbioso:

Mi potete tradurre nelle specifiche : fret 22 / Large (2.7mm) oppure fret 22 / Medium (2.4mm) o anche 24 / Jumbo (2.9mm)
Si riferiscono ai tasti, ma alla lunghezza del capotasto o alla distanza fra le varie barrette metalliche?
Scusate l'ignoranza ma vorrei imparare a leggere i dettagli :Very Happy:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 25 lug 2007, 18:18

Genki ha scritto:La serie X pare che non esista, le Cort ne hanno ma quelle 2-3 che cerco no...
Mi rimane che ordinarla, a questo punto ero indeciso tra la X11 e X-th, tralasciando il fatto dei pickup che con la prima o sempre possibilita di cambiarli la seconda, manico tutto d'un pezzo con il corpo mi dite che è qualitivamente migliore (e costa anche qualcosa in piu').
Sono in un bivio :dubbioso:

Mi potete tradurre nelle specifiche : fret 22 / Large (2.7mm) oppure fret 22 / Medium (2.4mm) o anche 24 / Jumbo (2.9mm)
Si riferiscono ai tasti, ma alla lunghezza del capotasto o alla distanza fra le varie barrette metalliche?
Scusate l'ignoranza ma vorrei imparare a leggere i dettagli :Very Happy:
Sono le dimensioni dei frets, quindi delle barrette metalliche. E' questione di gusti, c' è chi li preferisce più sottili, chi li preferisce più grossi.

Cosa vuol dire "La serie X pare che non esista" ? Di solito si trovano con una certa facilità ! Se poi i negozianti della tua zona non ne hanno... beh, è un po' strano, ma è possibile !

Certo, la X-th monta un set di pick-ups costosi, ma anche di ottima qualità. Se ce la facessi, sarebbe un bell' acquisto, soprattutto se ti dedichi principalmente a un rock robusto.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 25 lug 2007, 20:28

ma200360 ha scritto: Cosa vuol dire "La serie X pare che non esista" ?
Ho trovato i modelli della serie Evl e Kx, parlando a S.Marino mi hanno spiegato che le Cort non hanno molto mercato, non stanno a tenere chitarre di fascia economica perchè a quei livelli le Ibanez se ne vendono di piu'.

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 26 lug 2007, 00:40

Genki ha scritto:
mi hanno spiegato che le Cort non hanno molto mercato, non stanno a tenere chitarre di fascia economica perchè a quei livelli le Ibanez se ne vendono di piu'.

dal loro punto di vista avranno anche ragione...ma quando ste cose fanno ribollire il sangue

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio