Cort x-6 o Pacifica 112?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
gta27
Principiante
Principiante

Cort x-6 o Pacifica 112?

Messaggio da gta27 » 01 feb 2008, 18:47

Ciao a tutti!
Innanzitutto complimenti per questa bella e ricca community. :beer:
Sono alle prime armi con la chitarra elettrica e sto cercando qualcosa di buono per cominciare (per lo meno meglio dei soliti starter kit). Il genere che mi piace va dal blues al rock con qualche accenno al metal, ma rimanendo sul leggero. Il mio budget è di 220 euro per la chitarra e 80 per l'amplificatore. Cercando in rete ho visto queste due chitarre (la x-6 e la pacifica 112), ma vorrei saperne di più. In particolare sul ponte, perchè da quello che vedo il floyd è un po' rompiscatole all'inizio, e vorrei sapere da voi come tengono l'accordatura. In ogni caso, probabilmente non userò molto la leva del tremolo. Se avete altre chitarre da indicarmi (magari con ponte fisso e di buona qualità) ve ne sono molto grato. Per l'amplificatore sono molto orientato sul microcube della roland, me ne hanno parlato bene in molti.
Scusate se ho scritto tanto, ma più consigli potete darmi meglio è :razz: .
Ciauuu!
:beer:

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Re: Cort x-6 o Pacifica 112?

Messaggio da jack_trinidad » 01 feb 2008, 18:53

gta27 ha scritto:Ciao a tutti!
Innanzitutto complimenti per questa bella e ricca community. :beer:
Sono alle prime armi con la chitarra elettrica e sto cercando qualcosa di buono per cominciare (per lo meno meglio dei soliti starter kit). Il genere che mi piace va dal blues al rock con qualche accenno al metal, ma rimanendo sul leggero. Il mio budget è di 220 euro per la chitarra e 80 per l'amplificatore. Cercando in rete ho visto queste due chitarre (la x-6 e la pacifica 112), ma vorrei saperne di più. In particolare sul ponte, perchè da quello che vedo il floyd è un po' rompiscatole all'inizio, e vorrei sapere da voi come tengono l'accordatura. In ogni caso, probabilmente non userò molto la leva del tremolo. Se avete altre chitarre da indicarmi (magari con ponte fisso e di buona qualità) ve ne sono molto grato. Per l'amplificatore sono molto orientato sul microcube della roland, me ne hanno parlato bene in molti.
Scusate se ho scritto tanto, ma più consigli potete darmi meglio è :razz: .
Ciauuu!
:welcome:

Non so che dirti...sinceramente io non prenderei nessuna delle due...le Yamaha non mi piacciono e la Cort va bene solo per il metal... :Very Happy:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Mazzu
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mazzu » 01 feb 2008, 18:57

ciao! la cort x-6 è molto bella...ma più metallarozza..io penso che la pacifica per iniziare può anadare più che bene. :ciauz: :ciauz:

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 01 feb 2008, 19:03

gta27 ha scritto:Ciao a tutti!
Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 01 feb 2008, 20:05

Un curiosità: che ampli pensi di prendere con 80€??? :Very Happy:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 feb 2008, 20:46

:welcome:

Io ho la Cort X-6; è vero che tende un po' al metallo, ma non è male anche in altri ambiti, e ha il pregio, oltre all' estrema polivalenza, di una qualità di cotruzione assolutamente ottima. Il simil-Floyd Rose funziona ottimamente, la chitarra non si scorda neanche se prendi a pugni la leva del tremolo. Il manico è una vera autostrada, e il rapporto qualità/prezzo è quasi insolente.

D' altra parte, le Yamaha sono strumenti ottimi, tutti quelli che ho preso in mano valevano più del loro prezzo, e un paio li ho anche comprati.

Che dirti ? Provatele, e scegli quella che preferisci; sono soldi ben spesi in entrambi i casi.

Concordo anche sulla scelta dell' amplificatore: l' ho provato abbastanza recentemente, e per casa va più che bene.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

gta27
Principiante
Principiante

Messaggio da gta27 » 01 feb 2008, 21:01

Ottimo! Il mio dubbio più grande era proprio sull'accordatura :D
Prossimamente cercherò di provarle in qualche negozio in zona. A proposito, essendo io di Vasto (molto vicino a Lanciano - Pescara), sapreste indicarmi un buon negozio fornito da queste parti? Non ho avuto modo di vederne molti :frown: . Vorrei evitare di comprare online per provare con mano e anche per risparmare sulla spedizione.
Grazie mille dei chiarimenti, se avete qualche altra info sono tutt'orecchi :Very Happy: .
Ciau!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 feb 2008, 21:20

gta27 ha scritto:Ottimo! Il mio dubbio più grande era proprio sull'accordatura :D
Prossimamente cercherò di provarle in qualche negozio in zona. A proposito, essendo io di Vasto (molto vicino a Lanciano - Pescara), sapreste indicarmi un buon negozio fornito da queste parti? Non ho avuto modo di vederne molti :frown: . Vorrei evitare di comprare online per provare con mano e anche per risparmare sulla spedizione.
Grazie mille dei chiarimenti, se avete qualche altra info sono tutt'orecchi :Very Happy: .
Ciau!
Ah, guarda, per quello ho provato ancora adesso: ho mollato le corde fino a farle frustare sui pick-ups e l' accordatura è ancora a posto, vai tranquillo.

Purtroppo non conosco negozi dalle tue parti: non ci sono proprio mai stato !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Mazzu
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mazzu » 01 feb 2008, 21:28

jack_trinidad ha scritto:Un curiosità: che ampli pensi di prendere con 80€??? :Very Happy:
beh..penso che prenderà un 10-15 watt...un mg10 della marshall lo trovi a quel prezzo :ciauz:

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da F@z » 01 feb 2008, 21:32

Oh My God..basta Marhsall..per cortesia..

Comunque ha chiaramente scritto che prenderà un Roland Microcube..ottima scelta IMHO

:ciauz: :ciauz:
So I think I showed you how to get a career with three chords
ma200360 ha scritto:F@z è un talebano, da questo punto di vista: i Marshall non totalmente a valvole li ammonticchierebbe tutti personalmente in una gigantesca catasta per farne un' unica gigantesca pira. E' un po' come me con i pick-ups ceramici.
My Band: http://www.noiseband.altervista.org

My Band on myspace: http://www.myspace.com/noiseitaly

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 feb 2008, 21:50

Mazzu ha scritto:
jack_trinidad ha scritto:Un curiosità: che ampli pensi di prendere con 80€??? :Very Happy:
beh..penso che prenderà un 10-15 watt...un mg10 della marshall lo trovi a quel prezzo :ciauz:
Ma no ! Ha parlato di un Microcube !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 01 feb 2008, 22:24

ma200360 ha scritto:
Mazzu ha scritto:
Ma no ! Ha parlato di un Microcube !
Ho visto...a questi livelli è sicuramente meglio di un Marshall, vero F@z??? :Very Happy:
parte Kansas City.

Mazzu
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mazzu » 02 feb 2008, 15:30

nooo..cos'ha che nn va il mio piccolo marshall??

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 02 feb 2008, 16:10

Mazzu ha scritto:nooo..cos'ha che nn va il mio piccolo marshall??

Quello che ha non lo so, ma so quello che non ha e che dovrebbe avere: le valvole... :Very Happy:
parte Kansas City.

gta27
Principiante
Principiante

Messaggio da gta27 » 07 feb 2008, 15:25

Rieccomi con qualche news :Very Happy:
Innanzitutto grazie dei consigli: ho sentito le due chitarre e devo dire che il suono della Cort mi piace sicuramente più di quello della Yamaha (pur rimanendo questo ottimo). Comunque, non ho ancora comprato la chitarra, perchè mi è sorto un dubbio: proprio ieri alcuni amici mi hanno fatto notare una chitarra della Behringer, la iaxe 624, che ha la possibilità di essere collegata direttamente al pc via USB (eliminando quindi la necessità dell'amplificatore). Il punto è: la varietà e, soprattutto, la qualità dei suoni ottenibili simulando tramite pc sono migliori di quelli di una cort x-6 accoppiata ad un microcube? Dal punto di vista della qualità costruttiva inoltre, qual'è la migliore tra le due?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio